Vai al contenuto

Riciclatore.


Shini3D

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, FoNzY dice:

intendo una vite appositamente pensata per trasportare i pellet di plastica

spe... stiamo recuperando scarti non stiamo mettendo su un'azienda di riciclaggio rifiuti plastici 🤣

se stiamo facendo quello ok pero' dobbiamo cambiare l'approccio 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 dice:

spe... stiamo recuperando scarti non stiamo mettendo su un'azienda di riciclaggio rifiuti plastici 🤣

se stiamo facendo quello ok pero' dobbiamo cambiare l'approccio 😄

😅la vite in legno la vedo problematica..tanto problematica... ma a questo che punta per legno sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco-67 dice:

@FoNzY, stavo pensando...

io adesso stavo facendo tutti i ragionamenti con il PLA perchè è quello che sto usando adesso... ma metti che si passi all'ABS o un matto ha raccolto 5Kg di tappi di bottiglia che si fà si deve smontare e ripulire tutto?

se non vuoi pulire tutto sacrificherai un X materiale che sara mischiato all'inizio e poi tieni il materiale estruso dopo questo X

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non avevo niente di meglio fare mi sono messo a cercare quanti e quali riciclatori sono "i migliori"

credo di aver trovato il kit "uccidi home-made"

per "soli" 500 euro tondi tondi" (con il cambio di oggi) vi portate a casa il kit estrusore ed il kit avvolgitore di filo (spedizione con consegna in 3-4 giorni compresa) su questo sito qui:

https://www.filastruder.com/products/filawinder?variant=454642297  (che credo sia anche piu' che rispettabile)

c'è da aggiungere la dogana ed i dazi...

(tutte cose che ho appena imparato)

vuoi sapere il dazio per importare una cosa strana come l'elettronica? in italia non puoi saperlo... in internet liquidano i dazi come variabili tra il 4-6% quindi diciamo che sia 8%

500+iva+dazio= 650 euro (ci sarebbero gli oneri per lo spedizioniere ma essendo una spedizione internazionale gia' pagata non dovrebbe esserci altro)

sembrano essere kit molto "semplici" ma sicuramente migliori di quelli home made, se si tenta di fare una cosa simile home made si va a spendere di piu' quindi...il riciclatore "home made" è morto!

p.s. guardando sul sito di ups posso riassumere cosi: non ti chiediamo spese di sdoganamento ma se sei nella stagione di picco allora forse si,ti chiediamo dei soldi!  ti chiediamo una cifra "fissa" che pero' adesso non puoi sapere....😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2020 at 01:43, FoNzY dice:

credo di aver trovato il kit "uccidi home-made"

perchè?

leva tutti gli accessori, prendi solo il filastruder che cosa ha di concreto che puoi dire che è migliore? è uguale ai vari home-made visti su youtube, all'interno puo anche avere una vite da muro per quello che si vede. Temperatura controllata da un termostato digitale (20 euro), PWM per il motore (20 euro), motore e riduttore... non lo so diciamo 30 euro?

Vediamo gli accessori, tensione del filo fatta con un laser (2 euro?) e un ricevitore immagino fotosensibile (10 euro?), avvolgi bobina un arduino nano con relativa shield (credo si chiami così) 15 euro? il motore DC, gli interruttori, gli ingranaggi e supporti te li stampi tu, un servo... è complicato e dispendioso? non mi sembra

Il tutto mi occupa 1,5/2 mt di parete... è fatto meglio di tanti home-made che abbiam visto, quello si ma non mi sembra l' "uccidi home-made"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 dice:

perchè?

è solo la mia sensazione, non è detto che sia corretta ma se ci mettiamo a farlo home made usando gli stessi componenti amdiamo a spendere di piu'.

nel filaestruder hai un ugello che non è un tappo con un buco, vite a compressione, tubo rettificato (fino a qui sono 250 eur)

il teflon isolante costa tanto, devi trovare il modo di tagliarlo con precisione...

per il resto i prezzi sono quelli che hai indicato, devi aggiungere cuscinetti,supporti,vite,cavi e elettronica...spendendo meno di 330 uro...io la vedo dura 😅

l'avvolgitore è un po' lo stesso discorso, devi stare sotto i 220 euro, se riesci a fare\trovare il codice ed invece di usare i pezzi tagliati a laser li tagli a sega quioun po' di margine ce l'hai ma per 50 euro in meno devi risolverti tutti i problemi da solo e non credo ne valga la pena....

poi come ho detto è solo la mia idea ma secondo me per mantenere una qualita' simile si va a spendere molto di piu'....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, FoNzY dice:

nel filaestruder hai un ugello che non è un tappo con un buco, vite a compressione, tubo rettificato (fino a qui sono 250 eur)

io non ho trovato nulla che descriva come è fatto l'estrusore, se ha una vite a compressione o cosa e anzi sembra siano stati attenti a non dare informazioni... il motore costa 15/20$ l'ho trovato su alibaba

L'ugello che usano si trova come parte di ricambio e guardandolo bene a me sembra (guardando le proporzioni tra foro interno e filetto esterno) che quello è un tappo in ottone da 1/2 rilavorato e nel secondo, quello con il filtro si vedono chiaramente i passaggi di una fresa che immagino sia da 2mm o giu di li, non sono certo gli ugelli che conosciamo noi. Per di piu, nella descrizione è riportato: "È lavorato a CNC in ottone: questo di per sé è un aggiornamento rispetto agli ugelli standard realizzati su un trapano a colonna."

e da quando un ugello è fatto su trapano a colonna? 🤨 (se non quelli visti su youtube che forano i tappi sul trapano a colonna)

se poi guardi il nozzle con filtro in acciaio inox vedrai sulla parte esagonale un forellino, non vorrei ricordare male ma quel forellino sulla parte esagonale lo trovi nei raccordi per oleodinamica.

I prezzi che ho detto prima li ho presi da ebay se li prendo da siti cinesi si spenderebbe la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...