Vai al contenuto

info box stampante come e perche?


Messaggi raccomandati

geeeteche i3 pro w

allora come da titolo mi sto accingendo a construire un box per chiudere la stampante un per attutire il rumore un po perche vorrei iniziare a stampare abs o petg e avete detto tutti che hanno bisog no di temperature ambiente un po stabili per deformazioni o per non rovinare lavori con ventate di aria fredda sui pezzi ecc ecc

allora ho un po di domande al genere spero che possiate darmi delucidazioni

1 alimentatore rigorosamente fuori dal box per problemi di temperatura logicamente?

2 scheda anche rigorosamente fuori dal box?per quale motivo?anchessa per problemi di temperatura visto che avendo una ventola di raffreddamento farebbe girre solo aria calda sulla scheda giusto?

3display?

4 hai lati avrei optato sia per pareti di compensato removibili o vetri plexyglass 4mm fermati con dei dati solo hai 4 angoli percio va bene cosi o devo proprio sigillare anche gli spifferi intorno hai vetri o pareti che siano?

5visto che sarebbe un ambiente chiuso si necessità di un ventilatore di estrazione per tenere controllata la temperatura ambiente e per espulsione fumi abs?ma in quel caso non entrerebbe aria fredda da fuori?o non sigillo bene e la lascio passare dagli spifferi delle pareti laterali?

6 insomma ermetico al 100% o basta che sia protetta da grandi sbalzi di temperatura e basta?lo chiedo perche vedo box fatti bene ma con pareti non proprio aderenti e alcuni che riempono di nastro per chiudere ogni dove

IMG_20190215_153532.thumb.jpg.956f1f5f096028e01b410419be4f2ca4.jpgIMG_20190215_170236.thumb.jpg.05e54d2f97f3db3dd280490e28ca0d14.jpgIMG_20190215_170240.thumb.jpg.1504b0e6eaa4205a551252318235eef7.jpgIMG_20190215_170251.thumb.jpg.ddace79556ec637f4b476353b1fab908.jpg

questo è un prototipo che ho fatto in attesa di fare la bella secondo i vostri consigli 🙂

che dite?

p.s. la bobina va internamente attaccata alla stampante in questo modo non mi piace esterna anche se comoda sostituire la preferisco dentro cosi anche la bobina rimane al protetto da intemperie

32bb198fb1dce25f48896e6b0dd2141f_preview_featured.thumb.jpg.efa11c0eb61df682fabf9a57d4cd794a.jpgdd184d5c33416c6279907e34e03636bd_preview_featured.thumb.jpeg.d2ccbaaeed4ba33526e81eb025ae0c3d.jpeg

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alimentatore fuori, scheda fuori, elettronica in generale fuori, i motori naturalmente è un po difficile ma anche loro non godono al caldo ma fino ai 50° non ci sono problemi. Bobina fuori, sopratutto con materiali derivati da idrocarburi come l'ABS che possono bruciare. La stampante non gode molto con il filamento attaccato sopra, è un opinione a carattere personale ma se ci pensi, un chilogrammo che applica una forza (amplificata dalla leva del supporto) al frame bene non fa. Se stampi ABS meno correnti hai meglio è. Non è tanto la temperatura che gli crea problemi, quanto gli sbalzi.

Qunado vedo certi lavori fai-da-te mi fate invidia. Vi odio. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

ok recepito

per la bobina credevo che era meglio dentro per umidità per pla ma ora mi fai pensare all abs hai ragione non ci avevo pensato anche perche l avevo ancorata alla stampante appunto per dargli piu peso invece no hai ragione la sbilancio 🙂

pero mi sorge una domanda a sto punto , bobina fuori per vapori idrocarburi pericolosi allora perche durante la lavorazione la devo sigillare non rischio di creare ancor piu vapori compressi all interno?(premesso che adesso che mi hai parlato di vapori idrcarburi finisco le due bobine di abs e passo all petg o come si chiama la plastica per capirci)niente spifferi pero un minimo di estrazione la devo fare anche se ventolina piccola o non è necessaria?magari con piccolo termostato appunto sui 50°?che dici?

lavori fai da te per ora è un prototipo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se levi gli spifferi io una ventola sopra la metterei, tanto la temperatura all'interno si stabilizza, invece di avere 50° 60° magari ne hai 25° 30°, le stampe vengono lo stesso, l'importante per abs, abs+, asa, la temperatura all'interno deve rimanere costante, per il petg lo puoi tranquillamente stampare con il box aperto, solo abs e asa soffrono di deformazioni. Apparte il nylon che lo puo stampare anche con piatto freddo o caldo anche 150° lui porco il mondo che ho sotto i piedi, tira via anche le mattonelle quando torge......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, l'ABS è di derivazione petrolifera, ma non produce vapori infiammabili, casomai puzzolenti, tossico lo diventa se brucia. dovesse disgraziatamente infiammarsi brucia bene, se prende fuoco la bobina è un reale problema. Sul forum a qualcuno è successo si staccasse l'hotend e cadesse sul materiale carbonizzandolo.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito percio il fatto dell box chiuso è piu per temperatura constante che e per puzza che anche se si accumula poi una volta finita la stampa magari apro le finestre insieme alla stampante ma niente di particolare fiamme a parte che mi pare di aver capito che se devo stampare qualche ingrnaggio o sistema meccanico particolare in futuro faro un pesiero a petg ok capito tutto

quindi ricapitolando se stampo abs dovrei in teoria ventilare un minimo piu altro per non far salire tanto la temperatura interna  ma anche per eliminare la puzza che is accumula ma di contro avrei che o mi ritrovo il box ventilato e la stanza impuzzonita quindi o la incanalo fuori dalla stanza o metto la stampante in cantina ok capito anche questo 🙂

oppure continuo a stampare in pla 🙂 ma per fare giochi per bambini e modellini credo che sia meglio petg perche coi giocattoli mio figlio se li porta nella vasca non vorrei che si sciogliessero in pla dentro la vasca ahahhaha abs è bello e resistenze ma troppo laborioso puzzolente e tossico per giocarci almeno credo.

Cita

Se levi gli spifferi io una ventola sopra la metterei, tanto la temperatura all'interno si stabilizza, invece di avere 50° 60° magari ne hai 25° 30°

poi raga ma in camera o in cantina mica tira la bora che si puo parlare di spifferi tra le fessure delle pareti parlo di fessure di meno di un millimetro dai quanto potranno mai incidere se non apro il box fino a fine stampa?ecco perche porto fuori anche lcd 🙂

ok procedo e vi aggiorno a installazione stampante dentro prototipo box

p.s. domanda fuori tema ma quanto mi conviene e perche usare l abs se posso usare petg?ho letto le differenze un po ovunque ma quasi tutti dicono che li usano per le medesime stampe e oggetti cambia solo la modalità di uso nella stampante tipo puzza ecc ecc

boh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso in prevalenza petg. Non è robusto come abs ma si avvicina tanto in compenso è facile e non puzza. Quando ho proprio necessità meccaniche uso asa. Puzza sempre meno di abs ed è robusto quasi uguale. Ed è più facile da stampare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco asa non lo conoscevo mi aggiornerò ;)per asa quaindi fai stesso rpocendimento?stampante chiusa e apri solo a fine lavoro giusto?o stampante aperta e stanza chiusa? 🙂

cmq da come ho capito robustezza massima è solo abs piu di tutto vabbe pazienza tanto sto parlando di prototipazzione non di produzione in massa di pezzi speciali

Link al commento
Condividi su altri siti

No io stampo a stampante aperta.
Finestre chiuse, cerco di non stare in stanza più del necessario (non si sa mai...) e porta chiusa tranne per check ogni tanto.
Se chiedi ad@alep (non riesco a citarlo da dentro Tapatalk... Come si fa??) lui credo usi in prevalenza asa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...