Vai al contenuto

Pla Plus Silk Sunlu


Eddy72

Messaggi raccomandati

oggi ho provato un filamento GEEETECH di PLA Trasparente

sulla bobina non ci sono scritte le temperature consigliate, così l'ho provato a 200°C

immagine.png.ad671ca6b772fed5557f44f30649a09c.png

già estrudento il filo in aria si può vedere che esce di diametro sempre regolare, non si accorcia ne si allarga

immagine.thumb.png.3844382f84024d73d8c493de4543bed2.png

il pezzo di prova, pur avendo qualche difetto sul ponte, è venuto abbastanza bene, e soprattutto è talmente duro che non sono riuscito a spezzarlo con le dita (sicuramente se avessi insistito ci sarei riuscito, ma di forza ne ho fatta, e se ha resistito a quella per me è abbastanza, considerando il diametro di quelle astine)

immagine.thumb.png.df7e736bb789c443958f6051adc2a17c.png

 

Se qualcuno volesse provare con i suoi filamenti, specie Silk PLA, ma anche altro, per verificare la resistenza vi allego lo stesso stringing test che ho usato io

 

String_test_minimal.zip

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vi aggiorno, ho provato a mettere un paio di metri di filo nel forno ventilato a 45-50°C per circa 3 ore, poi ho riprovato ad estrudere 4cm di filo in aria e ha fatto come al solito, uscito il filo fuso si è accorciato e allargato formando il solito verme gommoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2020 at 08:00, Killrob dice:

Questo cubo è decisamente migliore dell'altro quindi sì può essere che il filamento sia difettoso. Se vuoi vedere il profilo crea la Ender 3 su cura, importi il profilo, lo guardi e poi cancelli la stampante. La A8 è una stampante con un sacco di problemi di telaio, genera troppe vibrazioni quando stampa, da li le ondulazioni delle pareti, se vuoi fare un upgrade senza spenderci un rene ed avere buoni risultati prendi in considerazione l'acquisto di questo telaio

https://www.green-house-store.com/shop/telaio-titan-a8/?cn-reloaded=1

Io ne ho 2 e ne sono soddisfatto. 

ciao, non so se proseguire la discussione qui o se aprirne una nuova, vorrei chiederti un parere, invece di acquistare il nuovo telaio in alluminio mi sono costruito io una staffa di ferro per rinforzare il telaio originale ed evitare le oscillazioni, ho fissato saldamente tutta la stampante ad un piano di legno con 10 ganci, e poi, anche se non è ancora finito, ho montato il telaio di rinforzo per fare una prova, (mentre senza rinforzo metallico muovendo il telaio a mano ballava vistosamente, una volta montato, il movimento è praticamente sparito) il problema è il risultatato della stampa, probabilmente tutti i maneggiamenti i mezzi smontaggi, cambi cinghie ecc che ho dovuto fare per fare non le sono piaciuti e ora ho qualche problema

immagine.thumb.png.3afca21f44a0a3af2d4caea67a8cdbb5.png

immagine.thumb.png.dd900c754dbbf4f29fceaa1585eb7b9c.png

materiale usato: SUNLU PLA+ Bianco (già testato in precedenza)
altezza strato 0.15 mm, altezza strato iniziale 0.2 mm
temperatura 205°C
temperatura piatto 50°C
velocità 50 mm/s, riempimento 90 mm/s, parete 45 mm/s, spostamenti 120 mm/s, strato iniziale 35 mm/s
retrazione 6.5 mm, velocità retrazione 40 mm/s, Z Hop 0.1mm
ventola 100% (iniziale 0%)
brim 10 linee

ho lanciato una prima stampa di una maniglia con la stampante completamente bloccata e immobile, e poi ho fatto la seconda con la stampante completamente libera e solo appoggiata su un piano

i problemi sono questi:

le linee stampate in "orizzontale" (movimento asse X) vengono bene una vicina all'altra a formare un pezzo unico, mentre le linee "verticali" asse Y rimangono troppo distanti, vien da se che quelle oblique non vanno bene

immagine.thumb.png.56980cf0b08048e6672330182e6e7ac9.png

immagine.thumb.png.11d075b8050b8d6cc671907d17bf7a3b.png

la stampa delle 2 maniglie a occhio a me sembra pressochè identica, non noto miglioramenti su quella stampata con il telaio bello saldo, è vero che è un pezzo basso, ma mi aspettavo di non vedere più le ondine sulle pareti e quelle son rimaste uguali

immagine.thumb.png.1deedf0233e5738abfa6038ceb4e6281.png

immagine.thumb.png.e134940b927e7e7fe162702a8851362d.png

immagine.thumb.png.2bf6983447fe2878689d06db00557ac0.png

quale parametro influisce sulla distanza tra le linee stampate lungo l'asse Y? dipende dal fatto che ho cambiato la cinghia e quindi sicuramente anche la tensione della stessa? devo calibrare quelli che si chiamano step/mm ? (devo approfondire a riguardo perchè non so altro)

inoltre ho fatto un test di estrusione, in Octoprint ho dato il comando per estrudere 150mm di filamento, e ne ha estrusi esattamente la metà, 75mm; poi ho riprovato con 100mm, stessa cosa, ne ha estrusi 50, però non mi son fidato a toccare perchè credo che se davvero estrudesse metà del valore impostato le stampe verrebbero ben peggiori di queste, che ne pensi?

grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ho fatto la prova con PLA+ nero e PLA+ blu silk, entrambi appena essicati

come si vede dalle foto, il nero quando esce mantiene la dimensione dell'ugello, il blu silk aumenta di dimensione

e questa cosa mi succede solo col silk, ho provato con:

PLA+ Sunlu bianco - nero - verde e mantengono la dimensione dell'ugello

PLA Basicfil nero e mantiene la dimensione dell'ugello

PETG Eryone blu e mantiene la dimensione dell'ugello

PET Basicfil blu e mantiene la dimensione dell'ugello

TPU Sainsmart rosso e mantiene la dimensione dell'ugello

Altre prove non le ho fatte

Ciaoo

IMG_20201024_111622.jpg

IMG_20201029_193910.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me l'unico filamento che da problemi è il Silk PLA (in particolare quelli di Enotepad e Sunlu), i PLA, PLA+, ABS, ABS+, e PETG che ho provato non danno nessun problema

Intanto ho provato a stampare un altro cubetto di calibrazione (senza toccare le impostazioni della stampante) e fa abbastanza schifo

materiale usato: SUNLU PLA+ Bianco (già testato in precedenza)
altezza strato 0.15 mm, altezza strato iniziale 0.2 mm
pareti 0.8mm (2 linee)
riempimento 1%
temperatura 200°C
temperatura piatto 50°C
velocità 50 mm/s, riempimento 90 mm/s, parete 45 mm/s, spostamenti 120 mm/s, strato iniziale 35 mm/s
retrazione 6.5 mm, velocità retrazione 40 mm/s, Z Hop 0.1mm
ventola 100% (iniziale 0%)
brim 10 linee

immagine.thumb.png.196c424231dc195b54619e7bf4fe0b61.png

immagine.thumb.png.ddc3d91a9583c92f1266bed0f7414188.png

immagine.thumb.png.0c6bc043c4d7894a6f617dd78aee10e9.png

più tardi se riesco faccio qualche altra prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2020 at 15:52, Massimotx dice:

Sono un po' pentito di aver preso sta stampante, non perchè è usata, ma perchè non immaginavo che la Anet A8 avesse tutti sti problemi, pensi che sostituire completamente il telaio risolverebbe i problemi o non ne vale la pena perchè ce ne sarebbero altri? (tipo la scheda madre, l'estrusore, i motori o che ne so)

Cosa ti aspettavi da una stampante del 2014/2015 con un telaio in legno? E' una macchina che non puoi paragonare, ovviamente, alle stampanti attuali. 
Per il discorso telaio, economicamente non vale la pena, per passare ad un telaio in alluminio devi stamparti tutti i pezzi e perderci parecchio tempo dietro. Non è assolutamente banale fare una AM8 o simili. Forse è più semplice passare a un telaio tipo Titan (chiedi a Killrob) o Tatara ma se sei alle prime armi SCONSIGLIO fortemente. Se invece lo fai per hobby o a scopo didattico e accantoni il fattore economico, è un altro discorso. 
I pezzi che hai mostrato comunque non sono affatto brutti, non aspettarti chissà quale aumento di qualità con una Ender 3 o altra stampante sub 250€.

Per il discorso filamenti, ma una verifica degli step /mm dell'estrusore è stata fatta? Le calibrazioni base? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:

Cosa ti aspettavi da una stampante del 2014/2015 con un telaio in legno? E' una macchina che non puoi paragonare, ovviamente, alle stampanti attuali. 
Per il discorso telaio, economicamente non vale la pena, per passare ad un telaio in alluminio devi stamparti tutti i pezzi e perderci parecchio tempo dietro. Non è assolutamente banale fare una AM8 o simili. Forse è più semplice passare a un telaio tipo Titan (chiedi a Killrob) o Tatara ma se sei alle prime armi SCONSIGLIO fortemente. Se invece lo fai per hobby o a scopo didattico e accantoni il fattore economico, è un altro discorso. 
I pezzi che hai mostrato comunque non sono affatto brutti, non aspettarti chissà quale aumento di qualità con una Ender 3 o altra stampante sub 250€.

intanto grazie, non sapevo cosa aspettarmi, è la prima stampante 3D che uso in vita mia, infatti prima di prenderla avevo chiesto suggerimento qui, il telaio non è in legno ma in acrilico, e per non stare a cambiarlo, che credo non valga la pena, ho praparato quella staffa di rinforzo che hai visto sopra, ora non si muove più, ma non ho notato miglioramenti, nel prossimi giorni comunque farò altre prove

Ho letto che si dice che la scheda madre faccia schifo, tu mi sapresti dire che problemi/difetti ha? vale la pena cambiarla? ci sarebbe un miglioramento?

grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Massimotx dice:

intanto grazie, non sapevo cosa aspettarmi, è la prima stampante 3D che uso in vita mia, infatti prima di prenderla avevo chiesto suggerimento qui, il telaio non è in legno ma in acrilico, e per non stare a cambiarlo, che credo non valga la pena, ho praparato quella staffa di rinforzo che hai visto sopra, ora non si muove più, ma non ho notato miglioramenti, nel prossimi giorni comunque farò altre prove

Acrilico, legno sono comunque materiali troppo poco rigidi. Occhio a tensionare troppo le cinghie, io avevo incrinato il telaio. Le stampanti moderne certi problemi non li hanno più, le strutture sono abbastanza solide. Io ad ogni modo ho cambiato tutto, lasciando solo motori e qualche endstop, ma non ne vale la pena se guardi ai soldi spesi. Se poi vogliamo hai comunque un doppio Z (che per me è un plus rispetto Ender e cloni vari), ma ormai è roba vecchia, peraltro pure non vendibile qui sotto il profilo della sicurezza (cavo con fili a vista sull'alimentatore, connettore del piatto sottodimensionato con rischio di sfiammate, ecc.

Cita

Ho letto che si dice che la scheda madre faccia schifo, tu mi sapresti dire che problemi/difetti ha? vale la pena cambiarla? ci sarebbe un miglioramento?

Non fa particolarmente schifo, i driver sono gli stessi di una Ender 3 vecchia versione ed hai 5 driver integrati. Ha poca memoria, 8 bit ma pure la Ender non è che sia tutto questa tecnologia. Io ero riuscito ad installare una delle ultime versioni della 1.X del marlin, con BLTouch ecc. 
Per l'epoca in cui è uscita, non era male. Oggi, ovviamente, si trovano schede più evolute, 32 bit, con un sacco di roba interessante e driver molto più evoluti.
Fai conto che fra le stampanti più gettonate oggi ci sono le Artillery che comunque, se non erro, hanno ancora schede ad 8 bit. Per il momento tieniti quella, se poi vuoi provare a cambiarla puoi sempre farlo (oppure provare soluzioni tipo Klipper). Ma anche qui, non ha molto senso montare una 32 bit su una stampante da 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...