Vai al contenuto

Info su prima messa in funzione


da_retta

Messaggi raccomandati

ciao, io ti consiglio, se ti è possibile, di fare modifiche "incrementali" e test... perchè alle volte mettere mano a tanti parametri assieme può mandare in confusione.
Io (che sono un po' paranoico) tengo anche un file txt delle modifiche fatte... perchè (ovviamente a parità di materiale) a volte un pezzo per esempio molto piccolo ha bisogno di qualche grado in meno perchè la testina impiega così poco tempo a fare il giro che il materiale del layer precedente è ancora troppo caldo... così a volte ricordarsi le ultime 3 o 4 modifiche fatte può essere utile se uno andando avanti si "perde" un po'...  è vero che i programmi salvano diversi profili per ogni materiale.... ma non è la stessa cosa di un txt volgare ma leggermente commentato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Anche io sono alla mia prima esperienza su una stampante 3D, e (dato che la tuto era solamente per il montaggio) vorrei sapere come fare per stampare  il famoso dado 15*15*15 !

Una volta sotto tensione come regolare la macchina  come lanciare l'estrusione ecc.

Utilizzo il programma Repetier-Host e non riesco a fissare i limiti del tavolo di lavoro e a farla estrudere ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente come prima cosa assicurati che tutti i motori funzionino regolarmente e funzioni bene l'home dei tre assi e che il piatto sia ben livellato.

I parametri da dare per fare la prima stampa sono quelli essenziali, dimensione del piatto, diametro del filamento (1.75) e dell'ugello (in genere 0.40 ma nella tua potrebbe essere diverso, c'è stampigliato sull'ugello).

Poi devi per prima cosa avere l'oggetto in formato stl, lo puoi scaricate da thingiverse

https://www.thingiverse.com 

li cerchi cube e ne trovi una infinità

poi lo carichi su Repetier ed avvi lo slicing scegliendo se farlo con Slic3r o con Cura, Questi programmi sono già preregolati in modo sufficiente come parametri tranne diametro filamento ed ugello, devi anche indicare prima dello slicing le temperature che vuoi avere nell'estrusore e nel piatto.

dopo di che provvedi di utilizzare sul piatto uno dei tanto sistemi per favorire l'adesione del pezzo al piatto come per esempio a lacca per capelli,

controlli che l'altezza dell'ugello sia corretta tramite un foglio di carta che deve passare tra ugello e piatto facendo una leggera resistenza e lanci la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, oggi finalmente mi sono potuto rimettere a provare la stampante. Ho stampato un secondo solido 2x2x1 modificando solo la temperatura del piatto da 60° a 50° e aggiungendo 1 skirt portando il valore a 2. Il risultato è stato migliore del primo. meno imbarcato del primo e più omogeneo, ma anche se in maniera meno visibile presenta la stessa tipologia di difetti da correggere. 

Da qui in poi mi è sorto un problema che non mi ha permesso  di continuare a stampare. Il problema sta in partenza, ovvero già dalla posa degli strati di skirt non aderisce bene il filamento. Quindi o gli strati di skirt mi vengono trascinati in mezzo alla figura sballando le pose dei primi strati, oppure la stampante inizia a posare i primi strati nonostante gli strati di skirt venuti male ma  per culo non in mezzo all'area di stampa, e dopo 3-4 strati si stacca tutto rimanendo attaccato all'ugello (non mi ricordo il termine tecnico).  L'unica cosa che ho provato apparte rimettere i valori di stampa nel modo in cui avevo stampato il solido venuto meglio, è stata rifare l'operazione con il foglio di carta per vedere che tutto fosse ben allineato. Nonostante valori già usati e livellamento ok il problema sussiste. 

Qualcuno ha idea di come merita mouversi?

 

edit. dimenticavo una cosa, ho notato che mentre si scalda l'estrusore mi inizia a colare filamento che poi viene trascinato sul piatto quando la stampante inizia a lavorare. Lo deve fare o è un'anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sei troppo alto come estrusore sul piatto, Il filamento nel primo layer deve essere schiacciato sul piatto e non appoggiato, se non non riesce ad aderire. La regolazione col foglio di carta ti da una regolazione di massima ma può facilmente ingannare, per cui prova ad abbassare di un pelino l'estrusore .

Di lacca bastano un paio di spruzzate. 

E' normale che coli, in genere si cerca rimuoverlo con una pinzetta lunga subito prima che parta a fare lo skirt. Lo tieni fermo con la pinzetta e come l'estrusore parte si stacca bene da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi ragione, abbassando l'estrusore di pochissimo ha ricominciato ad attaccarsi e togliendo il ricciolo 2 secondi lrima della partenza della stampa sono tornato a stampare e a poter quindi fare altre prove. Ho abbassato la temperatura da 200 a 190 e piatto da 60 a 55 mettendo 3 skirt e velocità al 50 % del primo layer. Il solido è ulteriormente migliorato e ormai l'imbarcatura se così si può chiamare è pochissima. A quel punto ho provato a stampare un pacman perché non ne potevo più di vedere cubetti e per vedere come veniva qualcosaltro e apparte dei vuoti intorno all'occhio mi sembra sia venuto decente. 

 

 

IMG_20180102_190927.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rieccomi anche oggi con i miei dubbi e perplessità.

Il PLA ha una temperatura ottimale a cui ambire per la stampa?  oppure può variare di caso in caso, di stampante in stampante, etc. Stessa cosa  per il piatto. Faccio queste domande per orientarmi nella modifica dei valori con un minimo di criterio perché non riesco a migliorare ulteriormente la qualità del solido di riferimento che sto stampando.

Mentre variare la velocità cosa fa variare nella pratica? Per velocità diciamo che mi riferisco alle varie opzioni che ci sono su repetier. Per ora non le ho toccate anche per il fatto che sono tante. 

Grazie in anticipo a chi mi regalerà il suo sapere :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...