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dinopoli

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  1. io ho usato per pezzi di "drone" il petG.... in teoria ha elesticità e resistenza ottimi e puo essere stampato al chiuso senza quasi odori.. e con la facilità quasi del PLA (temperature che uso io : 245 nozzle e 70 Bed) solo da considerare che il primo layer non va schiacciato sul piatto (quindi tengo asse Z per il primo layer a 0.1/0.2). P.S. costa circa come il PLA
  2. mah... secondo me per quell'oggetto 33 centimetri.. non mi sembra tanto sbagliato...
  3. non serve. la A10 ha un jumper sulla scheda madre (JP2) che cambia il voltaggio da 24 a 12. Comunque ti consiglio di mettere la noctua sull'estrusole e lasciare la 24v sulla scheda madre. Una volta impostata la scheda a 12 volt, l'estrusore sarà silenziosissimo e ....anche la ventola della scheda andra a metà velocità (comunque sufficiente) e non fara più rumore
  4. ....lo fà dopo un po.... potrebbe essere che il tubicino in teflon non sia spinto fino in fondo. Bisogna capire se il dissipatore del Bowden sia già corredato del suo tubicino o meno (esiste in entrambe le versioni). Sostanzialmente il tubo deve passare tutto il dissipatore ed andare a premere contro l'uguello. Se ciò non fosse la testina di stampa, dopo un tot di tempo, va a surriscaldare anche la parte inferiore del dissipatore bowden, ed il pla fuori dal tubicino teflon si scioglie andando ad ostruire parzialmente o totalmente il passaggio.. ah... forse per il touch puo essere utile questo http://www.geeetech.com/forum/download/file.php?id=4790&sid=0d23a6803a5fd7a2919c288f367a3c33
  5. a SI ...inizialmente è cosi che volevo fare (per questo ho 2 potenziometri...) solo che attaccandolo al jumper JP2 questo risulta sempre aperto (a meno che non metta il potenziometro al max.... e non lo farò..) e quindi funziona il regolatore di tensione automatico... chiudendo invece il jumper (e mettendo i potenziometri sulle ventole) si bypassa il regolatore che non funzionerà.
  6. L'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di poter spegnere completamente la ventola.... boh... al momento lo lascio li..poi vediamo 🙂
  7. ok.con 5 euro ho risolto: Ho comprato potenziometo 10k e l'ho messo sul Jumper Jp2 (che seleziona da 12 a 24v) quindi posso regolare l'alimentazione di tutte le ventole che va da 12 fino a 24volt con un solo potenziometro (ne avevo comprati 2.... vabè...). Solo al massimo è rumorosa, ma con un valore intermedio non lo é e sono tranquillo. Ho provato a stampare e le velocità variano durante la stampa. I risultati sono piu che buoni. Quindi ho stampato un cassetto porta oggetti e sotto ci ho ricavato un "vano" per il potenziometro (ne ho 2 ma uno è inutilizzato).. Questi i risultati con il cubo da 15mm di lato.
  8. guarda ce lo hai due post sopra :) in configuration H ovviamente tu devi mettere le misure relative alla prusa I3.... nella geeetech A10 il letto è 235x235 nel firmware era segnato 220x220... quello da inserire è 240xz240 _// Travel limits after homing#define X_MAX_POS 240#define X_MIN_POS -20#define Y_MAX_POS 270#define Y_MIN_POS -60#define Z_MAX_POS 240#define Z_MIN_POS 0qui inseriamo la posizione del piatto per determinare il suo centro esatto: poichè il piatto standard è 200x200 e gli assi sono più lunghi, gli endstop portano l'estrusore fuori dal piatto; io consiglio di settare i valori come sopra in modo che l'home porti l'estrusore fuori dal piatto, e le coordinate 0, 0, siano sullo spigolo posteriore sx del piatto (guardando la macchina da davanti). (questo evidenziato é preso direttamente dalle istruzioni prusa I3) qui trovi tutto e anche le impostazioni per repetier host e cura http://www.3dmakerlab.it/guida-e-specifiche.php
  9. ... la ventola che raffredda lo stampato sarebba la "terza" ventola. Tramite firmware con quella abbiamo risolto e si riesce a "regolarne" la velocità. Quelle delle quale parlo io sono le altre deu ventole (scheda madre e raffreddamento dissipatore bowden). A questo punto il ragionamento logico è: 1) lascio le ventole da 24v e con il potenziometro regolo la velocità fissa della stesse.... 2) tolgo il ponticello e andranno a 12volt... (anziche 5500RPM 2750rpm???) col rischio di risultare insufficienti... 3)tolgo il ponticello e metto delle ventole a 12volt....... 4)......????? per questo un raffronto con altro possessore di geeetech A10 mi avrebbe fatto comodo.... cosi da capire se è solo la mia stampante oppure è qualcosa utile a tutti--- (vi assicuro che due ventoline da 24volt al max per tutto il tempo rompono un bel pò alla lunga......)
  10. la soluzione potrebbe essere anche piu semplice.... la geeetech (non so perché) ha inserito nel firmware una dimensione del letto di stampa errata corrispondente a 22x22... da quanto ho capito per consentire una stampa giusta bisogna inserire 24x24 che è la dimensione non del letto bensì quella di "lavoro" della testina..
  11. si... questo lo avevo visto anche io. Il problema nasce dal fatto che chiudendo il jumper JP2 (perchè le ventole sono a 24v) viene escluso escluso il regolatore di tensione a 12V che viene bypassato; ergo.. le ventole ricevono voltaggio fisso a 24v e vanno "fisse" a velocità 100%. Questo implica che ci sono 25db x2 fissi... 😞 Togliendo il ponticello il regolatore funziona ma le ventole vanno a metà velocità. Questa ultima operazione (che ho provato) porta il rumore a livelli "standard" come dovrebbero essere... però la ventola sulla testina di stampa evidentemente non ha raffreddato sufficentemente il dissipatore sopra il nozzle e in stampe "lunghe" (oltre le 2 ore) il filo si è espanso all'interno del dissipatore ostruendolo.... Dato che è possibile che ciò sia dipeso anche dal fatto che il tubicino in teflon non era spinto fino in fondo.. volevo sapere se di norma nelle altre Geeetech A10 il jumper è aperto o chiuso.... e se le 2 ventole (scheda madre e testina di stampa) sono fisse al 100% o hanno velocità variabile... ANZI... visto cosa dice il manuale ..mi viene il dubbio che i successivi modelli di Geeetech A10 montino quindi ventole a 12volt--?????? Al momento per evitare problemi io ho lasciato l'alimentazione delle ventole a 24v ed ho diminuito il rumore grazie a 2 potenziometri.
  12. Scusate ragazzi.. ma altrimenti non riesco a capire se è normale o no il comportamento della mia: In sostanza mi serve sapere da chi ha questa stampante e questa scheda, se il jumper JP2 (che è quello in basso a destra di fianco ai connettori per le ventole) é aperto o chiuso. Grazie!!
  13. Mi stava balenando la mezza idea di usare un potenziometro... (almeno sulla ventola della scheda madre che non necessita di tutta questa aria...)
  14. questa stampante mi sembra abbia una testina di stampa Bowden? perché in alcuni casi, la causa del toc toc, risiede nel raffreddamento (insufficiente) del dissipatore sopra la testina di stampa (la ventola sul "cubo" di stampa). prova con un pennarello o (meglio) con un pezzo di nastro adesivo colorato a segnare la posizione del tubicino bianco che entra nella testina di stampa (mettilo attaccato all'ingresso del connettore sopra la testina di stampa). Se durante la stampa e soprattutto quando inizia a "ticchettare" controlla se il "segno" sale verso l'alto (anche di poco) se è cosi (dovrebbe rimanere fermo), la ventola non raffredda bene quindi il filo si scioglie prima della testina di stampa e intasa il dissipatore ostruendo il passaggio del filo e... causando il toc toc. P.S. a me è successo cosi... quindi la indico come "possibile" causa...
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