Vai al contenuto

Prima stampante - Geeetech prusa i3 pro - consigli per l'ottimizzazione


Messaggi raccomandati

La cosa importante è che la gola arrivi a battuta sull'ugello, ossia è importante che non si crei una camera d'aria tra ugello e gola perchè questa frena molto il flusso del materiale. Naturalmente un minimo spazio è ammesso ma più spazio c'è e peggio è.

Il riscaldamento del canale può effettivamente dare dei problemi perchè più è grande il tratto in cui il filamento è fuso e maggiore è la resistenza all'avanzamento. Però con i normali sistemi di raffreddamento previsti di serie questo problema non si verifica, Sempre che le ventole funzionino e comunque la gola già di suo raffredda anche da sola. Per darti un riferimenti io ho avuto problemi (per ventole difettose) di questo tipo ma si manifestavano non prima di un ora e mezza di stampa consecutiva.

A titolo di info io ho smesso completamente di avere problemi di trascinamento dopo che oltre ad aver messo lo stesso gruppo di alluminio che hai tu ho anche sostituito l'ingranaggio con uno di questo tipo che ha un grip sul filamento di molto superiore.

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png 

Controindicazioni

Vanno ricalcolati i passi perchè cambia leggermente il diametro

Andrebbe cambiato anche il relativo cuscinetto spingifilo con uno senza gola (io non lo ho cambiato e non ho problemi)

Essendo leggermente diverso il diametro dell'ingranaggio il foro di uscita del filamento verso la gola risulta leggermente disallineato e quindi il filamento è di difficile inserimento ma è un problema risolvibile con un semplice quidafilo autostampabile già disponibile su thingiverse nei miei (pochi) oggetti (Alep sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Geeetech ed in buona parte degli estrusori non bowden a parte l'eventuale ventola che raffredda il pezzo che in genere Geeetech non fornisce c'è la ventola che pare raffreddi il motore, in realtà quella ventola non raffredda il motore  (che muovendosi abbastanza poco non ne ha bisogno) ma la gola. Infatti l'alluminio del dissipatore in basso è appoggiato ad una piastra metallica in cui si avvita la gola ed ecco fatto il raffreddamento della gola. Bisogna naturalmente stare attenti quando si smonta il blocco estrusore a rimontare il dissipatore con la base che appoggi alla piastra.

Le gole raffreddate direttamente in genere sono quelle montate in bowden in quanto il motore sta in tutt'altra zona della stampante. Io, che ho trasformato la mia da singolo estrusore in doppio bowden, infatti non ho cambiato la struttura del raffreddamento, lo ho solo adattato al diverso montaggio.

Alep3D.thumb.Gif.d50436fb1fab857808f5995dcc2c5824.Gif

Purtroppo del particolare in questo momento ho solo una foto presa dal mio vecchio sistema di telecontrollo della stampa, non molto chiara , ma puoi vedere che la ventola (maggiorata rispetto all'originale in quanto spessa 4 volte tanto) mantiene la posizione sopra la staffa che un tempo teneva il motore  e il dissipatore giallo originale è stato sostituito con due piccoli dissipatori circolari montati direttamente nella estremità alta della gola che fungono anche da raccordo al connettore a pressione del tubo bowden.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...