Vai al contenuto

Isolamento termico piatto stampante


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Tu hai scritto che me la cavo con un Power e un MOSFET... intendevi sempre l alimentatore?

 

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

 

 

Le soluzioni sono fondamentalmente tre:

1) rimani a 12V: per stampe di materiali fino a 40-50° no problem, al limite ci metterà un po' a scaldare. Per me difficilmente arriverai a 70° (motivo per cui ri da il thermal runaway), puoi provare ad isolare con poca spesa (ed avrai miglioramenti) ma non aspettarti miracoli. Considera quello che ti ha detto[mention=4034]marcottt[/mention]: hai davvero bisogno di salire così in alto come temperatura del piatto?

2) Passi a 24V sostituendo l'attuale alimentatore: è una soluzione molto pulita, ma devi cambiare tutto quello che gira a 12V (ventole, hotend, mainboard e piatto se questi ultimi non hanno la doppia alimentazione). Non è un upgrade banale.

Come già detto puoi usare un qualche metodo per abbassare la tensione dai 24V ai 12V per alimentare la scheda madre e relativa componentistica a 12V. Devi scegliere un riduttore di tensione dimensionato all'assorbimento di hotend e motori. È sicuramente molto meno del piatto ma probabilmente uno step down da pochi centesimi non è adatto (verifica le specifiche). Serve mosfet esterno.

3) tieni i due alimentatori separati. Ti serve sicuramente anche un mosfet esterno. Ma mi sembra che tu non voglia percorrere questa strada per questione di ordine ed estetica (ci sta)

 

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, arrivo ad un punto, in primis vi ringrazio come sempre per la disponibilità....si ovviamente @marcottt ha ragione, infatti ho optato per non fare nulla perchè effettivamente io il pla o il tpu (i materiali che attualmente stampo) li stampo con il piatto tra i 30-40 gradi, quindi non mi serve salire cosi tanto.

Seconda cosa però, ho voluto comunque aggiungere il mosfet, dato che lo avevo disponibile e ho notato che i due cavi del bed (nero e rosso) non erano attaccati sulla scheda, bensi il nero sulla scheda e il rosso direttamente all'alimentatore...è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm tipicamente sarebbe il contrario... ovvero il negativo (nero) è tipicamente comune e lo prendi un po' dove vuoi (ma dall'alimentatore direttamente è la scelta più consone).

Il rosso è la potenza e tipicamente arriva dal mosfet (nel tuo caso dalla scheda madre perchè il tuo attuale mosfet si trova lì).... poi i colori non influiscono sugli elettroni... però quando hai qualche problema usare i colori in maniera formale aiuta....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, arrivo ad un punto, in primis vi ringrazio come sempre per la disponibilità....si ovviamente [mention=4034]marcottt[/mention] ha ragione, infatti ho optato per non fare nulla perchè effettivamente io il pla o il tpu (i materiali che attualmente stampo) li stampo con il piatto tra i 30-40 gradi, quindi non mi serve salire cosi tanto.

Seconda cosa però, ho voluto comunque aggiungere il mosfet, dato che lo avevo disponibile e ho notato che i due cavi del bed (nero e rosso) non erano attaccati sulla scheda, bensi il nero sulla scheda e il rosso direttamente all'alimentatore...è normale?

Io sulle mie ho sempre avuto rosso e nero sulla scheda. Ad ogni modo metti mosfet esterno sul piatto è sempre una sicurezza in più e risolvi per il cablaggio perché metti tutto su mosfet con solo il connettorino che va nella mainboard

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

#if ENABLED(THERMAL_PROTECTION_BED)
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_PERIOD 90    // Seconds
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_HYSTERESIS 1 // Degrees Celsius

  /**
   * As described above, except for the bed (M140/M190/M303).
   */
  #define WATCH_BED_TEMP_PERIOD 90                // Seconds
  #define WATCH_BED_TEMP_INCREASE 1               // Degrees Celsius
#endif

In configuration_adv.h trovi questa definizione.

In origine era piu' bassa 60 secondi e 2 gradi, poi l'ho corretta ed il piatto non si spegne piu'.

In pratica se non ha la variazione in gradi minima nel tempo impostato, repetier blocca tutto pensando che ci sia un guasto.

Devi trovare il tempo ed i gradi giusti per le caratteristiche del tuo alimentatore, e la potenza richiesta.

Carlo50

Link al commento
Condividi su altri siti

#if ENABLED(THERMAL_PROTECTION_BED)
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_PERIOD 90    // Seconds
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_HYSTERESIS 1 // Degrees Celsius
  /**
   * As described above, except for the bed (M140/M190/M303).
   */
  #define WATCH_BED_TEMP_PERIOD 90                // Seconds
  #define WATCH_BED_TEMP_INCREASE 1               // Degrees Celsius
#endif
In configuration_adv.h trovi questa definizione.
In origine era piu' bassa 60 secondi e 2 gradi, poi l'ho corretta ed il piatto non si spegne piu'.
In pratica se non ha la variazione in gradi minima nel tempo impostato, repetier blocca tutto pensando che ci sia un guasto.
Devi trovare il tempo ed i gradi giusti per le caratteristiche del tuo alimentatore, e la potenza richiesta.
Carlo50
Come la trovo? Iterativamente?

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Io sulle mie ho sempre avuto rosso e nero sulla scheda. Ad ogni modo metti mosfet esterno sul piatto è sempre una sicurezza in più e risolvi per il cablaggio perché metti tutto su mosfet con solo il connettorino che va nella mainboard 
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
 
 
Si sì, ho messo il MOSFET esterno...solo quello a basta..ho cambiato idea sulla modifica, al massimo quando avrò tempo cambierò scheda e driver facendo un upgrade più grande e in quel momento deciderò se cambiare anche alimentatore

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bananafell3r dice:

Come la trovo? Iterativamente?

Se posso permettermi, secondo me sbagli approccio. Quella è una funzione di sicurezza presente nel firmware. Ok adattarla un minimo alla tua stampante, ma non mettere valori estremi perché altrimenti ne snaturi la funzione di proteggerti da situazioni particolari (es un termistore che si stacca) e che possono provocare inconvenienti più o meno spiacevoli.

Oltretutto sarebbe opportuno misurare a quanto effettivamente arriva il piatto perché rischi che se anche per assurdo, a disabiliti del tutto se il piatto al max arriva a 55° anche se hai importato 70° a video, significa che stai solo sprecando energia (e soldi...) inutilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...