Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.351 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 248 visite
Salve da qualche mesetto sono entrato nel mondo della stampa 3D qui di alle prime armi ho sostituito l'hotend sulla mia stampante predator D al momento in cui inizia a stampare dopo due minuti la stampa inizia ad andare a vuoto si solleva l'estrusore leggermente dal piatto cosa può essere ?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 184 visite
Ho una lk1 longer con klipper e vorrei stampare dei portachiavi con la scritta in rilievo con un colore diverso dalla base e come posso fare? Ho provato a creare questa macro ma non funziona correttamente [gcode_macro CAMBIO_COLORE] description: Cambio colore con spurgo e pulizia dopo la pausa gcode: {% set x_wipe = 290 %} {% set y_wipe = 10 %} {% set z_lift = 10 %} # Altezza Z di sollevamento per il cambio colore (modificata a 10mm) {% set purge_len = 50 %} {% set clean_line = 30 %} {% set clean_extrude = 2 %} {% set initial_z = printer.toolhead.position.z %} G91 ; Setta co…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 554 visite
Ciao a tutti! Mi trovo in difficoltà a comprendere perché ho la parte bassa della stampa uscita molto bene e la parte alta completamente rovinata, addirittura "tagliata"... Ho stampato il pezzo in verticale, così come si vede in foto, utilizzando una qidi +4 e filamento ASA. Quello che mi fa strano è la qualità ottima della prima parte di stampa... Può essere una certa ritrazione del materiale?
Ultima Risposta di eaman, -
- 6 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti, ho un problema di stampa da quando ho fatto alcuni upgrade. Il primo è stato il piano in vetro, stufo di impazzire con il primo layer, sono passato dal vetraio e mi sono fatto fare una lastrina di vetro da 4mm (220x220). sul mio piano riscaldante in alluminio mi avevano chiesto di poter organizzare la prossima Dakar, "dune cosi non le troviamo in nessun'altra parte del mondo". Con il piano in vetro... un sogno. Contemporaneamente (lo so non avrei dovuto fare due upgrade insieme) sono passato ad una base piana e solida dedicata, costituita da un pannello di compensato da 20mm. Ora, il problema è il seguente, se stampo cilindri, sia oggetti con cili…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 758 visite
Ciao a tutti, Ho un altro problema sulla mia FLSun V400, cioè che il sensore di filamento non manda più un pausa la stampa se il filamento finisce. Il sensore è collegato ed alimentato e il led blu si accende quando il filamento è presente, ma se questo si esaurisce, la stampante continua a funzionare lo stesso e non va in pausa. Ho fatto partire una stampa senza il filamento caricato e questa parte comunque. Vorrei capire se si tratta di un problema hardware del sensore o se c'è qualche impostazione sbagliata nei file diconfigurazione della stampante. Grazie Luca
- 17 risposte
- 2,1k visite
Buonasera! Ero partito, gagliardo e tosto, con le idee chiare per l'acquisto della mia prima stampante (usata) a camera chiusa. Talmente chiare erano le mie idee che alla fine ho messo in macchina una bella Ender 5 plus. A parte i casini con l'aderenza che penso di aver risolto.. ho fatto un livellamento esemplare, guidato da un amico assai più aspetto di me e dopo ho stampato la mia prima benchy di cui allego un paio di foto. La facevo meglio con la penna 3D!! Uso cura con le impostazioni standard. Ho fatto reset via gcode Qualche suggerimento per uscire da quest'incubo?
- 1 risposta
- 333 visite
Salve partendo dal fatto che ho appena acquistato una anycubic kobra 3 combo le prime stampe tutto ok da un paio di giorni provo a stampare e dopo circa 1ora e mezza di stampa la testa mi butta giù le stampe e supporti . Ho notato su più stampe che succede quasi sempre alla stessa altezza più o meno e poi all inizio della stampa durante lo spostamento iniziale degli assi il piatto fa un rumore come se sbattesse sulla battuta in avanti sapreste aiutarmi grazie in anticipo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 317 visite
Buongiorno a tutti voi creativi! in un mio modello in 3d, ( su CURA)nelle parti rivolte verso il piano di stampa sono di colore rosso... questo sta a indicare che è un problema? Grazie mille
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 651 visite
Buongiorno a tutti, da qualche tempo sulla mia ANYCUBIC i3 Mega S durante lo scorrimento del filo si sfila (scusate il gioco di parole) il tubetto in teflon dalla sua sede. Non ci sono mai stati fermi particolari, semplicemente ora "non tiene più". Ho provato a cambiare il tubetto, ma il problema rimane. Allego qualche immagine dello sportellino smontato e del malfunzionamento. Avete idea di cosa prima tenesse quel tubetto "in sede"? Grazie per l'aiuto Ciao Claudio ad6c5b18-ec25-4913-aacb-237ce1b0e5cb.mp4
Ultima Risposta di cgabba, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 897 visite
Il primo layer non aderisce e mi fa fallire la stampa. Soprattutto il brim, si posa senza alcun difetto poi dopo qualche giro si sollevail bordo più esterno e al passaggio dell'ugello, il disastro. Il rimanente brim lo levo dal piatto senza alcuna resistenza, come fosse solo appoggiato. PLA greeetech 220° piatto in PEI 55° velocità 1° layer 60mm/s Orca stampante Shappire plus con i lati chiusi il sopra aperto ho stra livellato il piatto (ho disegnato un cerchio, poco più piccolo del piatto e lanciando la stampa il layer rimane uguale du tutta la circonferenza), variata l'altezza dell'ugello, passato il piatto in modo leggero con carta vetro, pulito co…
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno ragazzi, ho problemi di questo titpo, l'ugello nel primo layer sfrega sulla stampa rovinando le scritte, e lo fa solo sul primo layer, sovrapposizione delle pareti non ottimale. Su che parametri nello slicer posso andare a concentrarmi per risolvere quete cose? grazie mille
- 4 risposte
- 590 visite
Salve, oggi ho cambiato l'hotend ma ora non mi funziona il sensore di temperatura. Sul dsplay mi segna -14. Si tratta di una Genius Pro
Ultima Risposta di Mario De Filippis, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 730 visite
Ciao a tutti, ho acquistato ormai un annetto fa una Anycubic Kobra 3 con Ace. Inizialmente mi sembrava una buona stampante, non avendo molto tempo a disposizione e avendo fatto solo alcune stampe più o meno riuscite ho supposto di essere particolarmente scarso con l'utilizzo dello slicer e ho accantonato la cosa come "la stampante è ok, impara ad usarla". Però col passare del tempo ho notato che c'era qualcosa che non andava. Per farla breve, ho notato che se il pezzo da stampare è troppo alto, la stampa fallisce miseramente. Ora, sapere "quanto alto" è un terno al lotto e suppongo dipenda dalla conformazione del modello e da dove lo piazzo sul piatto. Mettendom…
Ultima Risposta di ryosaebachan, -
- 6 risposte
- 644 visite
Salve qualcuno sa dirmi perchè quando parte per fare la stampa la stampante non mi fa piu' la prima stampa per estrudere il filato sulla sinistra del piatto, non so se mi sono spiegato bene , in pratica non h ousato la stampante per parecchio tempo e non so se dipenda dalla stampante o dal programma uso prusaslicer, quando partiva la stampa mi faceva una striscia di stampa sulla sinistra del piatto per estrudere il primo filato adesso non riesco a fare piu' qualcuno puo' aiutarmi grazie
Ultima Risposta di italo1967, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 322 visite
Buongiorno a tutti, Ho un problema di stampa che riguarda il disallineamento dei layer in parti locali del pezzo. Allego foto da diverse angolazioni. Volevo chiedervi se qualcuno abbia mai riscontrato un problema simile e quale potrebbe essere il motivo. Non saprei come poter debuggare questo errore di stampa. Sto usando una stampante delta della wasp. Vi Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!
- 1 follower
- 2 risposte
- 371 visite
Ciao e buon 1 maggio a tutti, oggi ho montato un bltoch sulla mia ender 3 ma non riesco a calibrare lo z offset. Dove posso trovare una guida passo passo possibilmente in italiano sempre se esiste. Grazie
- 1 follower
- 2 risposte
- 375 visite
Salve, vorrei stampare questa scritta 3D, prima di buttare via materiale, mi consigliate come impostare lo slicer. Ci sono curve, sbalzi, ponti, buchi. Uso PLA Anycubic, quindi profilo automatico, la mia stampante lo ha riconosciuto automaticamente (Kobra S1). Lo slicer è quello della Anycubic, Slicer Next, derivato da Orca Slicer.
Ultima Risposta di CiccioS1, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 553 visite
Chiedo aiuto, da qualche mese la mia creality ender 6 ha problemi a stampare, lasciava zone sottoestruse e per niente precise. Pensando fosse solo un problema di sottoestrusione ho cambiato tutto l'hotend e il tubo ptfe (quest' ultimo 2 volte) per scoprire di non aver risolto nulla; ieri ho cambiato tutte le ruote e stretto gli elastici che la muovono pensando fosse un problema di calibrazione e movimento ma poco migliora. Ho anche scaricato l'ultimo firmware sperando in un miracolo che però non è arrivato. Stampando con flusso a 110% senza ritrazione e schiacciando l'asse Z sono quasi riuscito a rimuovere i fori da sottoestrusione ma comunque il pezzo stam…
- 1 risposta
- 237 visite
Utilizzo una resina darkgray lavabile in acqua ABS-Like della sunlu (ma mi accaduto anche con resina grey di Elegoo) e in alcune stampe mi ritrovo delle parti biancastre spesso dopo il lavaggio in acqua. Se nn ancora curate, con uno spazzolino da denti le ripasso, sesso le elimino completamente, sembra quasi fossero un "residuo" di qualche tipo ma nn capisco di cosa. Qualcuno sa dirmi da cosa e' dovuto e come fare per rimediare? Allego un paio di foto giusto x chiarire (anche se nn si vede benissimo)
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,5k visite
Ragazzi, problemone da un milione di dollari. Con l'hot end in rame/ottone, tutto bene. Oggi ho montato l'hot end in acciaio per stampare filamenti caricati, fatto il pid a 270 gradi, ecc ecc. Se setto la ventola oltre il 30%, non mi tiene la temperatura. Piano piano inizia a scendere finche klipper giustamente blocca la stampa e da errore. Come cavolo e' possibile? Revo 24V con ugello acciaio indurito da 0.6, ventola sullo stealthburner di quelle cinesi abbastanza scarse pure. Con l'ottone invece, anche al 100x100 di ventola no problem (ok a temperature piu' basse, con l'ottone per ora stampato solo petg).
Ultima Risposta di Killrob,