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calibrazione stampante


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56 minuti fa, Lorenz_Keel dice:

ok ogni volta un risultato diverso.... bbbbeeeeeneeeee....

che dite mi conviene passare a cubi 40x40?

Scusa ma su cura c'è la tua stampante, perchè andare a cercare rogne, impostala e vedi come va. 🙂
Innanzi tutto devi controllare la meccanica che non abbia giochi e se è la CR10 (non la S) con un motore solo per l'asse Z anche che non ci siano troppi pesi sull'asse.
Controlla anche lo switch dello zero, potrebbe avere qualche problema, non hanno vita infinita, dopo un certo numero di movimenti potrebbero diventare irregolari, specialmente se si sono formati ossidi sui contati interni.

Le sole regolazioni software non riescono a eliminare i problemi meccanici.

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5 ore fa, Lorenz_Keel dice:

ma daltronde non dovrei farmi troppe domanda l'asse z ha sempre qualche problema, infatti ogni volta che faccio partire una stampa non è mai all'altrezza giusta, ma basta fare uno o due autohome per farla partire nella zona giusta come se fosse una cosa random

 

4 ore fa, Lorenz_Keel dice:

aggiorno tenendo a 400 la z è a 19.6x a 418,8 è a 20.6x ora tentiamo a 409

l'asse Z da problemi perche la cr10 come tutte le cinesi è pessima in fatto di precisione.

hai risultati contrastanti perche' essendo una meccanica pietosa la coppia anche se bassissima dei motori di Z flette il piano quando vai in home.

non hai mai regolato lo z-endstop e quindi è normale che 1\2 decimi sia' l'erroe medio di base.(avoglia a stepp\mm per correggere 2 decimi in 2cm)

è ovvio che su una stampa da 40 ore l'errore è piu' marcato, ma questo è inevitabile.

se vuoi avere una precisione del decimo di millimetro su una stampa da 40 ore devi cambiare tecnologia, le FDM non potranno mai averla.

tu vuoi misurare la differenza tra 400 E 408 STEPP\MM IN 2CM.

1mm\400=0,0025 mm

1mm\408=0,0024 mm

0,002mm*20=0,04mm, è un valore talmente piccolo che viene nascosto dall'elasticita' del materiale (plastica) sopratutto se misurato per compressione come fai con il calibro.

quello che tu stai facendo non ha senso alcuno eccetto che quello di complicarti la vita. per correggere un errore minimo su 2cm, fai in modo che ci sia un gigantesco errore su le grandi stampe perche' 2cm sono una distanza troppo piccola e la meccanica è troppo poco sensibile.

se quello che vuoi è una precisione "particolare" devi trovare un valore decente di stepp\mm per le piccole stampe ed uno decente per le grandi stampe ma l'errore sara' 0,1mm per le piccole e almeno 0,2mm per le grandi in ogni caso.(su fdm).

se fai 1000 stampe in plastica con lo stesso valore di stepp\mm avrai 1000 misurazioni diverse supponendo che tu abbia uno strumento abbastanza sensibile da misurare queste variazioni.

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Adesso non esageriamo, la mia cr10s4 fa degli ottimi lavori, ho fatto stampe di precisione che sono venute benissimo, ho fatto stampe da 58 ore che erano obbligate a venir precise perchè dovevano incastrarsi con altre e sono venute bene.
Il problema della CR10 (non S) è che ha un solo motore per l'asse Z, infatti vendono l'upgrade perchè si sono resi conto che un motore solo dà problemi, quindi bisogna controllare la meccanica, la scorrevolezza e che non ci siano troppi laschi.

Sicuramente in fatto di precisione i cinesi fanno pena, la mia è arrivata con gli accoppiamenti sulla vite senza fine dell'asse Z, tutti lenti e ho dovuto spessorare per poter eliminare i giochi ma dopo questa regolazione ho fatto partire la prima stampa ed è venuta perfetta, una boccolina di precisione che è andata perfettamente nel suo alloggiamento, ho fatto delle ruote dentate da 8mm di diametro che sono risultate perfette, quindi con un po di manualità si può recuperare la precisione ma per la qualità dell'asse Z dovrebbe fare l'upgrade col secondo motore.

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1 ora fa, agi62 dice:

Adesso non esageriamo, la mia cr10s4 fa degli ottimi lavori, ho fatto stampe di precisione che sono venute benissimo, ho fatto stampe da 58 ore che erano obbligate a venir precise perchè dovevano incastrarsi con altre e sono venute bene.
Il problema della CR10 (non S) è che ha un solo motore per l'asse Z, infatti vendono l'upgrade perchè si sono resi conto che un motore solo dà problemi, quindi bisogna controllare la meccanica, la scorrevolezza e che non ci siano troppi laschi.

Sicuramente in fatto di precisione i cinesi fanno pena, la mia è arrivata con gli accoppiamenti sulla vite senza fine dell'asse Z, tutti lenti e ho dovuto spessorare per poter eliminare i giochi ma dopo questa regolazione ho fatto partire la prima stampa ed è venuta perfetta, una boccolina di precisione che è andata perfettamente nel suo alloggiamento, ho fatto delle ruote dentate da 8mm di diametro che sono risultate perfette, quindi con un po di manualità si può recuperare la precisione ma per la qualità dell'asse Z dovrebbe fare l'upgrade col secondo motore.

ma non sto dicendo che il risultato non sia ottimo anche su una stampante cinese sto solo ipotizzando che la precisione che sta cercando di trovare lorenz sia "inutile" in una fdm, poter fare mille o piu' parti che si incastrano perfettamente tra loro con una stampante cinese e pur mantenendo una precisone alta è sicuramente possibile ma non dobbiamo cadere nell'impossibile perche' anche una macchina da centinaia di migliaia di euro ha un errore intrinseco ben piu' alto di quello che sta cercando di limare lorenz sulla sua china cr10.

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Dico la mia se la macchina è ok e lavora dritta se tutti i parametri base sono impostati correttamente e le guide sono belle unte è solo una questione di estrusione, ho notato che una volta trovata la giusta temperatura con una velocità di 60 il segreto sta nella portata se si trova la giusta formula i pezzi risulteranno più perfetti possibile eliminando le sbavature dovute al troppo materiale estruso.

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Si ma mi chiedo perchè andare a cercare rogne, Cura nei suoi preset ha la sua stampante, siccome io ho la sua sorella maggiore (cr10s4) e il preset funziona alla grande, se lui non ha sostituito parti hardware, deve funzionare e i parametri saranno quelli migliori per quella stampante, con la mia, appena montata, ho impostato la stampante su Cura e ha sempre funzionato perfettamente senza dover cambiare nulla (tranne le impostazoni che si cambiano normalmente in base al tipo di stampa).

Se con i suoi preset (e i vari settaggi delle temperature giuste per il filamento usato) funziona male allora bisogna controllare la meccanica e i fine corsa di zero.

Faccio fatica a credere che un preset fatto apposta per quella stampante abbia i passi/mm sballati, certo un guasto ci può essere oppure la perdita di passi per l'elevata velocità ma al massimo farà dei pezzi più bassi, non più alti.

Fra l'altro sono contrario alla lubrificazione di certi movimenti perchè dipende anche dai materiali usati, a volte lubrificare è più dannoso che tenere semplicemente pulito dalla polvere, spesso attirata e solidificata dal lubrificante.

tutto rigorosamente imho 🙂 🙂

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Sul lubrificare dipende da cosa si usa e dalla superfice che si andra a lubrificare, una barra liscia si potrebbe usare anche del grasso per cuscinetti, perché è facile da ripulire, quando si fa manutenzione, su una barra filettata no li si impasta anche la vasellina, io dopo varie prove mi sto trovando bene con l'olio per cuscinetti unidirezionali non lascia sporco, due goccie non di più la differenza si vede e si sente i rumori spariscono tutti, movimenti più sciolti, poi la polvere in casa è relativa. comunque io per lubrificare intendo una cosa moderata, ma rimango del parere che una macchina lubrificata quanto basta senza esagerare a lungo andare porta solo benefici secondo me poi mi posso anche sbagliare per carità. 

Sul lubrificare dipende da cosa si usa e dalla superfice che si andra a lubrificare, una barra liscia si potrebbe usare anche del grasso per cuscinetti, perché è facile da ripulire, quando si fa manutenzione, su una barra filettata no li si impasta anche la vasellina, io dopo varie prove mi sto trovando bene con l'olio per cuscinetti unidirezionali non lascia sporco, due goccie non di più la differenza si vede e si sente i rumori spariscono tutti, movimenti più sciolti, poi la polvere in casa è relativa. comunque io per lubrificare intendo una cosa moderata, ma rimango del parere che una macchina lubrificata quanto basta senza esagerare a lungo andare porta solo benefici secondo me poi mi posso anche sbagliare per carità. 

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Poi sono operazioni da fare ogni tanto, a volte basta toccare una barra liscia con un dito, se uno sente che è secca una bella passata con un panno, un unghia di lubrificante e la manutenzione è fatta, per le barre filettate se uno non sa è meglio lasciarle cosi come sono, io uso l'olio per unidirezionali ma credo che un olio come il singer funzioni, se ci avete fatto caso le barre appena prese e tirate fuori dal cellofan sono unte, lo stesso faccio io, ma ripeto una goccia ogni morte di papa, anche li fa la sua differenza i motori non sforzano nei movimenimti, e gli assi salgono con meno dislivello, a volte ho notato che se un'asse fa più fatica a salire di conseguenza perde qualche decimo rispetto all'altro asse, su le  barre dell'estrusore ho notato un notevole miglioramento nello spostare il carrello dell'estrusore molto più fluido anche nella stampa, idem il piano spariti tutti i rumori e anche qui si nota rispetto a prima una estrema fluidità. Poi nulla toglie che io nella stampa 3d sono una capra😂

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