Vai al contenuto

3ntr A4v2 dubbio


Kosso

Messaggi raccomandati

            3ntr esce già con delle pre configurazioni per Kisslicer., sono abbastanza complete, vedo che ultimamente clienti si rendono autonomi in poco tempo..

             Ci dovrebbe essere anche PETG, poi guardo... :)

 

            Con PLA tradizionale su macchina come A4V3 forse non è cosa sbagliata spegnere il piatto dopo i primi Layer. ( chiedi pure a Davide :))

           

           Non solo con questa macchina, se si usa PLA tradizionale è da tenere presente che è un materiale che risente in modo marcato di alcune variabili, come temperatura ambiente

           e umidità.
           Ergo :) con questi caldi prova abbassare temperatura piatto di stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

 

grazie per il supporto :)

 

Disegno con Inventor, poi esporto in .stl e carico con Repetier Host v1.5.0 con Slic3r.

Non sono un esperto e sto andando avanti a tentativi, quello che vorrei migliorare un po' è la "finitura" che spesso lascia intravedere spazi anche nelle superfici a contatto con il piano (ho fatto delle foto comunque il PLA è a 210°C e uso anche il piatto caldo a 55°C). Sembra sia migliorata un po' correggendo il diametro del filo (era 3mm e ora ho messo 2.85mm), forse devo solo aumentare la quantità di materiale che viene estrusa ...

 

Adesso un collega mi ha chiesto un piccolo schermetto nero (devo schermare alla luce un rivelatore a silicio, non è detto che funzioni visto che sono molto sensibili anche ben oltre il visibile) e mi son trovato tra le mani una bobina di PETG nero (marcata Filoalfa), ho visto il range di estrusione 230°C-245°C e mi chiedevo se devo usare il piatto caldo e a che temperatura, se hai qualche consiglio è ben accetto :)

 

ciao

 

Alessandro

Ciao Alessandro

scrivo solo in riferimento a slic3r ....e non alla stampante che ho avuto modo di vedere alle fiere e che mi ha fatto un'ottima impressione, sia per la costruzione che per la professionalità di chi la produce.

quindi

che ugello hai? esempio 0,4mm

hai provato ad andare dentro repetier host - slic3r nella voce advanced ci sono sgli larghezza della traccia del filamento estruso.

se hai tutti zero e solo 200% , allora credo si lì il problema. (solo impostazione di slic3r)

ad esempio se hai un ugello da 0,4mm prova a mettere a tutti 0,48mm e lasci 200% dove stà e valuti la differenza......che a volte è dal giorno alla notte

prova a mandare un dettaglio di una stampa (sezionata) infill-perimetro esterno-perimetro estreno e poi vediamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per i suggerimenti :)  :)  :)


 


@AndBag: sono in un ambiente climatizzato circa a 24°C, domani farò altre prove spegnendo il piatto. Prenderò in considerazione anche Kisslicer ma se devo acquistarlo sono fritto, nel senso che mi ci vorranno mesi e mesi se non è in MEPA (mercato PA).


 


@i3D: si ho solo un 200%, provo il tuo suggerimento e ti faccio sapere


 


Più tardi caricherò le foto, prima devo alleggerirle e "cropparle" un po'


 


Alessandro


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

 

grazie per il supporto :)

 

Disegno con Inventor, poi esporto in .stl e carico con Repetier Host v1.5.0 con Slic3r.

Non sono un esperto e sto andando avanti a tentativi, quello che vorrei migliorare un po' è la "finitura" che spesso lascia intravedere spazi anche nelle superfici a contatto con il piano (ho fatto delle foto comunque il PLA è a 210°C e uso anche il piatto caldo a 55°C). Sembra sia migliorata un po' correggendo il diametro del filo (era 3mm e ora ho messo 2.85mm), forse devo solo aumentare la quantità di materiale che viene estrusa ...

 

Adesso un collega mi ha chiesto un piccolo schermetto nero (devo schermare alla luce un rivelatore a silicio, non è detto che funzioni visto che sono molto sensibili anche ben oltre il visibile) e mi son trovato tra le mani una bobina di PETG nero (marcata Filoalfa), ho visto il range di estrusione 230°C-245°C e mi chiedevo se devo usare il piatto caldo e a che temperatura, se hai qualche consiglio è ben accetto :)

 

ciao

 

Alessandro

 

Alessandro, in primis: CHIAMACI, i nostri clienti non sono mai soli!!!

La domanda pero' e' spontanea, oltre che automatica: perche' non provi con Kisslicer ?

Quando avrai imparato ad usarla bene, ti scontrerai con i limiti (es.: supporto, gestione multi ugello) di Slic3r. Allora imparare KISSlicer sara' piu' dura perche' viaggerai sui preconcetti acquisiti usando Slic3r (che intendiamoci, e' una grandissimo pezzo di software, ma non e' pronto per stampa multiestrusore).

Oltre tutto, a ore butto fuori il nuovo manuale (corretto alcune cosine, miglior impaginazione) di Kisslicer...

 

Dimenticavo: CHIAMACI  :-D

 

Salute

Davide

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok per Kisslicer, spero di vedere presto la tua guida  :)


 


Intanto provo allegare un po' di foto di un piccolo i test (40x80x2mm con svariati fori). 


 


Il lato superiore con i dettagli:


post-542-0-77337700-1436372022_thumb.jpg


post-542-0-08479700-1436372041_thumb.jpg


post-542-0-55148100-1436372057_thumb.jpg


 


Il lato inferiore (quello appoggiato al piano):


post-542-0-87037900-1436371977_thumb.jpg


post-542-0-08898100-1436372006_thumb.jpg


 


Poi ho anche delle foto di un piccolo prototipo che userò per fare dei test con l'alta tensione, anche lui presenta la trama sul lato superiore.


 


post-542-0-77080100-1436371934_thumb.jpg


 


poi c'è una piccola imperfezione dovuta allo spostamento dell'estrusore (non so se è normale ma immagino di si)


post-542-0-93392700-1436371943_thumb.jpg


 


e questo il lato verticale a 0.1mm di layer che mi sembra ottimo


post-542-0-74402500-1436371963_thumb.jpg


 


Alessandro


 


Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO ci sono molte cose prefettibili.

Se mi mandi una mail (davide at 3ntr.net) ti tiro l'ultima release di KS con settings decenti.
Tieni conto pero' che la nostra politica e' di stampare SEMPRE con raft (come d'altra parte fanno in tanti....).

L'imperfezione che vedi e' normale se all'estrusore non e' stato detto di fare una retrazione prima di spostarsi.

 

Tra l'altro, mi sembra di capire che non hai ventilato durante la stampa (che risulta essere un po' "grassa").

 

Salute

Davide

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo a slic3r


aumenta la ritrazione (per la 3ntr non so quale possa essere) (nel menù estrusori)


hai settato nel menù advanced i parametri?


se si


perimetro interno da 0,48 a 0,43


il perimetro esterno da 0,48mm a 0,4mm


infill da 0,48 a 0,52mm


 


infill overlap da 15% a 20%


 


prova con uno strato da 0,1 o 0,15


 


già ventilazione !!


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, definirli problemi e' cosa grossa. Parliamo piuttosto di qualita' di stampa migliorabile :-D


 


Il vero problema, se vogliamo, sta nel fatto di aver cercato aiuto dalla rete prima di rivolgersi a chi quella stampante la lucida tutti i giorni, e cerca il miglioramento continuo.


Kosso nel frattempo ha ricevuto assistenza e dovrebbe essere operativo (Kisslicer) a brevissimo.


 


Salute


Davide


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...