Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.343 discussioni in questo forum
-
Tool per SD 1 2 3
da Killrob- 24 risposte
- 11,7k visite
Sono in molti ad avere problemi con la scheda SD, con stampe che si bloccano a metà e falliscono. Siccome la maggior parte delle volte è dovuto alla SD che si corrompe metto qui per tutti un ottimo SD formatter che risolve la maggior parte dei problemi. SD Formatter.zip
Ultima Risposta di GAUDI, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 149 visite
Buongiorno a tutti, ho comprato la anycubic photon mono m7 pro,ho provato le prime stampre senza problemi, da oggi non mi legge piu i file ed esce l'avviso "codice errore 300" con l'errore dei file x e y, ho provato con chitubox con lo slice ufficiale della photon anycubic, ma continua a darmi lo stesso problema, come posso risolvere?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, Sono Alessandro e spero che possiate aiutarmi senza disturbarvi troppo.. Mi collego a questo post senza aprirne un altro visto che il problema è molto simile se non uguale. Ho una elegoo mars 4 DLP sto stampando con resina elegoo water washbale ceramic grey. Le stampe da qualche settimana fanno la stessa cosa..arriva a metà o anche solo i primi layer e poi il resto rimane attaccato al FEP. Sul piatto rimangono solo i supporti. Ho provato ad aumentarli..farli piu spessi..cambiato parametri ma non rirsco a risolvere il problema. Ho provato vari file o posizione ma niente. Vi allego la posizione del pezzo e i parametri attualm…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 539 visite
Buongiorno a tutti, sono ahimé, nuovamente a chiedere il vostro aiuto. Dopo aver brillantemente risolto il problema del tubetto in teflon (grazie @FoNzY) ho rimontato tutto e provato una stampa con scarsi risultati. Se faccio scaldare la stampante e poi da display do "filament in" funziona tutto correttamente, il filamento viene tirato e viene sciolto sul piatto. Se invece provo a fare una stampa, la testina si muove come se stesse stampando correttamente ma il filamento non viene spinto e quindi dall'ugello non esce nulla e, ovviamente, non stampa. Qui trovate un video di quello che non succede: Al solito, grazie per eventuali…
Ultima Risposta di cgabba, -
- 1 risposta
- 184 visite
uso la stampante WASP 20 40 KLAY, uso Cura 15.04.6 come slicer e come argilla uso la terra rossa pirofila molto fine; dove posso trovare indicazioni sui profili che devo usare quando uso un ugello di 3 mm?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 360 visite
ciao a tutti, ho un problema. in alcuni pezzi trovo resina polimerizzata e indurita durante la stampa. vedi foto sopra. nei cerchi sono indicati fori che dovrebbero essere cavi e la freccia indica un avanzo di resina solida. il fatto é che lo stesso pezzo stampato a 3cm di distanza e contemporaneamente non presenta difetti. può dipendere da un FEP scadente?
- 2 followers
- 44 risposte
- 4,9k visite
Ciao a tutti, Ho una FLSUN V400 e utilizzo come slicer Cura 5.2.2. Ho notato che da qualche tempo per le stampe più lunghe in termini di tempo e grosse (larghe), ogni tanto gli strati tengono a sfasarsi, traslando di 1 mm in una direzione a caso, poi la stampa continua sulle coordinate sbagliate per circa una trentina di strati e poi solitamente o riprende a stampare nella posizione originale oppure fa un nuovo spostamento. MI accorgo di questa cosa dal rumore del nozzle che gratta sull'infill per costruire i bordi dello strato successivo. Mi sembra di aver notato che se metto in pausa la stampa e la riprendo subito dopo il problema si corregge dopo pochi layer …
principiante 1 2
da Liquid89- 17 risposte
- 1,7k visite
ciao ragazzi sto riprendendo un po la stampa 3D ma non riesco a ricordare troppe cose giro un po sul forum ma tra varie discussioni non ci sto capendo piu nulla su thingiver ho scaricato il famoso test che allego e dal primo test orribile vorrei crearmi il profilo come slicer utilizzo " orca slicer " e vorrei crearmi il mio profilo orcaslicer lo sto imparando piano piano
- 1 follower
- 1 risposta
- 173 visite
Salve da qualche mesetto sono entrato nel mondo della stampa 3D qui di alle prime armi ho sostituito l'hotend sulla mia stampante predator D al momento in cui inizia a stampare dopo due minuti la stampa inizia ad andare a vuoto si solleva l'estrusore leggermente dal piatto cosa può essere ?
- 1 follower
- 3 risposte
- 128 visite
Ho una lk1 longer con klipper e vorrei stampare dei portachiavi con la scritta in rilievo con un colore diverso dalla base e come posso fare? Ho provato a creare questa macro ma non funziona correttamente [gcode_macro CAMBIO_COLORE] description: Cambio colore con spurgo e pulizia dopo la pausa gcode: {% set x_wipe = 290 %} {% set y_wipe = 10 %} {% set z_lift = 10 %} # Altezza Z di sollevamento per il cambio colore (modificata a 10mm) {% set purge_len = 50 %} {% set clean_line = 30 %} {% set clean_extrude = 2 %} {% set initial_z = printer.toolhead.position.z %} G91 ; Setta co…
- 1 follower
- 4 risposte
- 494 visite
Ciao a tutti! Mi trovo in difficoltà a comprendere perché ho la parte bassa della stampa uscita molto bene e la parte alta completamente rovinata, addirittura "tagliata"... Ho stampato il pezzo in verticale, così come si vede in foto, utilizzando una qidi +4 e filamento ASA. Quello che mi fa strano è la qualità ottima della prima parte di stampa... Può essere una certa ritrazione del materiale?
Ultima Risposta di eaman, -
- 3 risposte
- 384 visite
Salve, ho un problema nel post printing con l'ABS, dopo aver levigato le stampe con i vapori di acetone, si formano piccoli crateri sulla stampa come visibile in foto. Anche se sembrano bollicine queste imperfezioni sono concave e sono comparse solo nelle superfici piane, preventivamente carteggiate. Sicuramente ho esagerato con i tempi di esposizione, ma non sono uniformi sulla superficie, mentre i vapori di acetone sono distribuiti uniformemente nella camera, due note che sono in contraddizione tra esse, anche se in un pezzo esposto per la metà del tempo sono comunque comparse in misura minore. Qualcuno ha idee o esperienze da condividere in merito riguardo cause o…
Ultima Risposta di boromyr, -
- 6 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti, ho un problema di stampa da quando ho fatto alcuni upgrade. Il primo è stato il piano in vetro, stufo di impazzire con il primo layer, sono passato dal vetraio e mi sono fatto fare una lastrina di vetro da 4mm (220x220). sul mio piano riscaldante in alluminio mi avevano chiesto di poter organizzare la prossima Dakar, "dune cosi non le troviamo in nessun'altra parte del mondo". Con il piano in vetro... un sogno. Contemporaneamente (lo so non avrei dovuto fare due upgrade insieme) sono passato ad una base piana e solida dedicata, costituita da un pannello di compensato da 20mm. Ora, il problema è il seguente, se stampo cilindri, sia oggetti con cili…
- 1 follower
- 6 risposte
- 692 visite
Ciao a tutti, Ho un altro problema sulla mia FLSun V400, cioè che il sensore di filamento non manda più un pausa la stampa se il filamento finisce. Il sensore è collegato ed alimentato e il led blu si accende quando il filamento è presente, ma se questo si esaurisce, la stampante continua a funzionare lo stesso e non va in pausa. Ho fatto partire una stampa senza il filamento caricato e questa parte comunque. Vorrei capire se si tratta di un problema hardware del sensore o se c'è qualche impostazione sbagliata nei file diconfigurazione della stampante. Grazie Luca
Ultima Risposta di eaman, -
- 17 risposte
- 2k visite
Buonasera! Ero partito, gagliardo e tosto, con le idee chiare per l'acquisto della mia prima stampante (usata) a camera chiusa. Talmente chiare erano le mie idee che alla fine ho messo in macchina una bella Ender 5 plus. A parte i casini con l'aderenza che penso di aver risolto.. ho fatto un livellamento esemplare, guidato da un amico assai più aspetto di me e dopo ho stampato la mia prima benchy di cui allego un paio di foto. La facevo meglio con la penna 3D!! Uso cura con le impostazioni standard. Ho fatto reset via gcode Qualche suggerimento per uscire da quest'incubo?
- 1 risposta
- 270 visite
Salve partendo dal fatto che ho appena acquistato una anycubic kobra 3 combo le prime stampe tutto ok da un paio di giorni provo a stampare e dopo circa 1ora e mezza di stampa la testa mi butta giù le stampe e supporti . Ho notato su più stampe che succede quasi sempre alla stessa altezza più o meno e poi all inizio della stampa durante lo spostamento iniziale degli assi il piatto fa un rumore come se sbattesse sulla battuta in avanti sapreste aiutarmi grazie in anticipo
- 1 follower
- 1 risposta
- 277 visite
Buongiorno a tutti voi creativi! in un mio modello in 3d, ( su CURA)nelle parti rivolte verso il piano di stampa sono di colore rosso... questo sta a indicare che è un problema? Grazie mille
- 1 follower
- 4 risposte
- 616 visite
Buongiorno a tutti, da qualche tempo sulla mia ANYCUBIC i3 Mega S durante lo scorrimento del filo si sfila (scusate il gioco di parole) il tubetto in teflon dalla sua sede. Non ci sono mai stati fermi particolari, semplicemente ora "non tiene più". Ho provato a cambiare il tubetto, ma il problema rimane. Allego qualche immagine dello sportellino smontato e del malfunzionamento. Avete idea di cosa prima tenesse quel tubetto "in sede"? Grazie per l'aiuto Ciao Claudio ad6c5b18-ec25-4913-aacb-237ce1b0e5cb.mp4
Ultima Risposta di cgabba, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 849 visite
Il primo layer non aderisce e mi fa fallire la stampa. Soprattutto il brim, si posa senza alcun difetto poi dopo qualche giro si sollevail bordo più esterno e al passaggio dell'ugello, il disastro. Il rimanente brim lo levo dal piatto senza alcuna resistenza, come fosse solo appoggiato. PLA greeetech 220° piatto in PEI 55° velocità 1° layer 60mm/s Orca stampante Shappire plus con i lati chiusi il sopra aperto ho stra livellato il piatto (ho disegnato un cerchio, poco più piccolo del piatto e lanciando la stampa il layer rimane uguale du tutta la circonferenza), variata l'altezza dell'ugello, passato il piatto in modo leggero con carta vetro, pulito co…
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno ragazzi, ho problemi di questo titpo, l'ugello nel primo layer sfrega sulla stampa rovinando le scritte, e lo fa solo sul primo layer, sovrapposizione delle pareti non ottimale. Su che parametri nello slicer posso andare a concentrarmi per risolvere quete cose? grazie mille
Ultima Risposta di eaman,