Vai al contenuto

problema generare file gcode per geeetech a20 con cura


Messaggi raccomandati

Scrivo volentieri tutto e ti ringrazio per l'interesse.

Preferisco fare un riepilogo scritto invece del video.

1) Ho una geeetech A20 e come slicer uso ultimaker cura 4.4

2) Durante la prima stampa ho mandato in stampa il file gcode già presente nella scheda ed è partito con l'heating in automatico e a stampare con ottimi risultati.

3) Poi ho provato a fare i file io, siccome non trovavo la mia stampante nel cura ho scaricato dal sito geeetech il pacchetto con le stampanti ma ancora la mia non c'era.

4)ho iniziato a creare file pasticciando con valori e profili di stampante. Un file mi era partito con il riscaldamento automatico e stampa (compariva e1 heating)  ma gli altri iniziavano a darmi bad heating.

5) credendo fosse un errore e visto che la stampa non partiva e non riscaldava ho chiesto in questo forum ma continuando a pasticciare da me.

6)ho visto nel menù  della stampante che potevo impostare i valori di calore del noozle e del piatto.

7) da allora anche se inizialmente compariva bad heating impostando manualmente i valori parte.

8 ) per far partire la stampa apro da menù print e seleziono il file, poi controll, temperature e setto le due temperature. poi aspetto.

9) io vorrei capire come fare i file gcode per far partire il riscaldamento automatico senza che debba impostarlo manualmente tramite menù stampante.

 

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rinnovo invito ad aprire un tuo gcode, prendere le prime 50/100 righe (vedrai tu stesso che dopo un po' compare sempre lo stesso comando solo con numeri diversi.... Ecco fermati ad una decina di questi comandi uguali) e postarlo qui.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, angelus08 dice:

Scrivo volentieri tutto e ti ringrazio per l'interesse.

Preferisco fare un riepilogo scritto invece del video.

1) Ho una geeetech A20 e come slicer uso ultimaker cura 4.4

2) Durante la prima stampa ho mandato in stampa il file gcode già presente nella scheda ed è partito con l'heating in automatico e a stampare con ottimi risultati.

3) Poi ho provato a fare i file io, siccome non trovavo la mia stampante nel cura ho scaricato dal sito geeetech il pacchetto con le stampanti ma ancora la mia non c'era.

4)ho iniziato a creare file pasticciando con valori e profili di stampante. Un file mi era partito con il riscaldamento automatico e stampa (compariva e1 heating)  ma gli altri iniziavano a darmi bad heating.

5) credendo fosse un errore e visto che la stampa non partiva e non riscaldava ho chiesto in questo forum ma continuando a pasticciare da me.

6)ho visto nel menù  della stampante che potevo impostare i valori di calore del noozle e del piatto.

7) da allora anche se inizialmente compariva bad heating impostando manualmente i valori parte.

8 ) per far partire la stampa apro da menù print e seleziono il file, poi controll, temperature e setto le due temperature. poi aspetto.

9) io vorrei capire come fare i file gcode per far partire il riscaldamento automatico senza che debba impostarlo manualmente tramite menù stampante.

 

spero di essere stato chiaro.

io ti inviterrei anche a disintallare completamente cura, eliminando tutti i file che lo riguardano, parametri compresi, se non sai come fare dimmelo che ti guido. Poi lo reinstalli da capo e poi ci ritroviamo qui con una situazione pulita

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 at 22:17, Killrob dice:

io ti inviterrei anche a disintallare completamente cura, eliminando tutti i file che lo riguardano, parametri compresi, se non sai come fare dimmelo che ti guido. Poi lo reinstalli da capo e poi ci ritroviamo qui con una situazione pulita

fatto e ho provato anche ad istallarlo su un pc dove non era mai stato istallato ma sempre il solito bad heating con lo 0 sull'icona del noozle (quella che indica la temperatura impostata)

Il 8/1/2020 at 21:40, marcottt dice:

Ti rinnovo invito ad aprire un tuo gcode, prendere le prime 50/100 righe (vedrai tu stesso che dopo un po' compare sempre lo stesso comando solo con numeri diversi.... Ecco fermati ad una decina di questi comandi uguali) e postarlo qui.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

non sapendo come aprire il gcode per prendere il codice ho usato un programma di testo ma se provo a incollarlo mi si impalla la pagina quindi te lo allego.

note.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

il gcode mi sembra assolutamente corretto. Domanda: hai un pc collegato in seriale ?

a) si:  dalla console (repetier host o pronterface o simplify3d etc etc ) manda il comando G28 e dopo il comando M190 S40 .. cosa succede? (dovrebbe scaldare il bed. quando vuoi terminare esegui M140 S0).

b) no: copia queste 6 righe e mettile in un file test.gcode e prova a stampare

G28

M190 S40

M300 S440 P200

M300 S660 P250

M300 S880 P300

M140 S0

 

In entrambi i casi dovrebbero fare home e poi accendere il piatto e portarlo a 40 gradi e dopo (solo caso B) fare un beep e spegnere il bed.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

il gcode mi sembra assolutamente corretto. Domanda: hai un pc collegato in seriale ?

a) si:  dalla console (repetier host o pronterface o simplify3d etc etc ) manda il comando G28 e dopo il comando M190 S40 .. cosa succede? (dovrebbe scaldare il bed. quando vuoi terminare esegui M140 S0).

b) no: copia queste 6 righe e mettile in un file test.gcode e prova a stampare

G28

M190 S40

M300 S440 P200

M300 S660 P250

M300 S880 P300

M140 S0

 

In entrambi i casi dovrebbero fare home e poi accendere il piatto e portarlo a 40 gradi e dopo (solo caso B) fare un beep e spegnere il bed.

 

 

non ho capito, in che senso in seriale? Parli di collegato alla stampante?

Perchè io i file li carico in un pennino con la card sd che poi inserisco nella stampante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcottt dice:

il gcode mi sembra assolutamente corretto. Domanda: hai un pc collegato in seriale ?

a) si:  dalla console (repetier host o pronterface o simplify3d etc etc ) manda il comando G28 e dopo il comando M190 S40 .. cosa succede? (dovrebbe scaldare il bed. quando vuoi terminare esegui M140 S0).

b) no: copia queste 6 righe e mettile in un file test.gcode e prova a stampare

G28

M190 S40

M300 S440 P200

M300 S660 P250

M300 S880 P300

M140 S0

 

In entrambi i casi dovrebbero fare home e poi accendere il piatto e portarlo a 40 gradi e dopo (solo caso B) fare un beep e spegnere il bed.

 

 

sai che mi sa che abbiamo fatto un fiasco clamoroso?????? @marcottt leggi bene il sottolineato in grassetto... io davo per scontato un errore di battitura da parte di angelus08, ma qui specifica proprio 'bad heating' e non "bed" e poi dice che il termistore del nozzle non da segni di vita, metre almeno la temperatura ambiente dovrebbe rilevarla.

@angelus08, scusandomi per la cantonata, controlla i cavi del termistore dell'hotend che siano fissati bene e facciano contatto.

 

6 ore fa, angelus08 dice:

fatto e ho provato anche ad istallarlo su un pc dove non era mai stato istallato ma sempre il solito bad heating con lo 0 sull'icona del noozle (quella che indica la temperatura impostata)

non sapendo come aprire il gcode per prendere il codice ho usato un programma di testo ma se provo a incollarlo mi si impalla la pagina quindi te lo allego.

note.txt 2 MB · 8 downloads

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...