Vai al contenuto

Ventola di raffreddamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono un felice possessore della ender 3, mi ritengo soddisfatto nonostante l'acquisto recente e mancanza di esperirenza precedente. Noto soltanto qualcosa che non mi convince di cui non sono sicuro del corretto funzionamento. Quando stampo, parte la ventola laterale dell'uggello ma quella frontale rimane ferma, in pratica non l'ho mai vista in rotazione. E' normale o qualcosa non funziona? vi ringrazio per l'aiuto che mi potete offrire.

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. Da quel che so una delle due ventole deve essere sempre accesa perchè è quella che raffredda l'hotend a monte della cartuccia riscaldante.

L'altra invece è a discrezione dell'utente, se avviarla oppure no ed a quale velocità.
Se la Ender è fatta come la A10 che avevo io (la A10 è un clone della ender) la ventola laterale è sempre accesa e raffredda l'hotend, quella frontale è a comando e raffredda il filamento estruso, spara subito sotto il nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Nella Ender 3 la forntale raffredda l'hotend e la laterale raffredda, all'occorrenza, il materiale estruso.

Il 10/2/2019 at 17:13, Pimpinet dice:

Buongiorno, sono un felice possessore della ender 3, mi ritengo soddisfatto nonostante l'acquisto recente e mancanza di esperirenza precedente. Noto soltanto qualcosa che non mi convince di cui non sono sicuro del corretto funzionamento. Quando stampo, parte la ventola laterale dell'uggello ma quella frontale rimane ferma, in pratica non l'ho mai vista in rotazione. E' normale o qualcosa non funziona? vi ringrazio per l'aiuto che mi potete offrire.

Walter

Se non ti funziona quella frontale devi aprire il case e vedere se il cavo è collegato bene, stai attento quando apri il case perché la ventola che raffredda il case ha un cavo molto corto e rischi di romperlo.

Ad ogni modo il contatto che devi controllare è quello marcato in blu che si chiama "Always on Power"

collegamenti ender 3 - Copia.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, IlDieghino dice:

Al contrario quella laterale è per il filamento e frontale sempre accesa

si sulla ENDER confermo frontale sempre accesa per raffreddamento hotend e laterale da impostazioni di slicer per il filamento

quella frontale si deve accendere appena accendi la stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 22/1/2020 at 01:29, Killrob ha scritto:

Nella Ender 3 la forntale raffredda l'hotend e la laterale raffredda, all'occorrenza, il materiale estruso.

Se non ti funziona quella frontale devi aprire il case e vedere se il cavo è collegato bene, stai attento quando apri il case perché la ventola che raffredda il case ha un cavo molto corto e rischi di romperlo.

Ad ogni modo il contatto che devi controllare è quello marcato in blu che si chiama "Always on Power"

collegamenti ender 3 - Copia.jpg

Ho lo stesso identico problema

Dallo slicer ho il 100% della ventola, dal display pure. 

Ma ho controllato e come voltaggio alla ventola mi arriva 1.50v anche se è in piena funzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto:

Ho lo stesso identico problema

Dallo slicer ho il 100% della ventola, dal display pure. 

Ma ho controllato e come voltaggio alla ventola mi arriva 1.50v anche se è in piena funzione. 

 

quale problema? che non ti funziona la ventola frontale dell'hotend?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...