Vai al contenuto

Estrusero non livellato.


Messaggi raccomandati

Avendo avuto problemi di estrusione non uniforme, ho svitato l'estrusore di ottone della mia Wanhao d9 300 e riscaldato  a temperatura di 500° per eliminare PLA che otturava parzialmente l'estrusore stesso.

Operazione riuscita ma nel riavvitare l'estrusore mi sono accorto che non riesco a riportarlo all'altezza originale (mancano un paio di mm ma non si avvita oltre); allora sto tentando di far memorizzare al software la nuova posizione Z dell'estrusore. Niente da fare: quando provo a stampare tocca il bed e si piega!

C'è soluzione?

Grazie

Claudio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2018 at 20:38, Hinokami dice:

e come avresti fatto a farlo andare a 500°? Che poi non so a voi, a me il PLA già a 240/260 mi si carbonizza

E' stato scaldato in una muffola

Il 7/12/2018 at 19:31, Alep dice:

Devi riavviatarlo a caldo, a freddo è normale che non si avviti

Grazie Evang..così ho fatto e risolto il problema; ma ne ho creato un altro: l'estrusero è avvitato all'interno di un cilindrato (vedi foto); nel riavvitarlo lo ho ruotato e ora quando il filo PLA scende, si trascina dietro il cilindretto facendo cadere l'estrusore. Come bloccarlo? c'è forse una piccola vite di arresto?

 

20181208_205713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione che fai non è molto chiara per cui ti elenco in che ordine trovi i pezzi e come si chiamano partendo dal basso verso l'alto, in pratica il dettaglio di come è costruito un estrusore tipo il tuo.

Ugello che si avvita nell'hot end (ossia terminale caldo) l'hot end  si avvita in un tubetto che si chiama gola e la gola è bloccata nell'hot end con un dado esagonale (ossia normale in genere abbastanza piatto), dado che non vedi perchè è coperto dal quella cosa arancione rossatro che è del nastro adesivo Kapton (ossia nastro adesivo che regge alte temperature) che serve a tenere in posizione un pezzo di cotone che serve a isolare termicamente l'hot end e sopratutto a limitare le possibilità che si possano toccare parti bollenti. Questa protezione di cotone e nastro Kapton non è essenziale per il funzionamento per cui se armeggiandoci la danneggi non succede nulla, poi la gola in alto è fissata ad una piastra in genere sempre tramite un dado esagonale. Questa piastra serve a raffreddare il tubetto tramite la ventola dell'estrusore.

A te probabilmente se non ho capito male ti si è mollato il dado che blocca la gola all'hot end. 

A titolo di completamento dentro l'hot end trovano posto la cartuccia riscaldante (che chiamiamo resistenza ed è quella che ha i cavi grossetti) che è bloccata con una vite senza testa a brugola che non va mai stretta troppo forte perchè danneggia la cartuccia e trova posto il sensore termico (che si chiama termistore ed ha i cavi sottili) che in genere è solo incastrato senza bloccaggi.

Questo è quanto.

post scrittum. Gli estrusori non sono tutti universalmente identici per cui c'è una remota possibilità che qualche dettaglio del tuo estrusore sia leggermente diverso ma davvero leggermente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si è la brugola mollata, e con uno stuzzicadenti al massimo puoi rimuovere pezzetti di carne dalla brugola, non certo stringerla, devi procurarti le chiavi a brugola per poterla stringere. Nelle stampanti da assemblare danno il kit di brugole, mentre in quelle già assemblate non so ma mi sembra strano che non ci siano, controlla bene l'imballo, smontare l'estrusore fa parte del normale uso della stampante.

Se hai difficoltà a trovare le brugole cosi piccole è molto facile che ci siano nei negozi dei cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie; ho provato con stuzzicadenti perché volevo testarlo stasera; domani ne acquisterò una perché quelle in dotazione sono troppo grandi.

Grazie

ps se noti bene si vede sulla gola una abrasione: probabilmente ruotando la hot end ha fatto attrito o la brugola ha scalfito la gola.

Non devo tirarla troppo?

CC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...