Vai al contenuto

problema generare file gcode per geeetech a20 con cura


Messaggi raccomandati

Salve, spero di non aver sbagliato topic e di riuscire a farmi capire.

Ho comprato l'altro ieri una stampante 3d geeetech a20 (sono totalemnte un neofita nel campo del 3d) e subito mi sono messo a stampare ma sono incappato nel primo ostacolo... la creazione del file gcode tramite cura perchè mi da l'errore bed heating.

Dopo aver stampato il file gcode già presente nella stampante (con risultati ottimi) ho voluto provare a stampare un file che avevo scaricato in stl.

Su Ultimaker Cura 4.4 non trovo la mia stampante e dopo aver scaricato un pacchetto da internet sono apparse alcune geeetech ma non la mia. Pasticciando con le stampanti e le impostazioni ho generato un paio di file e molti davano l'errore. uno è riuscito a stamparsi in maniera ottima (se non sbaglio avevo utilizzato come stampante ultimaker S5 con temperatura 210 e 100 piano).

Potete dirmi perchè non riutilizzo questo? Beh non da l'errore e utilizzando lo stesso file invece di stamparlo al centro come ha fatto la prima volta me lo stampa in un angolo e va fuori piatto tanto che ho dovuto interrompere (ogni volta che interrompo il piano z si alza e quando riprovo a stampare stampa in aria e mi tocca rifare nuovamente il livellamento)

Oggi provo a stampare un altro file stl ma provando vari settaggi (temperatura provate da 200 a 220, mentre del piatto da 50 a 100 )e varie stampanti fra le liste mi da sempre il messaggio "bed heating" e non parte la stampa.

Sperando di essere stato chiaro e non essermi dilungato vorrei una mano per settare bene cura così da poter creare i file gcode senza problemi e far partire questa benedetta stampa.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso i filamenti di pla 1.75

Ma il filamento non mi crea problemi (almeno per ora ahah) due oggetti stampati erano ottimi sia come stampa che materiale.

É proprio nel settaggio dello slicer che mi sfugge qualcosa.

Pochi minuti fa ha riprovato a pasticciare e utilizzando come opzione stampante ultimaker s5 la temperatura del filo me l'ha finalmente data nella stampante  (infatti é apparso heating dopo aver lanciato il file e si riscaldava partendo con la stampa in maniera regolare) ma  non mi riscaldava il piatto -.- quindi sbaglierò nel programma a inserire salvare le opzioni (nonostante metto il valore sia nella voce temperatura di stampa e di piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già visualizzato la guida che mi linki e ho copiato la cartella resources e sebbene durante la copia spunta il file A20 poi non compare.

Appaiono solo altri modelli che provandoli mi generano il messaggio di bed heating sulla stampante.

ps: vi allego le stampanti dela geeetech che mi spuntano nonostante la cartella del link della geeetech

1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

@angelus08 Iniziato usando CURA 3.6 con la copia della  cartella resources ho visto e settato la mia stampante geeetech A10. Poi ho voluto provare ad installare tutte le versioni che uscivano senza però disinstallare le precedenti. Nelle versioni superiori nonostante la copia della cartella non vedevo più il modello della mia stampante ma si partiva dalla A10M.

Preso dalla disperazione ho fatto pulizia generale sul computer disinstallando tutto. Dopodiché ho rimesso Cura 3.6 e tutto è filato liscio.

Siccome dentro di noi c'é un diavoletto per non stare tranquillo ho scaricato CURA 4.4.1 e l'ho installato (senza disinstallare la 3.6) quando ho aperto il programma ho avuto la sorpresa che si era già preso da solo il tipo di stampante e addirittura aveva caricato il profilo personalizzato che uso sulla 3.6. Ora non chiedermi perché o percome ma la 4.4.1 ha riconosciuto la stampante e funziona ok.

Questa è stata la mia esperienza, non dico che così risolvi i tuoi problemi però a tempo perso io una prova la farei. Tanto dal sito Ultimaker puoi scaricare le versioni precedenti. Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a istallare una versione più vecchia e vedere se la mia stampante spunta.

Per ora, dopo mille tentativi a vuoto, sto riuscendo a stampare settando manualmente la temperatura tramite i comandi della stampante ma preferirei generare un file corretto che azioni la temperatura da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge una cosa.... Ogni stampante ha dei parametri specifici ma mi sembra strano che stampanti così simili siano alla fine completamente diverse da essere inutilizzabile. Inoltre a parte tutto, il comando temperatura è standard marlin immagino.... Quindi o ignoro qualcosa io oppure c'è qualche stranezza....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...