Vai al contenuto

3ntr A4v2 dubbio


Kosso

Messaggi raccomandati

@Kosso

 

Naturalmente ciascuno è libero di acquistare una stampante 3D e farci quello che vuole, inclusa la ricerca sui materiali, ad esempio.

In questo caso, disporre di un software che consenta di controllare una moltitudine di parametri può essere interessante.

Con la premessa che sperimentare molti materiali diversi con un software che gestisce moltitudini di parametri implica un numero pressoché infinito di combinazioni, e dal momento che molti parametri sono interrelati tra loro, esaminando un risultato non ottimale può essere particolarmente arduo decidere come intervenire per migliorarlo. Questi sono fatti.

 

Lo stesso produttore ha sperimentato diverse configurazioni hardware, materiali e software (suggerendo ai rivenditori e agli utenti di impiegarli) e successivamente ha più volte cambiato rotta, selezionando materiali e software diversi. Anche se tutto ciò dimostra da un lato il desiderio di progredire, conferma dall'altro che sono state fornite nel tempo soluzioni ben meno che ottimali. Questo è un altro fatto.

 

Nella mia risposta precedente ho esposto la mia visione di stampanti professionali: sistemi che - fuori dalla scatola - producono risultati ottimali senza che l'utilizzatore debba scervellarsi nel definire se usare uno skirt, un brim o un raft, che spessore assegnare al primo strato e ai successivi, che temperatura (sempre primo strato e successivi), che velocità nei perimetri interni ed esterni, nell'infill, nei bridge, nei supporti, nelle ritrazioni, quando e come accendere la ventola, come gestire il piano riscaldato etc. etc. etc. Considerando che, cambiando materiale, si ricomincia tutto daccapo.

Naturalmente questa è una mia opinione. C'è anche chi si diverte a montarsi persino la macchina, e ci sono in commercio kit rispettabilissimi, ideali per un hobbista che vuole capire a fondo la stampa 3D.

Ma la mia esperienza di quarant'anni con le aziende mi fa ritenere che siano ben poche quelle che, se venissero rese consapevoli di che cosa li aspetta, adotterebbero volentieri soluzioni che richiedono approcci così complessi.

Il disorientamento degli utilizzatori che popolano i forum per richiedere suggerimenti per ottenere ciò che dovrebbe essere scontato - una stampa di un proprio modello - è evidente a tutti.

 

@3ntrlab

Kisslicer E' un software generico, non proprietario. Può essere utilizzato virtualmente con qualsiasi stampante a filamento e con qualsiasi filamento. In questo sta la sua genericità, che implica che non sia ottimizzato né per un particolare modello, né per un particolare insieme di materiali. E ciò pone a rischio l'utente di ottenere risultati anche inaccettabili, e il costruttore nella condizione di dover gestire problematiche derivate dall'uso incorretto del software o dall'impiego di materiali inadatti per la macchina.

Produttori come Stratasys, con la quale a mio avviso 3NTR si confronta indebitamente, si guardano bene dal fornire soluzioni nelle quali una eccessiva flessibilità compromette la stabilità dei risultati. Poi se qualcuno vuole giocare al piccolo chimico, buon per lui.

 

Per quanto riguarda Zortax, è una macchina che - con un determinato range di materiali - produce SEMPRE risultati ineccepibili, senza richiedere alcuna particolare competenza all'operatore. E questo è l'ultimo fatto, apprezzato da chi invece che sperimentare, vuole più modestamente semplicemente ottenere con sicurezza delle buone stampe. 

 

Con quello che guadagna sui consumabili vorrei ben vedere!!!!!!!!!!!! :)  :)  :)

Che in giro con sto caldo ci siano soggetti con intenti autolesionisti puo' essere..

Ma Stratasys che vende i suoi consumabili ad almeno 4 volte quellio dei consumabili per macchine OPEN, si metta a proporre soluzioni OPEN è a dir poco bizzarro ^_^  ^_^  ^_^

Lo farà magari quando si vedrà costretta.. per il momento va  avanti per la sua strada... 

 

Piu' facile che macchine OPEN si mettano a proporre soluzioni miste, ma senza vincoli..

Questo stà già succedendo, almeno io vendo chi mi garantisce questo..!!

 

Tu forse sei rimasto a 12 mesi fa..

 

Ma non credere,  a volte capisco le tue perplessità verso un certo mondo open e il su approccio a questa tecnologia... Visto che ci ho cozzato pure io con certe mentalità.. ( meglio scrivere ottusità..)

Ma non è il caso di 3ntr non con me almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag

 

Le considerazioni sui prezzi Stratasys sono un conto: se è per questo anche le loro macchine sono care, non solo i filamenti.
Ma si tratta comunque di sistemi professionali e diffusamente apprezzati: i loro livelli di fatturato sono stati ben poco intaccati dalla disponibilità di moltissimi prodotti economicamente molto più convenienti.
Quanto a 3NTR, la stessa asserzione "sei rimasto a 12 mesi fa" evidenzia l'ammissione che 12 mesi fa questi sistemi non erano poi così affidabili (ragione per la quale ho cessato di proporli).

Lo sono divenuti nel frattempo? Meglio. Ma sia le V1 sia le V2 - equipaggiate con la stessa elettronica di una Prusa - una modesta Arduino Mega 2560 forse addirittura Cinese - venivano comunque presentate all'epoca come macchine professionali, e secondo la mia opinione non lo erano affatto. Tutt'ora vedo stampe di qualità discutibile che il costruttore definisce "non essere un problema", quindi continuo a nutrire dei seri e fondati dubbi. E se non dispiace a nessuno, li esprimo, visto che siamo in un forum che le persone consultano proprio per sentire le varie opinioni. Chi poi se la sente di dare credito a 3NTR e di investire 3-4 volte il costo di un'altra stampante di pari formato pensando che oggi - a problemi risolti - stamperà benissimo può sempre farlo, indipendentemente dalle mie considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così:


@Kosso che come abbiamo visto sa scrivere sul forum :)


Ma mano ci aggiornerà sui suoi sviluppi con A4 3ntr


Quindi se è una baraccata come scrive @ShareMind lo scriverà, altrimenti... scriverà altro credo...


 


Kosso se col MEPA ( ufficio complicazioni cose semplici :))  riesci a darne fuori, scaricati finalmente Kisslicer


Vedrai che con i settaggi che ti danno da casa madre ti troverai davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag.


 


son d'accordo.


poi credo che in una prima fase di assistenza ci si debba riferire solamente al fornitore senza passare dal forum (ovviamente se non è autocostruita).


poi quando finisce l'assistenza si passa alle conclusioni.


casi embematici di richiesta di aiuto:


Shareb0t...estrusori, e altre sciocchezze


3ntr ...vedi kosso


e ultima


i problemi della ZortraX manifestati di recente.


Perchè dico questo....perchè l'utente anche se ha fatto degli errori di impostazione l'opinione comune è:


"Vedi..Vedi...Vedi questa stampante non è buona.....(poi ci aggiungono a piacere.....) lo sapevo."


e chi ci rimette è il povero crocifisso in sala mensa di turno che in 4e4=8 dove dirti con calma e sangue freddo :


"vede ha sbagliato un'impostazione :D "


Link al commento
Condividi su altri siti

Stampante consegnata un anno fa.


Foto scattata oggi (service in Francia).


Qualita' di stampa: giudicate voi (piano di lavoro largo 620mm).


Soddisfazione del cliente: se la mette su FB un motivo ci sara'.


 


E ho detto quasi tutto.


 


Salute


Davide


 


 


PS.: evidentemente KISSLICER e' un software generico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@AndBag.

 

son d'accordo.

poi credo che in una prima fase di assistenza ci si debba riferire solamente al fornitore senza passare dal forum (ovviamente se non è autocostruita).

poi quando finisce l'assistenza si passa alle conclusioni.

casi embematici di richiesta di aiuto:

Shareb0t...estrusori, e altre sciocchezze

3ntr ...vedi kosso

e ultima

i problemi della ZortraX manifestati di recente.

Perchè dico questo....perchè l'utente anche se ha fatto degli errori di impostazione l'opinione comune è:

"Vedi..Vedi...Vedi questa stampante non è buona.....(poi ci aggiungono a piacere.....) lo sapevo."

e chi ci rimette è il povero crocifisso in sala mensa di turno che in 4e4=8 dove dirti con calma e sangue freddo :

"vede ha sbagliato un'impostazione :D "

Ciao,

 

premetto che il mio obiettivo di avere un agosto tutto per lei è andato a farsi benedire  :unsure:  ... si però come "risarcimento" gli ho fatto prendere una bobina di PVA da RS, così come inizio poi pagheranno il resto  B)  

 

Comunque grazie all'aiuto di Davide ho migliorato molto la qualità delle stampe visto che mi ha donato una licenza per Kiss  :)

Qui da me si era ancora in divisione per zero dopo gli interrogativi "come paghiamo ?" e "la fattura?"

 

Tornando alla stampa, sono riuscito a produrre delle piccole parti che servono ad un ricercatore come prototipo, stavolta non avevano "buchi" e i settings standard hanno dato già ottimi risultati che ho migliorato passando da 3 a 1 solo perimetro.

 

Oggi mi son messo a far prove per migliorare l'estetica del draft (layer 0.3) è ho visto che si può fare mettendoci un po' più di tempo. 

A dire il vero stavolta non ho applicato subito i settings suggeriti, ci sono arrivato notando stampa dopo stampa come migliorava la rifinitura (pareti verticali e top layer). Ovviamente prendo nota delle modifiche, identifico le stampe e salvo tutto.

 

ciao

 

Ale aka Kosso aka IW3SGT

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...