Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

1 ora fa, iLMario dice:

Ok, cinghie tese. Non è cambiato niente, zero totale.

Quindi? Che si fa? Ho provato tutto

Bella domanda ... hai detto se non sbaglio che la v ref non l'hai regolata .se il voltaggio è settato male o comunque non è uguale sui driver (specialmente x y) puoi avere un motore più reattivo dell'altro e creare uno squilibrio ...mi pare però che già lo abbiamo detto .non vorrei ripetere le solite cose ma non mi viene in mente altro..sulla meccanica abbiamo detto tutto sempre che non ci sia sfuggito niente..mi dispiace veramente ...vorrei essere di aiuto ma non so che altro pensare ....speriamo che qualcuno più esperto dia una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Per vref intendi quella da misurare con il tester? Non l'ho mai controllata, se riesco lo faccio dopo mettendo i 2208

Oppure si cambia anche da firmware?

Con il tester. ma prima cambiala sui driver  originali ne approfitti per fare un po di pratica e controlli solo se i voltaggi siano corretti ..Prova non si sa mai...speriamo che sia quella la causa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola manutenzione.

Installati TMC2208: X, Y, E1, E2. MOSTRUOSI, l'estrusore sembra rotto, non fa il benchè minimo rumore. ZERO. Si sente solo quando ritrae.

Cambiato l'intero asse Y: ho cambiato proprio il profilo di alluminio, che era danneggiato, smontata interamente la cinghia, smontato il carrello etc etc. Le ruote sono OK, la cinghia ora è tesa. Se sposto a mano il carrello (con i motori disattivati ma comunque presenti) sento attrito, non scivola via come sul ghiaccio per intenderci, va spinto. Per farla breve: se regolo il piano con le rotellone, il carrello resta fermo (prima si spostava avanti/indietro). Se stacco la cinghia dal motore, scivola liscio come l'olio

Resettato il firmware (per invertire i motori) ora sto usando i settaggi di fabbrica.

Sto stampando la benchy, vediamo che succede. Il rumore comunque è pazzesco. Sembra spenta la stampante. Solo Y è un po rumoroso

Non vorrei dire, ma secondo me X si muove in maniera più fluida, molto più fluida. Avranno pure gli stessi micropassi (16) ma secondo me si muove in maniera fluida. Sembra galleggiare. Forse è per il rumore del tutto assente. Boh. Sensazione stranissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

hai detto se non sbaglio che la v ref non l'hai regolata .se il voltaggio è settato male o comunque non è uguale sui driver (specialmente x y) puoi avere un motore più reattivo dell'altro e creare uno squilibrio

pero se cosi fosse anche i test della torre doveva venire male invece è un velluto almeno dalla foto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Ho fatto una piccola manutenzione.

Installati TMC2208: X, Y, E1, E2. MOSTRUOSI, l'estrusore sembra rotto, non fa il benchè minimo rumore. ZERO. Si sente solo quando ritrae.

Per farla breve: se regolo il piano con le rotellone, il carrello resta fermo (prima si spostava avanti/indietro). Se stacco la cinghia dal motore, scivola liscio come l'olio

 

 

Non vorrei dire, ma secondo me X si muove in maniera più fluida, molto più fluida. Avranno pure gli stessi micropassi (16) ma secondo me si muove in maniera fluida. Sembra galleggiare. Forse è per il rumore del tutto assente. Boh. Sensazione stranissima

Si sente solo quando ritrae? con estrusori  ratio 3.1 allora è una cosa normale a me succede lo stesso con il clone bondtech.Se attacchi la cinghia e scorre male, è il piatto del carrello in alluminio che flette fa scorrere male le rotelle e ti rovina il profilo. Le molle del letto toglile fermale con i dadi così  alleggerisci la tensione

1 ora fa, Blacksoldier10 dice:

 ok, l'alimentatore anche.... 

Nel senso che hai controllato solo il fusibile nel punto in foto?

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Tomto dice:

Si sente solo quando ritrae? con estrusori  ratio 3.1 allora è una cosa normale a me succede lo stesso con il clone bondtech.Se attacchi la cinghia e scorre male, è il piatto del carrello in alluminio che flette fa scorrere male le rotelle e ti rovina il profilo. Le molle del letto toglile fermale con i dadi così  alleggerisci la tensione

L'estrusore si sente solo quando ritrae, e considerato che adesso è tutto silenzioso, si sente un sacco 😄

Le ruote di plastica non possono rovinare l'alluminio, in nessun modo, l'alluminio è più duro. Comunque ora il profilo è nuovo e perfettamente liscio. Le ruote le ho controllare e sono lisce e tonde. Non ho le molle, sto usando il silicone di FYSETC

Ma con le cinghie montate il carrello deve comunque scorrere libero senza nessuna resistenza ? Mi pare strano, c'è comunque il motore che un po di attrito lo fa, anche se è disattivato, la meccanica c'è sempre.

Resta comunque il fatto che nonostante tutte le modifiche apportate, le righe sono sempre li.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

L'estrusore si sente solo quando ritrae, e considerato che adesso è tutto silenzioso, si sente un sacco 😄

Le ruote di plastica non possono rovinare l'alluminio, in nessun modo, l'alluminio è più duro. Comunque ora il profilo è nuovo e perfettamente liscio. Le ruote le ho controllare e sono lisce e tonde. Non ho le molle, sto usando il silicone di FYSETC

Ma con le cinghie montate il carrello deve comunque scorrere libero senza nessuna resistenza ? Mi pare strano, c'è comunque il motore che un po di attrito lo fa, anche se è disattivato, la meccanica c'è sempre.

Resta comunque il fatto che nonostante tutte le modifiche apportate, le righe sono sempre li.

Perfetto . Un podi  resistenza è normale basta che non singhiozza

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

Perfetto . Un podi  resistenza è normale basta che non singhiozza

intendi che si impunta ? No. Però per farlo muovere lo devi spingere perchè come giustamente dici, lui fa resistenza. Se stacco le cinghie (e quindi isolo il motore), basta sfiorarlo per farlo spostare

@Blacksoldier10 se butti via la stampante, fammi sapere. Se ti servono ricambi, fammi sapere, potrei aprire un negozio di pezzi di ricambio. Comunque controlla il fusibile ed il connettore di alimentazione. Nelle A10 prende fuoco o si brucia, credo anche nelle Ender.

L'unica cosa che non ho controllato è la vref di Z perchè non ho cambiato il driver. Sta a vedere che il mio problema è causato da Z con una vref troppo bassa......... Può essere ? Se Z si muove male può farmi quelle righe assurde oppure darebbe altri problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...