Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

Il 3/5/2020 at 13:17, Killrob dice:

io sono al PC qui adesso che rispondo a te e le stampanti sono alle mie spalle che stanno stampando alla distanza di circa 50/60cm dallo schienale della mia sedia da ufficio.

E non è la puzza che mi preoccupa... quella la sopporterei e la gestirei in qualche modo, è la tossicità che mi fa desistere dall'acquisto di ASA

Basta usare filamenti certificati e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2020 at 00:19, Alex drastico dice:

Quindi quali Marche sono affidabili per un buon risultato per un filamento da 1,75 ?

Mi è appena arrivata una bobina di ASA della FILOALFA, pagata un pochino (34 euro 700gr) ma stiamo parlando di un prodotto del tutto italiano (se non sbaglio). Sto stampando da circa due ore e devo dire che si comporta benissimo: temp hotend 240 e bed a 70 (purtroppo non sono potuto andare oltre perchè mi andava in allarme PIDi che dovrò correggere)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Mi è appena arrivata una bobina di ASA della FILOALFA, pagata un pochino (34 euro 700gr) ma stiamo parlando di un prodotto del tutto italiano (se non sbaglio). Sto stampando da circa due ore e devo dire che si comporta benissimo: temp hotend 240 e bed a 70 (purtroppo non sono potuto andare oltre perchè mi andava in allarme PIDi che dovrò correggere)

Ti consiglio una gola all metal, vai tranquillo non si intasa, puoi stampare tranquillamente 255/260°, se ci abbini un nozzle in acciaio sei al top, io per asa e abs uso questa configurazione e stampo da Dio, 0 delaminazione, warping un po si quello si sa è la loro rogna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Joker78 dice:

Ti consiglio una gola all metal, vai tranquillo non si intasa, puoi stampare tranquillamente 255/260°, se ci abbini un nozzle in acciaio sei al top, io per asa e abs uso questa configurazione e stampo da Dio, 0 delaminazione, warping un po si quello si sa è la loro rogna.

Ordinata sia la gola che il nozzle in acciaio. Su questo ASA la temperatura consigliata è 230/250, sono andato sulla via di mezzo.

 

27 minuti fa, Carsco dice:

Per fare prove o stampare piccoli oggetti va bene, ma nella normalita' dei casi ti si imbarchera'.

Speriamo di no, ho utilizzato la lacca e schiacciato un pochino il primo layer, deve ancora finire di stampare perchè come hai consigliato sto utilizzando velocità lente

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima prova in assoluto venuta perfettamente, sono molto soddisfatto di questo materiale, non l'avevo mai provato. Anche il bed a 70 gradi è più che sufficiente, probabile non sia la temperatura reale e che sia molto di più, non posso lasciarci la mano per più di 3 secondi, scotta... Devo procurarmi un rilevatore di temperatura ed è forse per questo che se imposto a 90 mi va in allarme

IMG_20200626_232117.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carsco dice:

Se l'ASA e' tossico e' tossico.
La certificazione che c'entra?

Su su un po di chimica di base, asa e abs sono tossici SOLO PER COMBUSTIONE, quindi attorno ai 450 gradi, se sono puri e non addizionati con schifezze non emettono fumi tossici durante la stampa (e da qui la certificazione sulle emissioni), Gli abs,asa cinesoni che non warpano,non delaminano e si stampano come pla, casualmente non hanno alcuna certificazione, questo dipende dal fatto che sono addizionati con prodotti chimici a volte tossici o nocivi al fine di renderli facilmente stampabili e farvi dire... che meraviglia questo abs da 12 euro al kg.

Purtroppo so' che lo stampatore medio ormai punta tutto sul prezzo del filamento senza pensare al risultato, io ho sempre scelto l'altra strada, abs titanx di formfutura e asa apollox di formfutura, siamo sui 35 euro al kg, ma li stampo con stampante aperta, vetro con lacca, senza brim a 80-100 mm/s di velocita' 250 gradi e bed a 80 gradi, ci ho fatto anche un copri pozzetto, in pratica un parallelepipedo da 20cm X 20cm alto 1 cm, nessun imbarcamento,delaminazione,distacco o altro ..... e sono filamenti certificati sulle emissioni ovviamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...