Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.396 discussioni in questo forum
-
Tool per SD 1 2 3
da Killrob- 24 risposte
- 12,7k visite
Sono in molti ad avere problemi con la scheda SD, con stampe che si bloccano a metà e falliscono. Siccome la maggior parte delle volte è dovuto alla SD che si corrompe metto qui per tutti un ottimo SD formatter che risolve la maggior parte dei problemi. SD Formatter.zip
Ultima Risposta di GAUDI, -
- 23 risposte
- 697 visite
oggi proviamo sta benedetta calibrazione step/mm. la cosa mi spaventa perchè la vedo un tantino complicata... soprattutto non capisco al 100% la procedura.
Ultima Risposta di Marco_PWD, -
- 1 follower
- 15 risposte
- 515 visite
Ciao a tutti ! Da pochi mesi ho iniziato, quasi per caso, ad usare una stampante 3D, poi ci ho preso gusto ed ora sto cercando di migliorare la qualità delle mie creazioni. Per creare i files delle mie creazioni uso Autodesk Tinkercad, che poi ripasso in AnycubicSlicerNext (versione 1.3.7.3 20250928154607), e infine invio ad una stampante Anycubic Kobra 3 (versione firmware 2.4.4.3); il materiale è la fibra PLA+ della eSUN. Per lo slicer, solitamente, utilizzo il profilo standard Anycubic "0.20mm High Quality @AC K3", inserendo i livelli di temperatura della fibra così come riportate nei rocchetti eSUN. Ora, vorrei eliminare le righe orizzontali in ri…
Ultima Risposta di eaman, -
- 24 risposte
- 952 visite
salve a tutti, questa è curiosa, dunque, è da un pò che stò sbattendo per eliminare delle righette , (foto 1) qualsiasi cosa faccia tiro le cinghie allento le cinghie cambiato guide lineari sistematato Fw controllato flusso step mm, junction deviation controllato modalità stealthchop ,sistemato asse Z , cambiato viti guide lineari,quelle righette son sempre li, comunque, stampando delle primitive per prova in questo caso un cono ho notato una cosa strana, nella foto 2 si vede una riga che corre dalla base alla punta del cono, sarà la giunzione direte voi, la giunzione e sulla foto 3, così sono andato a curiosare sull slicer e ho scoperto che corrisponde alla variazione d…
Ultima Risposta di Fufluns, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 426 visite
Dunque. Ho cambiato l'estrusore perché defunto. Ho ricollegato tutto controllando che sia tutto a posto. Ora facendo delle prove con pla su oggetti non impegnativi, mi fa bene una decina di sluce ma poi non collega più i seguenti a quelli stampati inizialmente. Produce un unico lungo spaghetto... Cosa controllo? Seguiranno foto
Ultima Risposta di dnasini, -
- 8 risposte
- 323 visite
Ciao a tutti. Sono un neofita della stampa 3D e uso una P1S. Sto avendo parecchie difficoltà a calibrare correttamente il filamento. Ho letto vari tutorial, ma spesso quello che trovo contraddice quello che ho letto poco prima e questo mi confonde. Il problema è che, pur conoscendo le procedure, non riesco a leggerne correttamente i risultati per poi applicare le regolazioni. Innanzitutto l'ordine delle calibrazioni. Da qualche parte ho letto che va fatto prima quello del flow rate, altri mi hanno detto di fare prima il pressure advance, altri la temp tower, altri ancora mi han detto che con i nuovi filamenti la temp tower è inutile, ecc. Qual è l'ordine esatto? …
- 1 follower
- 1 risposta
- 161 visite
Ho scoperto per la mia stampante lavora e stampa male. È sparito l'estrusore!!!! Ora debbo smontare l'hotend e sostituirlo. Mannaggia la pupazzo. Spero di riuscirci
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 191 visite
premetto che sono davvero nuovo con la stampa 3d, artillery sidewinder x4 plus. ho riscontrato dei problemi, non bene come definirli, dopo stampe di dadi per t slot, sui fori. sono presenti filamenti nei fori filettati. inoltre su parecchie stampe , dove sono presenti bordi o angoli, la definizione o la qualità degli stessi è scarsa, molto ruvidi. dove sbaglio? cosa devo settare su orca? Grazie anticipato a tutti per ogni eventuale aiuto foto1.jfif foto2.jfif
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 279 visite
Ciao, ho iniziato a stampare dei pezzi meccanici e devo dire che ora la superficie laterale (grazie @eaman) è molto carina. Mi trovo però ad avere dei problemi di dimensioni SOLO sui primi layer (quelli pieni dopo i quali inizia l'infill). Si vede dalle immagini che i primi 5 layer sono tipo a zampa di elefante (ho attivato la correzione sul primo layer)... Ho provato anche a spegnere il piatto per evitare deformazioni da calore ma nulla. Sono 5 decimi in più; il resto del pezzo è a misura +/- qualche centesimo. Ho provato ad analizzare lo slicing e le questioni escono fuori proprio dove segna lo slicer attivando la visualizzazione del layer time:…
- 2 risposte
- 190 visite
buongiorno, sto stampando un mezzo tubo , appoggiato al piatto i due lati e la curva sospesa, quale angolo dareste al supporto? (da dove fareste iniziare il supporto, al centro sicuro, ma quanto spostandovi verso i lati che sono sempre più verticali?) Grazie Orca
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 287 visite
Buongiorno e buona domenica ragazzi, come state? Vi sottopongo, tanto per cambiare, alcune foto di questa QIDI che e' davvero scalognata...praticamente tutti i problemi di stampa che esistono nell'universo osservabile prima o poi me li sono ritrovati tra i piedi, ad insorgere dove fino alla sera prima non c'erano. Va bene l'usura meccanica, ma qui davvero stiamo esagerando 😐 Comunque, queste foto sulle campiture...mi suggeriscono un problema di sottoestrusione...ma d'altra parte ho anche delle nette segnature sull'upper layer...che mi sembra contraddittorio... Il punto è che dopo tante tarature ho ottenuto, finalmente, un buon first layer...e …
Ciao, eccomi. Per la prima stampa dopo 6 anni ferma, la longer non è male, però... ho rifatto il pid, calibraz piatto, cambiato la vite zeta e la chiocciola in resina acetalica, ricalibrato il flusso. Ora poi ho provato anche un pomello e la torre per confronto. Nel pomello, ogni mm c'è una riga e nella torre ogni 20mm c'è una banda che inizia a 9mm dal piatto per poi ripetersi fino in alto. Dove la banda entra nel modello, sulla faccia opposta esce. Mi pare di capire che possa essere un problema meccanico, ma non so dove, visto che ho cambiato tutto e poi perchè in un modello ci sono righe ogni mm e nell'altro bande ogni 20mm? …
- 1 risposta
- 225 visite
Buongiorno, sono appena entrato in questo mondo con una Creality Hi con CFS e sto facendo le mie prime stampe... La stampante sembra (credo io, ma non sono sicuro )avere problemi nella gestione dell'asse Z. Questo significa un primo layer ed ultimo layer a volte di scarsa qualità. Il nozzle tocca durante la stampa rovinandola ed impedendo la generazione di superfici lisce... A volte graffia la stampa durante il travel. Regolare l'offset z non risolve il problema in quanto l'inconveniente non si verifica sempre, ma in maniera randomica e mai della stessa entità. Impostare un offset z fisso, causa il fallimento della prossima stampa a causa di scarsa adesione e warpin…
- 1 follower
- 5 risposte
- 354 visite
Ciao a tutti, da poco ho ripreso a stampare con la mia ender 3v2, solo che ho notato che la boccola godronata ( o ghiera non saprei) dell’estrusore gira a vuoto perché il cuscinetto di controspinta non gira. se invece spingo a mano il filamento gira…🫠 ho provato diversi filamenti, cold pull per vedere se c’era qualche occlusione che impediva al filamento di scorrere ma niente. Qualcuno che sa se c’è qualche soluzione al problema oppure dovrei sostituire l’estrusore? grazie
Ultima Risposta di Zhommo, -
- 3 risposte
- 205 visite
Ciao! di nuovo me alla presa con dei problemi 🙂 dopo aver ricevuto i pezzi di ricambio ho ricominciato a stampare. Dopo altre stampe ho avuto questo problema. non so se è causa di qualche mia sbadatezza o di un nozzle difettoso… ma proprio per questo mi rimetto l vostro feedback esperto al riguardo! praticamente sembra che la punta del nozzle si sia staccata dal corpo stesso. come dicevo prima il pezzo è nuovo ed originale, e precedentemente la stampante ha fatto 5 stampe da 2/3 ore ciascuna, terminandole in maniera eccellente. Altra info utile, attualmente sto utilizzando del PETG. Fatemi sapere se secondo voi ho fatto inavvertita…
- 1 follower
- 5 risposte
- 354 visite
Ciao a Tutti, ho comprato recentemente una Anycubic Kobra S1 Combo. La macchina mi sembra eccezionale, stampa molto bene, è veloce e non eccessivamente rumorosa MA produce dei suoni/rumori ("click") provenienti dall'estrusore e dall'asse zeta che hanno una frequenza molto bassa in hertz e non è quindi facile fermarli come può essere invece ridurre il rumore delle ventole. Quindi ciò che avviene è che il repentino movimento dell'asse zeta e dell'estrusore, durante determinate operazioni , diventa molto fastidioso e si sente anche nella stanza affianco perchè passa attraverso i muri. Vivendo in appartamento a me serve una stampante chiusa o da chiudere, che …
Problema stampa... 1 2 3
da Al3x- 1 follower
- 20 risposte
- 1,7k visite
Salve, Ho da poco cambiato slicer, sono passato a PrusaSlicer2.9.2, mi trovo bemissimo, ho solo un piccolo dettaglio da "aggiustare" ma non riesco a capire come... Sotto vi allego una foto, in pratica la mia stampante, da quando ho iniziato ad usare prusa, nel passaggio da una parte all'altra della stampa mi lascia una sfriscia di filamento continua e non so dove altro mettere le mani, nelle impostazioni della retrazione ho messo 4mm/s ma non so se non basta o cosa... Nella seconda foto si capisce meglio..... Qualche anima buona che mi possa aiutare? Conoscendo prusa slicer e voxelab aquilax3 Grazie a chi mi risponderá
- 3 followers
- 45 risposte
- 7,8k visite
Ciao a tutti, Ho una FLSUN V400 e utilizzo come slicer Cura 5.2.2. Ho notato che da qualche tempo per le stampe più lunghe in termini di tempo e grosse (larghe), ogni tanto gli strati tengono a sfasarsi, traslando di 1 mm in una direzione a caso, poi la stampa continua sulle coordinate sbagliate per circa una trentina di strati e poi solitamente o riprende a stampare nella posizione originale oppure fa un nuovo spostamento. MI accorgo di questa cosa dal rumore del nozzle che gratta sull'infill per costruire i bordi dello strato successivo. Mi sembra di aver notato che se metto in pausa la stampa e la riprendo subito dopo il problema si corregge dopo pochi layer …
- 1 follower
- 2 risposte
- 253 visite
Buongiorno a tutti quelli che sono online coi problemi della stampante 3D ..... vi descrivo i miei due problemi sperando che li possa risolvere con il vostro aiuto . Primo problema ....Ho una.... Kobra S1 Combo ....comprata inizio settembre ,provata con un solo filamento ha stampato molto bene ma provata con due o tre filamenti non riesco cambiare x stampare con un nuovo colore ...non mi lascia entrare x ritrarre il filamento e poi estrarre il nuovo.....grazie x il vostro consiglio e aiuto. Come secondo problema ...quando va in pausa si spegne il display e la luce interna ma quando riaccendo il display con un tocco si accende mentre la luce rimane sp…
- 1 follower
- 13 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo della stampa 3D e ho bisogno di un parere su un problema che sto affrontando con la mia Creality K1C. Durante una stampa (la decima da quando ho ricevuto la stampante a inizio settembre), la macchina ha improvvisamente smesso di stampare e ho iniziato a sentire un ticchettio proveniente dall’estrusore. Ho provato a fare un’estrusione manuale del PETG che uso di solito: il filamento esce, ma in quantità molto ridotta rispetto al normale. Facendo qualche ricerca online, ho letto che potrebbe trattarsi di: • un intasamento parziale dell’estrusore, • oppure della rottura di un componente interno, magari realizza…
Ultima Risposta di Killrob,