Vai al contenuto

RESET PASSI ESTRUSIONE DOPO STAMPA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto.
il problema è il seguente, ogni volta che faccio partire una nuova stampa senza aver spento la stampante ( quindi stampo, rimuovo uil pezzo e ne faccio partire una seconda) mi estrude a ritroso il filamento, 
praticamente è come se il motore di E "tornasse sui suoi passi" quindi se per fare la prima stampa ha fatto 100 passi in positivo quando faccio partire la seconda ne fa 100 in negativo, si resetta.
per ora l'escamotage è "aprire" a mano la molla del gruppo di trascinamento in modo che il filamento non venga tirato fuori ma è una tortura!!
spegnendo la stampante non lo fa mai.
sono certo che sia una cavolata dello start Gcode ma non trovo nulla che non va.

stampante Ender 3 pro scheda creality V1.4 FW marlin 2.0 bugfix

allego il mio start gcode così potete valutare.
grazie come sempre
 

START_GCODE_DEFINITIVO.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto.
il problema è il seguente, ogni volta che faccio partire una nuova stampa senza aver spento la stampante ( quindi stampo, rimuovo uil pezzo e ne faccio partire una seconda) mi estrude a ritroso il filamento, 
praticamente è come se il motore di E "tornasse sui suoi passi" quindi se per fare la prima stampa ha fatto 100 passi in positivo quando faccio partire la seconda ne fa 100 in negativo, si resetta.
per ora l'escamotage è "aprire" a mano la molla del gruppo di trascinamento in modo che il filamento non venga tirato fuori ma è una tortura!!
spegnendo la stampante non lo fa mai.
sono certo che sia una cavolata dello start Gcode ma non trovo nulla che non va.

stampante Ender 3 pro scheda creality V1.4 FW marlin 2.0 bugfix

allego il mio start gcode così potete valutare.
grazie come sempre
 

START_GCODE_DEFINITIVO.txt 1 kB · 4 downloads

Neanche io riesco a scaricare.

Nello start gcode hai inserito G92 E0 per resettare la posizione dell'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo copio qui che faccio prima:  

 

G90 ; coordinate assolute
G21 ; unità di misura in mm
G28 ; homing X Y e Z
M420 S1; ATTIVA ABL
M106 ; accende la ventola
M107 ; spegne la ventola del layer
M190 S<BED> ; preriscalda il piatto
M104 S<TEMP T<EXT+0> ;     imposta la temp dell'ugello
M109 S<TEMP T<EXT+0> ;     attende che l'ugello arrivi alla temp impostata
G1 Z1 F1000 ; alza la Z di 1mm all avelocità di 1.6mm/s
G1 E5 F100 ; estrude 5mm di filamento a 1.6mm/s
G92 E0 ; resetta la lunghezza di estrusione a zero
G0 X10 Y10 Z0.20 F1000 ; muove X e Y di 10 mm dal bordo e alza Z di 0.2 mm alla velocità di 1.6mm/s
G92 E0 ; resetta la lunghezza di estrusione a zero
G1 Y110 E10 F1000 ; estrude 10 mm di filamento lungo 100 mm di asse Y
G92 E0; resetta la lunghezza di estrusione
G1 E-3 F100 ; effettua 3 mm di ritrazione
G1 X15 Y110 Z1 F1000 ; si sposta di 5mm verso il centro alzando Z di 1mm a 1.6mm/s
G1 Z0.2; abbassa Z a 0.2mm
G1 Y10 E10 F1000 ; estrude 10 mm di filamento lungo 100 mm di asse Y
G92 E0 ; resetta la lunghezza di estrusione
G1 E-3 F100 ; effettua 3 mm di ritrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Killrob dice:

Perché nel tuo gcode estrudevi 5mm di filamento prima di azzerare tutto. A me sembra più logico prima resettare tutti gli assi, E compreso, e poi partire con nuovi comandi.stampa compresa. 

si questo si, è certamente più logico, 

ma la stampante non resetta quei 5 mm e basta, resetta tutti i passi che ha fatto E della stampa precedente.

ovviamente non so quanti passi fa ma sono arrivato a questa conclusione perchè se la stampa precedente è breve "scarica" meno rispetto ad una stampa precedente lunga..

non sarebbe meglio mettere nello start  Gcode una riga che imposta E=o a prescindere? se si con che comando? controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...