Vai al contenuto

Pla Plus Silk Sunlu


Eddy72

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, invernomuto dice:

Non fa particolarmente schifo, i driver sono gli stessi di una Ender 3 vecchia versione ed hai 5 driver integrati. Ha poca memoria, 8 bit ma pure la Ender non è che sia tutto questa tecnologia. Io ero riuscito ad installare una delle ultime versioni della 1.X del marlin, con BLTouch ecc. 
Per l'epoca in cui è uscita, non era male. Oggi, ovviamente, si trovano schede più evolute, 32 bit, con un sacco di roba interessante e driver molto più evoluti.
Fai conto che fra le stampanti più gettonate oggi ci sono le Artillery che comunque, se non erro, hanno ancora schede ad 8 bit. Per il momento tieniti quella, se poi vuoi provare a cambiarla puoi sempre farlo (oppure provare soluzioni tipo Klipper). Ma anche qui, non ha molto senso montare una 32 bit su una stampante da 80 euro.

la mia ha già diverse migliorie che erano state fatte per risolvere alcuni problemi, di sicurezza e funzionali, sensore di livellamento automatico, mosfet, alimentatore sistemato ecc e gli avevano installato una versione di Marlyn credo dedicata alla Anet A8 per via della poca memoria

ma che differenza c'è tra i vari driver? (cos'è Klipper?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massimotx dice:

la mia ha già diverse migliorie che erano state fatte per risolvere alcuni problemi, di sicurezza e funzionali, sensore di livellamento automatico, mosfet, alimentatore sistemato ecc e gli avevano installato una versione di Marlyn credo dedicata alla Anet A8 per via della poca memoria

ma che differenza c'è tra i vari driver? (cos'è Klipper?)

un altro firmware, antagonista di Marlin e Smoothieware

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Massimotx dice:

la mia ha già diverse migliorie che erano state fatte per risolvere alcuni problemi, di sicurezza e funzionali, sensore di livellamento automatico, mosfet, alimentatore sistemato ecc e gli avevano installato una versione di Marlyn credo dedicata alla Anet A8 per via della poca memoria

Questo è già molto importante (non tanto il sensore di livellamento) ma l'alimentatore e che il firmware abbia impostate le funzionalità di sicurezza con rilevamento del mancato riscaldamento di piatto e ugello.

9 ore fa, Massimotx dice:

ma che differenza c'è tra i vari driver? (cos'è Klipper?)

I driver sono i componenti della mainboard che permettono ai motori di funzionare. Quelli montati sulla scheda dell'Anet sono degli (ottimi) Allegro A4988. Gli stessi della Ender 3. Sono ottimi muletti, costano poco, ma tendono a rendere un po' rumorosa la stampante. Oggi ci sono driver più evoluti, tipo TMC2209, più configurabili ed estremamente più silenziosi.

Klipper è un firmware che consente di utilizzare un dispositivo (es, un raspberry Pi dove puoi aver installato un serverino per la stampante tipo Octoprint) per eseguire i calcoli più complessi per gli spostamenti / ecc, inviando alla mainboard solo operazioni molto semplici e abbassando il carico di lavoro sulla CPU a 8 bit della mainbord. Questo consente di aumentare la velocità di stampa anche sulle 8 bit. E' però molto teoria perché normalmente sulle stampanti economiche difficilmente superi i 50-60 mm/s e queste velocità non sono affatto problematiche per una scheda 8 bit.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sapete dirmi la velocità massima a cui può arrivare la Anet A8? perchè ho montato il rinforzo per il telaio, e l'ho fissata al piano di legno, ora praticamente non si muove più

immagine.thumb.png.ae469ebaded56ee884503f26fceece05.png

immagine.thumb.png.7d97401499487fec14c06e72903c91c8.png

così ho fatto delle prove di stampa impostando in Cura tutte le velocità a 150mm/s (a parte il primo strato) e non è che si noti molta differenza rispetto a quelli stampati a 50mm/s, ora farò altre prove, ma chiedevo perchè io ho impostato 150 ma lei magari comunque a più di 80-90mm/s non va...

altra cosa, ho fatto dei test di estrusione e mi sembra che ogni tanto lo spessore del filamento estruso si assottigli, e che anche il trascinamento dell'estrusore non abbia una velocità costante, vi è mai capitato? magari è per questo che sulle stampe si notano dei pattern a distanza regolare (come nell'immagine qui sotto), potrebbe essere la ruota godronata rovinata o altro?

immagine.thumb.png.75ec078085b540d24c87879262f2dbcf.png

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...