Vai al contenuto

Problemi primo layer grandi superfici.


Messaggi raccomandati

Non sempre, ma sopratutto con superfici medio grandi il primo layer mi fa i difetti che vedete in foto (se si vedono)_20181110_113226.thumb.JPG.fb698ef15654001b1fafc4fecd38c254.JPG_20181110_113304.thumb.JPG.25eab1200f0f64c8e19fd875cef3e987.JPGDSC_0136.thumb.JPG.a34c4dae246f8a2e68ef0a0eb2279758.JPG.

fa come delle bolle, delle smagliature. Non so proprio cosa possa essere, certo regolando il piano il difetto si accentua o meno fino a sfaldarsi se troppo alto, ma non trovo la via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

15 minuti fa, Hinokami dice:

Non sempre, ma sopratutto con superfici medio grandi il primo layer mi fa i difetti che vedete in foto (se si vedono

 

1 minuto fa, agi62 dice:

Mi accodo, anche a me capita questa cosa: 

ma che matiriali sono? temperatura di stampa?

quanti layer solidi stampate prima di inziare l'infill?

agi62 sembra che tu non stia usando lacca o colla sul piano (lacca è meglio) sicuramente questo causa una difficolta maggiore nell'adesione, io non sono mai riuscito a stampare su piani lisci senza almeno una spruzzata di lacca

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso uso PLA 205°C, piatto 60°C, 5 layer da 0,2 ma il problema è solo il primo strato che fa quelle bozzette come che i quei punti non si attacchi bene, i successivi sono perfetti, uso la lacca ma effettivamente potrebbe anche essersi pulita in certi punti visto che non la spruzzo ad ogni stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLA verbatim primo layer 200° ma lo fa anche a 190°, idem come agi, il difetto lo da evidentemente sul primo layer, ma gli altri riescono bene, anche i top e i riempimenti, certo qualche riga esce sempre, stampo liscio senza lacca (la uso in casi estremi), premo leggermente il primo layer, ma come ho scritto anche modificando le altezze lo fa, Piatto ho un anycubic ultabase, imposto a 65 il primo e 55 glia altri, ma la temperatura reale è minore essendo l'anycubic sopra un mk2, con termometro misuro quasi 8-10 gradi in meno.

 

Aggiungo, velocità primo layer 20

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agi62 dice:

Nel mio caso uso PLA 205°C, piatto 60°C, 5 layer da 0,2 ma il problema è solo il primo strato che fa quelle bozzette come che i quei punti non si attacchi bene, i successivi sono perfetti, uso la lacca ma effettivamente potrebbe anche essersi pulita in certi punti visto che non la spruzzo ad ogni stampa.

il piano riscaldato per il PLA non serve, prova a rimettere la lacca e se il problema persite abbassa da software l'altezza del rimo layer di acluni micron (es. da 0,2 a 0,16)

1 ora fa, Hinokami dice:

PLA verbatim primo layer 200° ma lo fa anche a 190°, idem come agi, il difetto lo da evidentemente sul primo layer, ma gli altri riescono bene, anche i top e i riempimenti, certo qualche riga esce sempre, stampo liscio senza lacca (la uso in casi estremi), premo leggermente il primo layer, ma come ho scritto anche modificando le altezze lo fa, Piatto ho un anycubic ultabase, imposto a 65 il primo e 55 glia altri, ma la temperatura reale è minore essendo l'anycubic sopra un mk2, con termometro misuro quasi 8-10 gradi in meno.

stesso discorso con il piano....PIANO FREDDO😡

io userei sempre la lacca, alla fine è molto economica e non danneggia nulla. personalmente penso che l'ultrabase sia di dubbia utilita' e quindi forse il problema è lei, nel senso che non offre un gran vantaggio rispetto al piano in vetro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Hinokami dice:

ultrabase fredda proprio non aderisce, almeno sui 40 l'ho avuta con la stampante e cosi la uso anche perchè ho provato a toglierla dal piano ma sembra incollata....

Aggiungo nozzle 0.3 first layer 0.3 with 133%

ecco un altro motivo per cui non amo "le superfiici" plastiche sul piano di stampa.....

io preoverei con layer da 0,2, montare uno 0,3 e stampare a 0,3mm non è il massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema l'ho individuato, si sta scollando 😀, perciò non è più aderente al piano, inserite le 4 mollette la stampa si è "regolarizzata" ma sempre piccole bolle fa, insignificanti per carità. La curiosità è che non si alza dopo o deforma dopo la stampa. ma vengono proprio disegnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...