Vai al contenuto

Problemi primo layer grandi superfici.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Leggendo su wikipedia è il classico Pyrex che si usa nei laboratori o anche come contenitori in vetro in cucina perchè resistono meglio del vetro normale agli sbalzi termici solo che per lavorarlo immagino sia come il vetro temprato che non è garantita la planarità su tutta la superficie.

Quando mi è arrivata la stampante col vetro originale temprato mi sono accorto subito che non era in piano perfetto, per le nostre stampanti devi avere un'omogeneità di almeno 0.1mm, ho scoperto che il vetro temprato viene lavorato in una maniera che non garantisce questa precisione quindi mi sono procurato un vetro/cristallo normale da 5mm sperando che non si rompesse con gli sbalzi di temperatura, per ora non si è rotto.

Prima di acquistare un vetro per la stampante assicurati che ti diano garanzia di planarità inferiore a 0.1mm e comunque un vetro borosilicato costicchia come uno temprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità mi son guardato le caratteristiche dell'ultrabase, resiste fino a 400°, adesione migliorate, si ravviva con semplice alcool eccetera eccetera. Molti sono però concordi sul fatto che sia molto più facile staccare il pezzo dal piatto una volta raffreddato. Il vetro è più "tenace" a rilasciare il pezzo? O basta aspettare che si raffreddi? Come faccio con l'ultrabase comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tenacia del vetro dipende molto da quanto è schiacciato il primo layer. Se il pezzo è grande e il primo layer è molto schiacciato staccare il pezzo può diventare un impresa. In questi casi aiuta mettere il vetro in bagno di acqua perchè l'acqua scioglie la lacca. Il vetro ha la grande comodità che lo togli e  lo rimetti nella stampante in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il raft è utile sopratutto quando stampi oggetti grandi con abs ed hai problemi di sollevamento degli angoli. Mentre per l'adesione 'normale' i sistemi in uso ,ossia piatti speciali, vetro con lacca etc fanno benissimo il loro lavoro senza far perdere tempo e materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...