Vai al contenuto

calibrazione stampante


Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ogni quanto effettuate la calibrazione della vostra stampante col cubo? mi sono reso conto ieri che improvvisamente i parametri che davo all'asse Z per essere precisa non sono praticamente più necessari e anzi sono dannosi, è normale? ho fatto qualcosa io senza rendermene conto? io oltre a modificare il gcode a ogni avvio della stampa perche non tiene memorizzato non faccio nulla, ho cambiato l'hotend ma non così di recente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sinceramente io non ho mai fatto alcuna calibrazione, su Cura ho impostato la mia stampante e ha lavorato perfettamente da subito e quando una cosa funziona meglio non toccare nulla 🙂
Magari sullo slicer che usi c'è la possibilità di scegliere la tua stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel dice:

salve ragazzi, ogni quanto effettuate la calibrazione della vostra stampante col cubo? mi sono reso conto ieri che improvvisamente i parametri che davo all'asse Z per essere precisa non sono praticamente più necessari e anzi sono dannosi, è normale? ho fatto qualcosa io senza rendermene conto? io oltre a modificare il gcode a ogni avvio della stampa perche non tiene memorizzato non faccio nulla, ho cambiato l'hotend ma non così di recente

il problema delle stampanti "cinesi" o simili è che soffrono problemi di affidibilita' a causa della meccanica mediocre.

il problema che hai riscontrato in Z è molto comune, il piano andrebbe livellato prima di ogni stampa in modo che necessiti solo di una piccola regolazione. inevitabilmente quando stacchi la stampa dal piano ne cambi la sua posizione in Z (di meno di 1 decimo di millimetro) ma a lungo andare questo causa un problema "importante" nella calibrazione di Z

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ma io non intendo per il posizionamento del piano di stampa. Facendo il classico cubetto 20x20 per farlo uscire effettivamente da 2cm dovevo inserire questo comando "M92 Z418.8" solo che ora sembra che la cosa si sia risolto stò facendo ancora qualche test per sicurezza con e senza comando, stranamente ho stampato diversi kg di materiale e non mi aspettavo si risolvesse mai

ps anche io uso cura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la "motivazione", presumendo tu abbia una stampante tipo reprap, con un firmware di base dove sono memorizzati i dati  per la stampa non dovresti tutte le volte inserire la riga in questione, una volta trovati i valori giusti ( in questo caso gli step dell'asse Z) andrebbero memorizzati. Cosa che probabilmente hai fatto e non ti sei accorto.

L'asse Z lo controllo ogni tanto. Non molto spesso. Solitamente prima che si "sballi" da solo ho già "rimaneggiato" la stampante e per sicurezza ricontrollo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Hinokami dice:

, una volta trovati i valori giusti ( in questo caso gli step dell'asse Z) andrebbero memorizzati.

non sempre è poossibile farlo, spesso nei firmware di stampate brandizzate viene lasciata attiva la funzione in marlin che blocca all'utente la possibilita' di cambiare i dati nella eeprom.

1 ora fa, Lorenz_Keel dice:

materiale e non mi aspettavo si risolvesse mai

diepende dalla stampa, sicuramente non si puo' essere risolto dasolo. se l'errore è minimo in una stampa poco alta potresti non notarlo oppure questo errore potrebbe essere occultato da un layer di base troppo alto\basso.

potrebbe anche essere lo strumento ce usi per la misurazione non troppo accurato a mascherare l'errore.

428.8 stepp\mm invece di?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

428.8 stepp\mm invece di?

418.8 al posto di 400, è una cr10, so che in molti riescono a modificare il gcode ma a quanto pare dopo aver inserito i dati e il codice di salvataggio (M500 o 502 non ricordo) non ne voleva sapere di tenerlo memorizzato, ormai ho risolto assemblando tutti i vecchi pezzi sostituiti dal mio pc e mettendolo in cantina.

stò riprovando a fare qualche stampa con i cubu e stranamente sembra tornato tutto alla normalità O_o, ora mi resta solo da capire perche a causa di questo problema un pezzo stampato in 40ore è da buttare per 7o8mm dalla sua copia speculare...

ma daltronde non dovrei farmi troppe domanda l'asse z ha sempre qualche problema, infatti ogni volta che faccio partire una stampa non è mai all'altrezza giusta, ma basta fare uno o due autohome per farla partire nella zona giusta come se fosse una cosa random

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è l'asse Z non ti serve aumentare il volume ma solo l'altezza. puoi ben fare un "cubo" 20x20 alto prima 20 poi 40 anzi, se le misure X e Y sono corrette fallo pure di 5, 10 mm non cambia nulla e impieghi meno tempo e materiale.

Se non ho capito male vai a tentativi? Usa le guide del sito per regolare gli step che richiedono comunque una precisione al decimale la misura sul primo valore (400 e 19.6) dovrebbe essere 408.16

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...