Vai al contenuto

sensore capacitivo


Messaggi raccomandati

perche se do g29 non succede niente?

1 minuto fa, Basilietto dice:

esatto devi decommentare lo z_safe_homing e ti riporta il nozzle al centro del bed per effettuare lo z home

mi sa che sono gia decommentate perchè non anno queste // all'inizio della stringa, quando intendi decommentare intendi questo?

grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker78 dice:

perche se do g29 non succede niente?

mi sa che sono gia decommentate perchè non anno queste // all'inizio della stringa, quando intendi decommentare intendi questo?

grazie per la risposta 

Si esatto ma le stringhe che hai postato dicono "if" cioè se z_safe_homing è abilitato devi fare così.... Devi cercare la stringa dello z_safe... aspetta che te la posto

ecco questa stringa  

#define Z_SAFE_HOMING

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

Se con g29 non succede nulla è perché devi attivare il livellamento che desideri, dargli la quantità di punti da sondare e i margini del piatto. Non è che monti il sensore e tutto per magia funziona

si infatti ho misurato il sensore che è distante dall'ugello 24.5mm ora dovrei mettere le misure qui giusto?

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // X offset: -left  +right  [of the nozzle]
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

il sensore e sulla stessa line dell'ugello in quanto quando fo la home degli assi il nozle rimane 13mm al difuori del piano, nel firmware l'ho messo a -13, devo metterlo anche per il sensore?

cioè + 24.5

-13

allego foto di come sta messo.

20200412_182608.jpg

32 minuti fa, Basilietto dice:

Si esatto ma le stringhe che hai postato dicono "if" cioè se z_safe_homing è abilitato devi fare così.... Devi cercare la stringa dello z_safe... aspetta che te la posto

ecco questa stringa  

#define Z_SAFE_HOMING

trovato e decommentato ho pero un problema se metto le misure qui:

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // X offset: -left  +right  [of the nozzle]
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

non mi flesha il firmware, mi fa vedere questa stringa evidenziata di rosso:

#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Joker78 dice:

si infatti ho misurato il sensore che è distante dall'ugello 24.5mm ora dovrei mettere le misure qui giusto?

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // X offset: -left  +right  [of the nozzle]
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

il sensore e sulla stessa line dell'ugello in quanto quando fo la home degli assi il nozle rimane 13mm al difuori del piano, nel firmware l'ho messo a -13, devo metterlo anche per il sensore?

cioè + 24.5

-13

allego foto di come sta messo.

20200412_182608.jpg

trovato e decommentato ho pero un problema se metto le misure qui:

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // X offset: -left  +right  [of the nozzle]
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

non mi flesha il firmware, mi fa vedere questa stringa evidenziata di rosso:

#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10  // Y offset: -front +behind [the nozzle]

Vedi se riesci ad estrapolare qualcosa, io purtroppo ho cominciato direttamente da vscode e utilizzo l'ultimo marlin 

https://www.youtube.com/watch?v=Sy0ZINoWPew&list=PLFave6NKCpRFLnXGTTtj4C_u6Dcswet4Y&index=24&t=0s

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa per attivare il sensore nel marlin quale di queste voci devo decommentare?

/**
 * The "Manual Probe" provides a means to do "Auto" Bed Leveling without a probe.
 * Use G29 repeatedly, adjusting the Z height at each point with movement commands
 * or (with LCD_BED_LEVELING) the LCD controller.
 */
 //#define PROBE_MANUALLY

/**
 * A Fix-Mounted Probe either doesn't deploy or needs manual deployment.
 *   (e.g., an inductive probe or a nozzle-based probe-switch.)
 */
//#define FIX_MOUNTED_PROBE

/**
 * Z Servo Probe, such as an endstop switch on a rotating arm.
 */
//#define Z_ENDSTOP_SERVO_NR 0   // Defaults to SERVO 0 connector.
//#define Z_SERVO_ANGLES {70,0}  // Z Servo Deploy and Stow angles

/**
 * The BLTouch probe uses a Hall effect sensor and emulates a servo.
 */
//#define BLTOUCH
#if ENABLED(BLTOUCH)
  //#define BLTOUCH_DELAY 375   // (ms) Enable and increase if needed
#endif

/**
 * Enable if probing seems unreliable. Heaters and/or fans - consistent with the
 * options selected below - will be disabled during probing so as to minimize
 * potential EM interference by quieting/silencing the source of the 'noise' (the change
 * in current flowing through the wires).  This is likely most useful to users of the
 * BLTouch probe, but may also help those with inductive or other probe types.
 */
//#define PROBING_HEATERS_OFF       // Turn heaters off when probing
//#define PROBING_FANS_OFF          // Turn fans off when probing

// A probe that is deployed and stowed with a solenoid pin (SOL1_PIN)
//#define SOLENOID_PROBE

// A sled-mounted probe like those designed by Charles Bell.
//#define Z_PROBE_SLED
//#define SLED_DOCKING_OFFSET 5  // The extra distance the X axis must travel to pickup the sled. 0 should be fine but you can push it further if you'd like.

//
// For Z_PROBE_ALLEN_KEY see the Delta example configurations.
//

questa?  //#define PROBE_MANUALLY

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil dice:

L'offset non può avere decimali, solo quello di Z può averli. 

L'offset è riferito alla sonda, poi se la sonda è fuori dal piatto è un'altro problema. 

Per favore indica la versione di marlin e che tipo di livellamento vuoi(linear, bilinear, mesh, ubl ecc) 

grazie infinite io utilizzo ancora il marlin 1.8.8 come livellamento pensavo al bilinear ma se ritieni meglio altri va bene  lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video credo che qualcosa in più ci sto capendo almeno spero, però non capisco dove scrivere l'area in cui il sensore si potrà muovere, nel mio firmware non trovo quelle scritte loft, right, ecc ecc dove impostare lo scarto di 20mm, cioè 220-20 Che diventerebbe 200×200 Io nel mio caso lo porterei a 30 cosi entrerebbe tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...