Vai al contenuto

Retraction/Stringing su Geeetech I3 Pro B Acrilic


Herlings

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Killrob dice:

non ho cominciato ancora perchè ho notato una cosa e voglio verificare, nei gcode creati da Cura tutti i valori decimali sono separati dal . mentre in quello dell'excel sono separati da , e voglio capire se gli da fastidio o no.

@marcottt l'avevi notata questa differenza?

Ok, ho provato a sostituire "," con "." e funziona fino a un certo punto..mi fa il primo layer e tutti gli altri (per quelli che sto vedendo al momento) ma non fa i raggi esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

io sto ancora facendo delle prove in anteprima, non sto stampando ancora nulla

 

Ok...sinceramente però non ho ancora capito come si interpreta il risultato...e comunque si è appena staccato dal piano quindi è andato tutto a remengo..dopo circa 10 layer..magari aspetto che trovi la quadra te, che ne sai sicuramente di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Killrob dice:

ok anche se mi sta facendo delle cose che non capisco.....

Ok questo è il risultato del test dopo 3 layer, e l'ho interrotto perché non ha senso

IMG_20200413_193223.jpg

Ok siamo sulla stessa barca, me lo fa uguale.. Comunque è diverso il disegno da come è spiegato nell'articolo... Da come lo capisco io, potrebbe essere che i raggi esterni siano i "marker" della ritrazione, cioè come se fossero il risultato dello stringing dopo l'estrusione del perimetro ... Il perimetro principale continua a estruderlo, mentre le righe esterne le estrude all inizio e poi basta.. Però in questo caso i valori di ritrazione dovrebbero essere all inizio dell'incremento, e mi sembra strano che vada bene da subito, dal momento che nel mio caso in altre stampe ho fenomeno di stringing perfino a valori molto più alti di ritrazione e velocità.... 

Magari sbaglio e non ho capito na mazza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Herlings dice:

Ok siamo sulla stessa barca, me lo fa uguale.. Comunque è diverso il disegno da come è spiegato nell'articolo... Da come lo capisco io, potrebbe essere che i raggi esterni siano i "marker" della ritrazione, cioè come se fossero il risultato dello stringing dopo l'estrusione del perimetro ... Il perimetro principale continua a estruderlo, mentre le righe esterne le estrude all inizio e poi basta.. Però in questo caso i valori di ritrazione dovrebbero essere all inizio dell'incremento, e mi sembra strano che vada bene da subito, dal momento che nel mio caso in altre stampe ho fenomeno di stringing perfino a valori molto più alti di ritrazione e velocità.... 

Magari sbaglio e non ho capito na mazza... 

si è esatto ma a questo punto sono arrivato alla conclusione che dipenda molto anche dal firmware, io l'ho provato sulla Ender che ha marlin 1.1.9 e se @marcottt ci dice che firmware ha magari mi conferma la mia teoria.

io ho fatto la prova del gcode copiato direttamente dall'excel quindi con le virgole e non estrudeva, poi ho sostituito le virgole con i punti e ha fatto il postato precedente.

 

tu che firmware hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Killrob dice:

si è esatto ma a questo punto sono arrivato alla conclusione che dipenda molto anche dal firmware, io l'ho provato sulla Ender che ha marlin 1.1.9 e se @marcottt ci dice che firmware ha magari mi conferma la mia teoria.

io ho fatto la prova del gcode copiato direttamente dall'excel quindi con le virgole e non estrudeva, poi ho sostituito le virgole con i punti e ha fatto il postato precedente.

 

tu che firmware hai?

Guardando dal display, la 1.0.04...a essere sincero, da quando l'ho comprata nel dicembre 2018, non ho mai guardato ne modificato...io penso sia il Marlin, ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho cominciato ancora perchè ho notato una cosa e voglio verificare, nei gcode creati da Cura tutti i valori decimali sono separati dal . mentre in quello dell'excel sono separati da , e voglio capire se gli da fastidio o no.
[mention=4034]marcottt[/mention] l'avevi notata questa differenza?
No

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

ok anche se mi sta facendo delle cose che non capisco.....
Ok questo è il risultato del test dopo 3 layer, e l'ho interrotto perché non ha senso
IMG_20200413_193223.thumb.jpg.0bb78cb8fb4fedd2b78521fb02f4ef90.jpg
È giusto, è quello che deve fare. Devi lasciarlo andare

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...