Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

Ho cambiato gli step/mm togliendo i decimali.

Ho impostato 0.40 come extrusion width (e non più 0.45 che è il default di Slic3r)

Ho stampato un cubo di calibrazione flusso, è uscito PERFETTO. nessun layer fuori posto, media delle 12 misurazioni (3 per lato): 0.3992 direi che posso tranquillamente tralasciare il cambio di moltiplicatore estrusione anche perchè sarebbe 1.002, non credo abbia alcun senso andarlo ad imputare.

Nel cubo si vedono solo le righe classiche delle stampe FDM, presumo siano impossibili da rimuovere con layer height 0.2, l'imporatante è che non ci sia nessun layer più spesso.

Adesso stampo il wobble test, che è molto più alto e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver risolto, ma diciamo piano-piano

sono a metà test wobble e non vedo più layer fuori posto o troppo ciccioni. ora ci sono solo i layer delle stampe FDM da 0.2 (dati anche dal filamento non ottimo etc etc etc)

Faccio andare un altro po la stampa poi vado di temp-tower senza ritrazione

1 minuto fa, Tomto dice:

Pensi che sia un problema di ripartenze e ritrazione?

no, tutt'altro.

nel mio caso, se il test wobble continua come sta facendo ora (ho paura ad andare a vedere) era effettivamente il flusso. Slic3r setta di default una extrusion width a 0.45 con nozzle da 0.4, forse abbinato ad un filamento non di alta qualità, quel 0.45 fa sparar fuori un getto eccessivo di plastica quando il filamento è 1.75 o superiore o troppo poco quando il filamento è 1.74. Credo.

Ho forzato a 0.40 come su cura (tutto: primo layer, pareti, etc etc), ho tolto i decimali dagli step/mm e la situazione è cambiata nettamente. Adesso posto qualche foto del flow-test e dopo qualche foto della wobble-test quando lo fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10 Il cubo si. E' perfetto. La torre ha una piccola imperfezione ed è molto più "ruvida" al tatto. C'è da dire che ho stampato a 205°, quindi magari la temperatura non era quella giusta. Ora sto facendo una temp-tower senza ritrazioni e con il flusso corretto, vediamo se si notano differenze tra le varie temperatura.

Prova anche te a regolare di nuovo il flusso, io dovrei aver risolto. (togli i decimali dagli step/mm, arrotonda matematicamente al primo intero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne per gli step con i decimali, su Cura già uso lo 0.4 spaccato, ieri sera ho smanettato con la vite, il coupler (al momento rigido, giusto per fare delle prove) e il giunto in ottone. Sto aspettando di vedere se ho ridotto il wobbling, se sì allora condividerò il metodo che ho usato per risolverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho risolto completamente il problema. L'estrusione ora mi sembra più "stabile", ma ho notato, stampando la benchy, che ho la stessa riga fuori posto nello stesso identico punto in cui la avevo con le due stampe precedenti (altro filo, altri settaggi)

Provo a ristampare cambiando infill, passando da gyroid a rectilinear, unica cosa che hanno in comune le 3 stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei una proposta stupida magari ma tanto vale provare a sto punto, perche da come ho capito a forza di comprare barre filettate chiocciole ruote ovalizzate ecc ecc soldi magari buttati ,perche a sto punto non mandare una mail o chiedere consiglio a sto punto ad help3d visto che sulle vostre stampanti ci fanno i video e le usano anche da come mi pare di vedere, non dico che risolvono ma sicuramente capiranno quale sia il problema reale non tanto su dove agire ma almeno di che malattia stiamo parlando nel senso wooble smoot moite  smack splash ecc ecc (li ho scritti a caso) cosi si va ad agire direttamente sul problema reale senza andare a tentoni

cioè le righe ci sono ma ancora non si capisce che righe sono, nel senso il malato cha la febbre ma che febbre?da influenza?da polmonite?varicella?morbillo? da cosa?

gia riuscire ad individuare da cosa gia è molto poi sia chiaro sempre che voi non abbiate le idee chiare perche io non ho capito ancora da cosa dipendono cioè il cubo viene prefetto e se fai una oggetto diverso dal cubo vengono fuori?

 

cioè sia sulla discussione in inglese che sul video parlano di struttura voi dite che è tutto ok allora cè qualcosa che non  va poi se smanetti con lo slicer quasi quasi riesci a risolvere allora è questione di slicer?boh

io sto cercando di comprendere come ragiona uno slicer perche non ne ho mai avuto a che fare con vari tutorial ma non è facile cosa modificare e quanto almeno per me parlo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, iLMario dice:

Si aggira attorno ai 1.75-1.76.1.77-1.74 comunque sempre dentro la tolleranza indicata (0.03). Misurato a distanza di circa 15-20cm per 2 metri. E' quasi sempre 1.75

Non è il filamento come tolleranze ci siamo

Unica cosa che mi viene in mente è controllare il grafico della temperatura, se ci sono variazioni più di un grado non va bene. Alla prossima stampa ci guardo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...