Vai al contenuto

Riciclatore.


Shini3D

Messaggi raccomandati

8 ore fa, marcottt dice:

Non penso bastino 1000euro...

Non bastano nemmeno per la sola vite di etrusione 😄
Ciaoo

5 ore fa, marcottt dice:

Ci riesco solo da Tapatalk, da sito non ci si riesce,@bmaker ci litiga da tempo ma per ora vince il sito emoji1787.png

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Io sul mio forum usavo PHPBB e bisognava smanettare nei BB Code

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2020 at 12:19, Shini3D dice:

Certo è che se ti metti a costruire una macchina così costosa (ammesso di esserne in grado) poi ti metti a vendere le bobine di pla anziché i progetti stampati..

P.s. Come fai a mettere le anteprime dei video?  A me da errore il server, persino se cito il tuo messaggio con il video 

così ogni volta che scazzi un astampa esulti per aver nuovo materiale da riestrudere! 😁

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, questa mattina stavo proprio pensando "...ma recuperare gli scarti??" e ho trovato questo post.

meccanicamente parlando l'accrocchio è anche abbastanza semplice ed è fattibilissimo e il problema che sottolinea @FoNzY, il fatto che il filo sia non omogeneo, è più che prevedibile e da come ho potuto vedere nei vari "fai da te" che si trovano on line, dal mio punto di vista, non considerano assolutamente la pressione di spinta del materiale fuso perchè non credo proprio che una vite senza fine che trascina (non spinge) frammenti di materiale riesca a mantenerla stabile.

Faccio un esempio pratico, se prendo un tubo di un metro, metto un tappo sul fondo con un forellino di 1mm e lo riempio di acqua, avro' in uscita dal forellino una certa pressione quando è pieno ma, man mano che il tubo si svuota, la pressione diminuisce, allora aggiungo acqua e dopo poco tende a diminuire ancora e riaggiungo... quindi per avere il flusso costante dovrei mantenere il livello dell'acqua costante.

La plastica fusa che ha una densità maggiore manco uscirebbe dal foro da 1mm se non con un minimo di pressione che è data dai granelli che "trascino" all'interno della camera di fusione. Come ha datto @FoNzY il filo accettabile si ottiene a bassi mt/h, secondo me semplicemente perchè, se alzo i giri della vite senza fine porto piu materiale nella camera di fusione che dovrebbe alzarmi la pressione di spinta (e già mi domando come una vite senza fine che trascina frammenti di plastica può portare una qtà determinata stabile nel tempo) che con molta probabilità non andrà tutta in direzione dell'ugello ma una parte tenderà ad andare anche dal lato opposto. Piccolissime variazioni ovvio, ma il risultato è che non ti potrà mai uscire un filo omogeneo.

Se immagino un enorme siringone pieno di plastica fusa e applico una pressione costante credo proprio che si avrebbe un risultato migliore. Ovviamente ugello e raffreddamento devono essere valutati ma a mio parere è un problema risolvibile.

Questo è il quadro che mi son fatto io, magari mi sbaglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marcottt dice:

e secondo te quanto costerebbe una roba del genere, compresa della parte meccanica o idraulica ?

Il siringone? no no, era solo per immaginare la pressione costante.

Penserei più a mettere in tenuta la meccanica (che il problema sarebbe solo l'albero di trasmissione) e il contenitore dove metto la plastica frantumata (più polverizzata che frantumata) con un tappo a tenuta e una pressione (da valutare ma non credo arrivi al bar) controllata da un pressostato (questo servirebbe abbastanza buono)

 

ahhh dimenticavo... in verticale o almeno obliquo

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa del genere per controllare la pressione:

https://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-ELETTRONICO-SWITCH-PNP-100-kPa-1000-kPa-1-10-bar-CAVO-2-mt/263508127569?hash=item3d5a4eef51:g:KO8AAOSwJ6lai~A0

collegato ad una pompa tipo quelle quelle per gli acquari o quelle a 12V per i materassini... insomma un 10-15 euro e si dovrebbe star dentro alle 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' ottimistico... e comunque devi anche scaldare (per bene e costante) la plastica o altrimenti ti serve una pressa... (grossa tipo un furgone)  e visto che la polverizzi devi anche prima mischiarla un po' immagino per essere certo che sia completamente ed in toto liquida la pasta....

Una volta uscito il filamento lo devi raffreddare  ed imbobinare...  già in altro post analogo avevo fatto vedere che la macchina che Prusa usa per fare questa cosa è lunga tipo 10 metri solo nella parte in cui raffredda (ad acqua.... quindi impianto idraulico in merito) il filo prima di bobinarlo...

secondo me è più complesso di come lo immagini.... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto, sembra interessante ma non trovo la secondo parte.... e comunque rimanre il fatto che devi raffreddare il filo senza rovinarlo...

per esempio guarda questa macchina:

https://youtu.be/BjoQw5fGk6Q?t=330

c'è una leggera differenza nei macchinari... o quello è un genio (ma vorrei vedere la seconda parte) o in Prusa sono un po' pirla....

Un mio cliente (GF+) fa inizione di poliimeri per realizzare giunti.... le presse sono più o meno grandi come degli autobus ed il pistone è tipicamente molto molto più grandi di quelli dei ribaltabili dei camion movimento terra....

mi sembra strano.. tutto qui...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...