Vai al contenuto

Geeetech A20 - problema nella stampa


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Killrob dice:

fai un video e postalo

Eccolo

 

21 minuti fa, marcottt dice:

Lo slittamento controlla cinghie e sensori.
Finché non fa home la stampante non sa dove si trova il nozzle quindi gli interrogativi ci possono stare...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio in controtendenza:

allenta un po' le cinghie, specialmente la Y

metti una tensione tale che spingendo sulla parte libera della cinghia (di solito quella bassa) la senti diventare tesa appena prima di toccare l'altra parte  (solitamente la alta).

Poi ti consiglio di fare il test sugli step/mm estrusore (segni sul filo 15 mm dal primo punto libero prima di entrare nell'estrusore, porti a temperatura il nozzle e tramite lcd o Sw gli dici di estrudere 15mm

Poi controlli se il segno che ti eri fatto è ora al posto del primo. Se non è così ti segni la differenza e poi modifichi gli step/mm di conseguenza.

 

Il flusso è impostato al 100%?

 

Le barre filettate verticali hanno gioco tale da far scorrere Z in alto e basso senza ostacoli, in altre parole ti sembra che Z vada liscio?

se hai due motori, hai verificato che sia a sx sia a dx il carrello sia tenuto esattamente alla stessa altezza?

@Hiro (però attenzione che stiamo sovrapponendo i due topic)

L'endstop di X non da il fine corsa.

Controlla sia collegato sulla scheda madre ( e nella giusta posizione)

chiudilo con un dito e dai m119, verifica che ti dia "triggered"

controlla che il carrello, a sx, muovendo a mano da stampante spenta o con gli stepper disabilitati se accesa, lo tocchi e lo mandi in chiusura)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la sovrapposizione di topic!🥴

Nel frattempo ho chiesto assistenza a Geeetech per entrambi i problemi che avevo, cioè:

1) mancata aderenza layer 1
2) improvvisa incapacità della macchina di capire che era a fine corsa asse X
Mi hanno risposto e ho risolto entrambi i problemi egregiamente. Ho modellato per prova una piccola scatolina con bordi sottili e arrotondati (non si vede ma è così) e l'ha stampata alla perfezione al primo colpo (misure poi verificate con il calibro)

Riepilogo come ho risolto e, in fondo al post, incollo anche le email ricevute da Geeetech:
PROBLEMA MANCATO RILEVAMENTO LIMITE ASSE X: la guaina passacavi non è fissata con alcuna fascetta (per mia inesperienza), e tra un movimento e l'altro si è infilata tra il sensore e la testina. Risultato: il sensore di fine corsa era coperto e non veniva azionato. Ho spostato i cavi fuori e ho fascettato il tutto.

PROBLEMA DI MANCATA/SCARSA ADERENZA LAYER 1: risolto con pulizia fatta bene della superficie del bed e rifacimento del leveling manuale del piano

  • ho pulito per bene con la spatola da residui, anche piccoli, di filamenti e di gocce di estrusione
  • ho pulito con cura la superficie del piano con Spray Alcool Isopropilico e straccetto che non lasciasse pelucchi
  • ho quindi evitato con cura di smanacciare il piano o toccarlo per evitare accuratamento di lasciare impronte di grasso della pelle
  • ho lasciato che piano e ugello si raffreddassero e ho rimosso ogni eventuale residuo di estruzione dall'ugello
  • ho fatto il livellamento degli angoli del piatto usando la funzione da pannello di controllo e usando un foglio di carta da depliant, che è appena più spessa di un comune foglio di carta A4. Il livellamento degli angoli va fatto almeno due volte. Alla fine la resistenza della carta sotto l'ugello deve essere giusto un po' a testimoniare che la punta dell'ugello è a contatto con il foglio di carta, ma non lo deve premere sul foglio, solo toccarlo premendolo leggermente.
  • io uso Cura come slicer e ho controllato e impostato i seguenti parametri come indicato da Geeetech:
  1. Impostata nello slicer velocità di estrusione per il primo layer 20mm / s (ho visto che nel profilo era a 30mm /s)
  2. Verificato nello slicer che l'altezza del primo layer sia di 0.3mm come da indicazioni della casa (er era così')
  3. Verificato nell'impostazione della stampante nello slicer fosse indicato ugello in uso da 0.4
  4. Verificato nella configurazione del materiale nello slicer i parametri corriepondessero al filamento Giantarm Silk in uso: 1.75mm
  5. Impostate le seguenti temperature come da modello Geeetech: piatto 50° e noozle 210°. Poi ho rifatto la stampa a piatto 50° e noozle a 200° e ha funzionato alla perfezione anche con il secondo modello

Queste le email ricevute dall'assistenza Geeetech:

Cita
Non-stick bed:
1. Printing pla bed temperature needs 50-60 ABS bed temperature needs 80-90 bed temperature is too low will cause the printer not sticky
2. Is the first layer too fast? Because the speed is too fast, some consumables are too late to stick to the hot bed. We recommend 20mm / s.
3. Was the fan turned on at the beginning?
4.Different consumables and different materials have different adhesion, you can also paste textured paper or apply solid glue
5. Isn't the bed itself uneven? If so, I will resend a new hot bed to you, you just need to install it simply.

 

Cita
Fine asse X non silevata:
The reason may be that the limit switches of the X, Y, or Z axis are defective or not connected.
Please try to exchange the limit switches of these three axes.

 

IMG_4381.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...