Vai al contenuto

AlexPA

Messaggi raccomandati

Due miei lavori: stampi per porta borraccia per bicicletta, pronti per tenere gli strati di carbonio con lavorazione in sottovuoto.

Per lisciare il PLA, ho dato una mano di resina epossidica bicomponente e poi l'alcool polivinilico come distaccante per gli strati di carbonio.

Tutti e due i portaborraccia sono stati realizzati in tre diverse parti, poi incollate tra loro con colla epossidica bicomponente. 

1.thumb.jpg.c100f0e0fba028a280b473b3bf6b05ac.jpg3.thumb.jpg.23d02ef599bbd6ef8c11362222119616.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro in sottovuoto, quindi il procedimento è quello della stratificazione dei tessuti di carbonio impregnati di resina epossidica opportunamente bilanciata, nella parte interna dello stampo.

Su questi tessuti applico uno strato di peelply (tessuto di poliestere, che assorbe una prima parte di resina in eccesso), poi uno strato di pellicola micro forata che assorbe una seconda parte di resina e infine il feltro che permette di fare passare l'aria.

Inserisco lo stampo, con il carbonio e tutto il materiale elencato all'interno di un sacco di plastica specifica, opportunamente sigillato, e tramite un tubo collegato alla pompa per il sottovuoto aspiro l'aria dallo stampo.

La pressione del sacco sul carbonio permette di fare compattare gli strati di tessuto, e dopo circa due-tre ore di accensione della pompa, si ottiene il pezzo finito e pronto da lavorare (carteggio, taglio dell'eccesso, lucidatura, ecc).

3 ore fa, BMaker dice:

Interessante. Sai dirmi di piú sulla lavorazione? In che modo usi lo stampo e che operazioni devi fare per ottenere l'oggetto finito in carbonio?

Grazie!

Alle fine di tutte le lavorazioni, ottengo quello che vedi in foto 

3.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 25/11/2018 at 13:15, Lor.degliesposti dice:

Molto interessante, complimenti.

 

Ma quindi non fai il curing in temperatura? solo in sottovuoto?

Grazie per i complimenti.

Mentre la pompa per il vuoto è in funzione, inserisco lo stampo con il carbonio stratificato in una sorta di forno che ho costruito, oppure faccio la stessa cosa dopo le due ore di accensione della stessa pompa. 

Se vuoi dare un'occhiata a quello che faccio, questa è la mia pagina www.facebook.com/ComponentiCarbonioCompositi

Al momento creo porta borraccia, parafanghi e altri componenti per bici e para telai per moto, e comunque mi tengo sempre aperto a varie tipologie di accessori e componenti a richiesta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
12 minuti fa, BMaker dice:

Forte! La fibra di carbonio é molto interessante. Ti é mai capitato di rivere richieste "alternative", tipo per altri settori?

Sent from my Redmi 5 using Tapatalk
 

Certo, in foto vedi dei para telaio per Yamaha YZ, però in questo caso ho fatto gli stampi con metodo tradizionale, cioè fibra di vetro e gelcoat. Farli in 3D sarebbe stato più impegnativo, invece in questo caso ho usato i componenti originali in plastica da cui ricavare gli stampi su cui poi ho stratificato il carbonio in sottovuoto.

Al momento sto facendo stampi in 3D per telaio per drone 

46441160_1990058644403596_4640348439727570944_n.jpg

46449221_1990058597736934_3545675298768945152_n.jpg

IMG_20181028_183309_2.jpg

IMG_20181030_180909.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...