Vai al contenuto

Ventola di raffreddamento


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

quale problema? che non ti funziona la ventola frontale dell'hotend?

Esattamente.

Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v.
Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio.
Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio.

Modificato da Jamesmakewind
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jamesmakewind ha scritto:

Esattamente.

Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v.
Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio.
Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio.

prova a collegare direttamente una delle ventole all'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto:

Sono nuove, stesse caratteristiche di quella originale

Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema.

La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo.
Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola.
A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto:

La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo.
Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola.
A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24

Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. 

immagine.png.e2f7a43b1f083a02e528ee0c10a6bf8d.png

Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. 

immagine.png.e2f7a43b1f083a02e528ee0c10a6bf8d.png

Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale?

Ti ringrazio per la risposta!!
Il mio problema è la ventola cerchiata in rosso.
Quando accendo la macchina ovviamente lei non funziona, neanche in preriscaldo PLA, dove dovrebbe andare al 100%.
Ho provato a fare questo procedimento anche a ventola scollegata, e quando parte il riscaldamento dell'estrusore all'alimentazione della ventola arriva sempre quel 1.5v.
Escludo il cablaggio, anche perché sono solo 2 fili e non sono interrotti.
A questo punto posso avere paura di aver bruciato qualcosa della scheda, o il problema è il software?

Vi ringrazio, scusate se ho scritto diverse volte le stesse cose, ma avere la stampante inutilizzabile mi mette un bel po' in ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...