Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, iLMario dice:

intendi che si impunta ? No. Però per farlo muovere lo devi spingere perchè come giustamente dici, lui fa resistenza. Se stacco le cinghie (e quindi isolo il motore), basta sfiorarlo per farlo spostare

@Blacksoldier10 se butti via la stampante, fammi sapere. Se ti servono ricambi, fammi sapere, potrei aprire un negozio di pezzi di ricambio. Comunque controlla il fusibile ed il connettore di alimentazione. Nelle A10 prende fuoco o si brucia, credo anche nelle Ender.

Si intendevo che si impunta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iLMario dice:

 

@Blacksoldier10 se butti via la stampante, fammi sapere. Se ti servono ricambi, fammi sapere, potrei aprire un negozio di pezzi di ricambio. Comunque controlla il fusibile ed il connettore di alimentazione. Nelle A10 prende fuoco o si brucia, credo anche nelle Ender.

Buttarla no. Se geeetech non collabora (danno assistenza gratuita solo i primi 6 mesi - questo non lo sapevo - e garanzia a vita) mi tocca rimandarla indietro 

Personalmente vorrei evitare o significherebbe aver buttato 5 mesi di "modifiche" per nulla. Tra l'altro non ho voglia di smontare la vite nuova, il dado anti gioco, gli estrusori, il bl touch e chissà che altro ci ho messo. Ma lo z wobbling non ho ancora risolto... Neanche con il dado anti gioco. Tolto il problema dovuto al coupler ed escluso il giunto in ottone (sostituito) ora sono davvero al punto di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giunto in ottone con una molla che dicono "dovrebbe" aiutare per la gravità con il giunto.... Eppure inizio a sospettare che la causa possa essere quella placchetta nera dove viene avvitato il giunto, che collega Z a X, che non è perfettamente allineata. Il giunto ha più spazio da un lato e meno dall'altro.... 

Le idee poi son finite, ho escluso tutto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Un giunto in ottone con una molla che dicono "dovrebbe" aiutare per la gravità con il giunto....

ah ok. l'anti-backslash. non ho mai capito, tecnicamente, a cosa serve

34 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Eppure inizio a sospettare che la causa possa essere quella placchetta nera dove viene avvitato il giunto, che collega Z a X, che non è perfettamente allineata. Il giunto ha più spazio da un lato e meno dall'altro.... 

non centra nulla, io l'ho tolto. uguale come prima

Ma te poi hai ricevuto la barra nuova ? E' perfettamente dritta ? Io credo di aver capito il problema: facendo ruotare il motore con la barra, in cima si sposta di alcuni millimetri, in pratica ruota storta. ho già verificato il perno del motore ed è dritto, quindi per forza di cose può solo essere il giunto tra perno e barra. Sto usando quello elastico, su youtube ho visto un video che ne confronta 4 diversi ed alcuni generano un totale di wobbling proprio perchè non ruotano dritti ma essendo ammortizzati, tendono a "svirgolare"

Ho ordinato poco fa un giunto elastico diverso, quello con la plastica in mezzo e le viti decentrate in modo da avvitare sempre centralmente. Faccio una prova ed eventualmente chiedo il reso.

Domani voglio riprovare il giunto rigido, secondo me migliora, bisogna solo trovare il modo di montarlo perfettamente dritto.

Comunque c'è una piano B che sulla carta funziona al 100%, ma ci vuole un modellista, io non sono capace. Cambiare l'inutile eccentrico in cima, che ha troppo gioco, con un qualcosa che di gioco non ne ha. giunto elastico in basso per compensare ed ecco che la barra non può far altro che stare dritta: sotto è fissata al motore, che non si muove, sopra è fissata in "questo pezzo di plastica" della misura esatta e non si muove nemmeno da li.

Resta comunque il problema di fondo: come è possibile che la barra filettata possa creare il wobbling ? Il carrello è vincolato dal telaio, la barra serve solo a spostarlo, ma rispetto ad X e Y, il carrello non si sposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

non centra nulla, io l'ho tolto. uguale come prima

Ma te poi hai ricevuto la barra nuova ? E' perfettamente dritta ? Io credo di aver capito il problema: facendo ruotare il motore con la barra, in cima si sposta di alcuni millimetri, in pratica ruota storta. ho già verificato il perno del motore ed è dritto, quindi per forza di cose può solo essere il giunto tra perno e barra. Sto usando quello elastico, su youtube ho visto un video che ne confronta 4 diversi ed alcuni generano un totale di wobbling proprio perchè non ruotano dritti ma essendo ammortizzati, tendono a "svirgolare"

Non ridere ma la vite nuova è leggerissimamente più storta di quella stock 😂😂 a esser pignoli, se la metti su un tavolo i lati sono ok mentre al centro è rialzata. La vite stock invece è drittissima 😐

E comunque lo fa anche a me, questa storia che con entrambe le viti dritte e non, la vite "balla". 

5 minuti fa, iLMario dice:

Domani voglio riprovare il giunto rigido, secondo me migliora, bisogna solo trovare il modo di montarlo perfettamente dritto.

Guarda, giunto elastico giunto rigido, il problema me lo fa comunque. Solo che con quello rigido mi schiaccia troppo i primi livelli... 

7 minuti fa, iLMario dice:

Comunque c'è una piano B che sulla carta funziona al 100%, ma ci vuole un modellista, io non sono capace. Cambiare l'inutile eccentrico in cima, che ha troppo gioco, con un qualcosa che di gioco non ne ha. giunto elastico in basso per compensare ed ecco che la barra non può far altro che stare dritta: sotto è fissata al motore, che non si muove, sopra è fissata in "questo pezzo di plastica" della misura esatta e non si muove nemmeno da li.

Hai ragione, ho anche io del gioco sull eccentrico. A dirla tutta mi sembra un po' inutile se mi metti un cuscinetto in un foro abbastanza grande da far andare a spasso il cuscinetto... Secondo me va messo un cuscinetto ma va incastrato alla perfezione altrimenti si muove ed è come se non lo avessi... 

A ogni modo, aggiornami sul nuovo giunto. Magari questi ammortizzati non vanno affatto bene... Poi se vuoi, potresti linkarmeli che così me li spulcio anche io? Se riesco a far resuscitare la stampante ovviamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

A ogni modo, aggiornami sul nuovo giunto. Magari questi ammortizzati non vanno affatto bene... Poi se vuoi, potresti linkarmeli che così me li spulcio anche io? Se riesco a far resuscitare la stampante ovviamente... 

https://www.amazon.it/gp/product/B07H2YVCDP/

Ma quasi quasi me lo stampo

https://www.thingiverse.com/thing:3245

https://www.thingiverse.com/thing:5503

https://www.thingiverse.com/thing:2545680/

https://www.thingiverse.com/thing:7678

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...