Vai al contenuto

dubbio dubbioso che non mi riesco a spiegare....


Messaggi raccomandati

Uso Simplify3D come slicer già da un po', ma in realtà li uso quasi tutti, da slic3r a Cura e tutti comunque mi danno risultati simili.

Prefazione: sto stampando la cover del mio telefono (dopo che sono stato tutto ieri pomeriggio a progettarla con fusion360 e grazie ad alcune dritte di @Davide87) con il petg gomma che come materiale è simile al TPU ma un po' più duro e si stampa con le temperature del petg (io lo stampo a 230/65) e si lascia dietro parecchio filo di ragnatela, ma il dubbio non è questo. Per evitare le ragnatele avevo aumentato la distanza di retrazione da 4.5mm a 6.0mm e qui accade il dubbio. Qualche anima pia mi spiega per quale motivo se aumento la distanza di retrazione mi aumentano i fili-ragnatela, mentre se la diminuisco i fili-ragnatela tendono a scomparire? io mi aspettavo l'opposto, ma forse sono io che non ci ho ancora capito una mazza con le retrazioni (possibilissimo visto che al posto della materia grigia mi ritrovo con un cubetto di porfido). 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

forse nella camera è troppo liquido percio se lo ritraggo e lo rilascio in fretta fa effetto vuoto immediato e non lascia fili invece se ci aumenti la distanza ci mette piu tempo per ritrarre?

non so la butto li 

penso che essendo meno solido diciamo fa effetto gomma nella camera dell hotend?

on il ptu come  si comportava la ritrazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

forse nella camera è troppo liquido percio se lo ritraggo e lo rilascio in fretta fa effetto vuoto immediato e non lascia fili invece se ci aumenti la distanza ci mette piu tempo per ritrarre?

non so la butto li 

penso che essendo meno solido diciamo fa effetto gomma nella camera dell hotend?

on il ptu come  si comportava la ritrazione?

il tpu mi deve ancora arrivare, quando arriva ri-stampo la cover e faccio le valutazioni. Chi stampa tpu con una cartesiana mi dice, grosso modo, che valori di retrazione mette? @Davide87 mi illumini? 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo la retrazione che devi guardare. Ci sono altri parametri intorno alle ragnatele. È probabile che la velocità di retrazione sia troppo alta e quindi non ritira il filamento estruso ma lo spezza dall' ugello, quindi con una retrazione più corta si ritira senza spezzarsi. Altro parametro che si trova su simplify3d è il costa al termine. Secondo me molto importante, cioè smette di estrudere poco prima che la testina finisca il giro di stampa. In questo modo diminuisce la pressione nella camera di fusione nell'ugello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:
Uso Simplify3D come slicer già da un po', ma in realtà li uso quasi tutti, da slic3r a Cura e tutti comunque mi danno risultati simili.
Prefazione: sto stampando la cover del mio telefono (dopo che sono stato tutto ieri pomeriggio a progettarla con fusion360 e grazie ad alcune dritte di [mention=6428]Davide87[/mention]) con il petg gomma che come materiale è simile al TPU ma un po' più duro e si stampa con le temperature del petg (io lo stampo a 230/65) e si lascia dietro parecchio filo di ragnatela, ma il dubbio non è questo. Per evitare le ragnatele avevo aumentato la distanza di retrazione da 4.5mm a 6.0mm e qui accade il dubbio. Qualche anima pia mi spiega per quale motivo se aumento la distanza di retrazione mi aumentano i fili-ragnatela, mentre se la diminuisco i fili-ragnatela tendono a scomparire? io mi aspettavo l'opposto, ma forse sono io che non ci ho ancora capito una mazza con le retrazioni (possibilissimo visto che al posto della materia grigia mi ritrovo con un cubetto di porfido). [emoji1]

La Stampa 3d non è una scienza esatta, basta che guardi nelle discussioni su alcuni test per la ritrazione su Thingiverse per vedere che una combinazione di parametri efficaci per tutti non esiste. Da quello che so i parametri su cui intervenire sono:
1) temperatura, meno è alta meglio è
2) distanza di ritrazione (e qui i settaggi cambiano se hai un direct o bowden)
3) velocità di ritrazione
4) velocità di stampa e in particolare di travel

È corretto che all'aumentare della distanza di ritrazione dovrebbe diminuire lo stringing, così come anche all'aumentare della velocità.
Va detto che una volta raggiunto il beneficio massimo per la tua stampante per un dato parametro non è detto che aumentando ancora ottieni dei benefici, anzi... Aumentando troppo la ritrazione nel mio caso rischi più di frequente intasamenti del nozzle, preferisco avere qualche filo che perdere una stampa perché si intasa tutto.
In sintesi, tieni la ritrazione dove vedi il beneficio maggiore e concentrati sugli altri parametri. Testa e riprova, solo dopo ritocca il parametro iniziale.
PS
Ho raggiunto la consapevolezza (basata su un numero incalcolabile di bestemmie) che ci sono filamenti per cui lo stringing, almeno con il mio setup, è ineliminabile, inutile impazzire.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

La Stampa 3d non è una scienza esatta, basta che guardi nelle discussioni su alcuni test per la ritrazione su Thingiverse per vedere che una combinazione di parametri efficaci per tutti non esiste. Da quello che so i parametri su cui intervenire sono:
1) temperatura, meno è alta meglio è
2) distanza di ritrazione (e qui i settaggi cambiano se hai un direct o bowden)
3) velocità di ritrazione
4) velocità di stampa e in particolare di travel

È corretto che all'aumentare della distanza di ritrazione dovrebbe diminuire lo stringing, così come anche all'aumentare della velocità.
Va detto che una volta raggiunto il beneficio massimo per la tua stampante per un dato parametro non è detto che aumentando ancora ottieni dei benefici, anzi... Aumentando troppo la ritrazione nel mio caso rischi più di frequente intasamenti del nozzle, preferisco avere qualche filo che perdere una stampa perché si intasa tutto.
In sintesi, tieni la ritrazione dove vedi il beneficio maggiore e concentrati sugli altri parametri. Testa e riprova, solo dopo ritocca il parametro iniziale.
PS
Ho raggiunto la consapevolezza (basata su un numero incalcolabile di bestemmie) che ci sono filamenti per cui lo stringing, almeno con il mio setup, è ineliminabile, inutile impazzire.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

me ne farò una ragione, anche perchè tutti i test che ho fatto per lo stringing con pla e petg hanno dato tutti esito positivo quindi... va bene così.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ritrai troppo hai un effetto molla per via del tubo in teflon ...è difficile da spiegare ma ho notato in modo empirico( o forse è una mia impressione) che se si ritrae troppo in particolare con il pet "risputa il materiale con gli interessi" ...con costa al termine ci andrei piano ....devi fare molte prove in base ad ogni tipo di filamento, ma se hai regolato bene il flusso può anche non servire , al massimo metti un valore molto basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il TPU non uso la ritrazione perché altrimenti le probabilità che l'ugello si intasi aumentano molto... Ovviamente lo stringing c'è, però me ne sono fatto una ragione.

Onestamente non mi ero mai accorto di questo effetto di stringing che aumenta nuovamente con valori di ritrazione "alta", perché quando ho provato ad alzare i valori oltre i 5 mm, spesso mi si intasava l'ugello, quindi non ho più insistito nell'aumentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...