Vai al contenuto

AlexPA

Messaggi raccomandati

1 ora fa, salvo872 dice:

sto facendo la stessa cosa per un tubo del bagno, non esiste come mi serve quindi sto stampando uno stampo nel quale colerò la resina epossidica.

Ma per fare il tubo che tessuto userai? Oppure colerai solo la resina epossidica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente la resina epossidica tanto sono 7 cm di tubo per la cassetta, niente di impegnativo. il prototipo in pla è attualmente montato ma dopo 6 mesi ha iniziato a perdere, avendo 30 lt di epossidica perchè faccio il carrozziere di professione mi affido a quella che rifare tutto in pet-g (che non ho e dovrei comprare) e quindi affidarmi all'fdm, nel caso lasciasse forellini qua e la poi mi farebbe dannare 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2019 at 09:10, salvo872 dice:

direttamente la resina epossidica tanto sono 7 cm di tubo per la cassetta, niente di impegnativo. il prototipo in pla è attualmente montato ma dopo 6 mesi ha iniziato a perdere, avendo 30 lt di epossidica perchè faccio il carrozziere di professione mi affido a quella che rifare tutto in pet-g (che non ho e dovrei comprare) e quindi affidarmi all'fdm, nel caso lasciasse forellini qua e la poi mi farebbe dannare 🙂

 

Scusa, ma non ho capito in che modo usi la resina epossidica. La passi con pennello sul tubo?

Ma in ogni caso, la resina fa da matrice per i tessuti (carbonio, Kevlar o fibra di vetro), per cui come fa la resina stessa a mantenere una forma se non supporta un qualunque tessuto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo avrà uno spessore di mezzo centimetro quindi posso usarla come resina da colata senza l'aggiunta di nessuna mat (tessuto) avrà delle proprietà più che sufficienti per un tubo a bassissima pressione 🙂

appena stamperò il calco in 3d posterò tutto 🙂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salvo872 dice:

il tubo avrà uno spessore di mezzo centimetro quindi posso usarla come resina da colata senza l'aggiunta di nessuna mat (tessuto) avrà delle proprietà più che sufficienti per un tubo a bassissima pressione 🙂

appena stamperò il calco in 3d posterò tutto 🙂

 

Ah, va bene, non consideravo potesse essere resina da colata. Userai resina della Prochima o di un'altra azienda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 24/6/2019 at 13:47, Davide87 dice:

Complimenti! veramente molto interessante... Pensavo che i componenti in fibra di carbonio si potessero fare solo a livello industriale, perchè credevo che non si potesse evitare l'uso dell'autoclave...

Il forno che utilizzi lo hai "fatto" tu?

 

Davide

In effetti la lavorazione che faccio è uguale e identica a quelle industriali, nè più nè meno.

Per il "forno" ho utilizzato un mobiletto foderato all'interno con materiale isolante, in modo che riscaldandolo all'interno, questo potesse mantenere la temperatura per molto tempo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...