Vai al contenuto

Incollaggio PLA


mbaco

Messaggi raccomandati

una precisazione: le colle bicomponenti possono essere anche di tipo epossidico (o poliuretanico, ma non mi dilungherei troppo...), offrono una durata tendenzialmente superiore rispetto ai metacrilati, ma richiedono una maggiore preparazione delle superfici da incollare.Di questa tipologia non ho eperienza sul PLA, ma se come ha detto @marcottt, si possono incollare le due superfici da vetro, magari con un minimo di preparazione (carteggiatura e pulizia), è probabile che alla fine si avrà un risultato perlomeno più duraturo.

i meacrilati sono meno sensibili alla preparazione, ma alla lunga (in funzione delle condizioni di conservazione) perdono resistenza meccanica...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

per incollare il PLA, l'unico materiale che dovrebbe diluirlo è il diclorometano ed ovviamente il triclorometano, il dicloro lo trovi tranquillamente in commercio, il tricloro non lo trovi perché è ad uso farmaceutico e chimico solo a chi ha autorizzazioni; Per il primo, per usarlo, servono guanti e mascherina oltre che ambiente ventilato...è tossico ed è sospettato di essere cancerogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

a seguito di questa discussione ho fatto un paio di prove:

pla (normale, non plus) sunlu viola si incolla bene con acetone, dove cola sbianca.

al pla plus arancio (sempre sunlu) l'acetone non gli fa nulla

loctite 406 su pla plus arancio sunlu è micidiale, istantaneo e potentissimo. causa errato posizionamento ho immediatamente tentato di separare due parti, mi si è strappata una parete restando attaccata all'altra parte. incollaggio più forte del pezzo in sè.

in caso di colature non sbianca.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e il Loctite 406 è un cianoacrilato, e come abbiamo detto sopra, ha dei limiti in funzione dell'ampiezza delle superfici da incollare. Quindi bisognerebbe innanzitutto capire se le superfici da incollare avevano la stessa forma/dimensione, perché come aveva anche fatto notare @marcottt, se puoi incollare le superfici a vetro, questo tipo di colle può andare più che bene. Lavorano meglio in presenza di umidità e non è detto che un filamento tenda ad assorbirne di più di un altro...

L'acetone non "incolla", ma scioglie il pezzo in superficie generando una specie di gel di pla e acetone, mettendolo a contatto con un altro pezzo e lasciando evaporare l'acetone il pla precedentemente sciolto, si risolidifica e si lega con quello con cui era venuto a contatto. Può essere una soluzione anche questa, ma temo che richieda comunque una buona superficie di contatto per funzionare bene. Per di più il pla non è solubile in acetone, come l'abs, e probabilmente lo può parzialmente diventare in funzione degli additivi utilizzati da un marchio piuttosto che da un altro. È l'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare per motivare il diverso comportamento con filamenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la colla siliconica è il silicone diciamo ? oppure è effetivamente una roba diversa ? non ne ho mai sentito parlare.... in effetti il silicone se non ti servisse una roba dura potrebbe avere il suo significato... resiste intemperie, assorbe i piccoli colpi e fa da ammortizzatore, inoltre immafino che entra bene nei piccoli interstizi tipici della stampa 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt, sì chimicamente parlando sono più o meno la stessa cosa, dalla mia esperienza nell'uso di questo genere di adesivi, evi solo tenere in conto che rispetto ad un cianoacrilato o al metacrilato, hanno bisogno di un po' di spessore per funzionare bene.

Puoi anche usarlo per unire due superifici "lisce", ma devi lasciargli qualcosa intono al mm perchè altrimenti la vedo dura, invece se hai degli spazi vuoti riempie bene, magari facendo un minimo di preparazione (una carteggiata) alle superifici da incollare per essere più tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...