Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

Allora dico la mia: credo si riferisca al fatto che le misure della base dove è il giunto non corrisponda alla misura che ha la barra incima al telaio. Nel mio caso ,ma credo su molte stampanti stile prusa, sia ha una guida laterale liscia attraversata dal cuscinetto, se con un calibro si misura la distanza tra la barra filettata e quella liscia da mettiamo una distanza di 3 cm, se prendiamo la stessa misura  nella parte superiore delle barre abbiamo misure non di 3 cm ma ha volte è 2,80 oppure 3,20, cioè non sono allineate perfettamente, questo può portare ad avere problemi, anche di perdita di altezze, magari un lato dell'asse è più in alto dell'altro, anche se prima abbiamo regolato tutto alla perfezione, questo l'ho notato con le trapezie, che tendono ha perdere la misura se tutto non ben allineato, cosa che con le metriche ho notato molto ma molto meno, non se in questo caso sia anche una questione di principi, magari avendo 6 o 8 principi si perda qualche passo in meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

@Joker78 per questo abbiamo messo un giunto elastico, dovrebbe compensare man mano che sale

Si lo compensa ma non del tutto, propio perché le tolleranze sono alte, secondo me è una buona soluzione che toglie molti problemi ma non tutti.

Lo dico perché nel caso dei telai stile prusa, si va ha mettere un cuscinetto in cima alla barra filettata, per rendere stabile l'asse ma se lo mettiamo storto, invece che ha 3 cm di distanza, come alla base non abbiamo risolto niente, anzi accentuano solo i problemi, in più si rischia di piegare anche le barre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante ha un solo motore per z .Chioccola e barra trapezoidale hanno più gioco per loro natura .L'asse z sale spinto solo da un lato di conseguenza il  lato opposto potrebbe salire con leggera fatica,  il tutto su carrelli che forse (dico forse) hanno le rotelle ovalizzate .Questo nel peggiore dei casi .Non è detto che sia così. Dal lato elettronico non  è vref regolata male perchè già iLMario e Blacksoldier10 hanno detto di averla controllata . Non son il jerk e le accelerazioni perchè controllate pure quelle , parametri di estrusione pure.....rimangono gli smoothers o i famosi tmc .Non a caso nel video si vede una 3d benchy con le stesse righe diagonali che aveva una postata chissà dove da iLMario. Non mi viene in mentre altro ....voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tomto dice:

Dal lato elettronico non  è vref regolata male perchè già iLMario e Blacksoldier10 hanno detto di averla controllata

io non l'ho mai detto, non so nemmeno da dove si controlla....

12 minuti fa, Tomto dice:

Non a caso nel video si vede una 3d benchy con le stesse righe diagonali che aveva una postata chissà dove da iLMario

quello è l'effetto moirè, stando al video si risolve mettendo cifre intere negli step/mm (la nostra stampante ha dei decimali, sono sicuro al 10000%) e regolando altre cose che domani faccio.

Ma non è quello il problema. se fosse un problema su Y, come penso io, avrei eventuali shift o disallineamenti solo su asse Y ma i lati sarebbero giusti. Nel mio caso il problema gira tutto attorno. Forse è veramente il filamento non costante come diametro e che quindi crea problemi di estrusione ? si risolve calibrando il flusso ? Cosa che io ho fatto, ma evidentemente male.

Qualche anima pia mi può caricare un gcode pronto da mandare in stampa per fare la calibrazione flusso con layer 0.2 e nozzle 0.4, temp 205 bed 60, 10cm skirt? Magari sbaglio le impostazioni in slic3r ed il cubo che genero io non è corretto.

in alcuni punti è pulito, come nel caso di @Blacksoldier10 

Schermata da 2019-03-14 23-59-14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...