Vai al contenuto

da_retta

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di da_retta

  1. Ok ci provo alla prossima stampa. Poi volevo sollevare un'altra questione. Ho visto che i possessori della mia stessa stampante (geeetech prusa i3 pro b) modificano la stampante per migliorare la qualità. Da quello che ho visto l'abc dovrebbe essere cambiare le barre filettate asse Z, autostamparsi antivibrazioni, autostamparsi degli angolari per il bilanciamento del piatto, e prendere delle parti in alluminio del blocco estrusore. Chiaramente per ognuna di queste cose accennate mi dovrò documentare nel dettaglio. Volevo sapere se c'è qualche altra cosa "abc" da tenere in considerazione, così mi metto e le faccio tutte.
  2. Grazie come sempre delle dritte. Hai ragione per staccare il pezzo finito è stata dura. Alla fine ho riscaldato il piatto a 80° e ho dato un colpetto laterale con un piccolo martellino di gomma dopo aver tolto il vetro. Altra cosa, esiste un impostazione che fa sollevare l'estrusore a fine stampa? Perché se non sono presente mi rovina il punto in cui si ferma (vedi pallino centro destra sul logo transformers)
  3. Ciao a tutti come sempre ho qualche consiglio da chiedere. Stavo lavorando per trovare il punto giusto di distanza dal piatto per l'inizio della stampa. Ho notato che se parto regolandomi con il classico foglio che passa sotto con un minimo attrito ho difficoltà a partire per arricciolamenti e le stampe si imbarcano leggermente quando riesco a partire. Abbassando di pochissimo ho notato che nei primi strati la stampante rilascia pochissimo pla, rimane semitrasparente per qualche passaggio, però aderisce perfettamente e sembra che crei una sorta di disegno senza spessore. Quasi mi era venuto in mente di bloccare la stampa, invece non l'ho fatto e alla fine mi è venuto un cubetto quasi perfetto, al che ho lanciato in stampa il logo dei transformers che è venuto molto bene. Vorrei capire se questa cosa dei primi strati va bene oppure se pur portando risultati c'è qualcosa che non va con l'ottica di stampare come deve essere fatto.
  4. Oggi dopo aver cambiato un po' di parametri mi sono trovato nella stessa condizione di ieri, ovvero con problemi a far aderire i primi strati e quindi mi si appallottolava tutto. Ci ho messo tanto a ritrovare un equilibrio, alla fine lavorando su distanza nozzle dal piatto e sul far partire il nozzle senza colature al seguito ce l'ho fatta anche oggi. Ringrazio doppiamente alep per i consigli di ieri. La cosa che è successa oggi quando ho ristampato correttamente è stata strana. In pratica stampando lo stesso solido dei test con i parametri uguali apparte 10° in più di estrusione e 2 linee di skirt in più, la stampante ha iniziato a rilasciare pochissimo pla. Dopo 30-40 secondi ancora vedevo in trasparenza il colore rosso del piatto. Inizialmente pensavo che non andasse, ma continuando a far stampare mi ha fatto i contorni in maniera perfetta e ad un certo punto ha iniziato a buttare più pla su un perimetro molto basso ma molto preciso stampando decisamente meglio di ieri. Infatti dopo il cubetto ho provato a stampare una figura di space invaders ed è venuta molto bene. La cosa che non mi spiego è cosa abbia causato questa cosa visto che non ho toccato parametri
  5. Ciao a tutti, rieccomi anche oggi con i miei dubbi e perplessità. Il PLA ha una temperatura ottimale a cui ambire per la stampa? oppure può variare di caso in caso, di stampante in stampante, etc. Stessa cosa per il piatto. Faccio queste domande per orientarmi nella modifica dei valori con un minimo di criterio perché non riesco a migliorare ulteriormente la qualità del solido di riferimento che sto stampando. Mentre variare la velocità cosa fa variare nella pratica? Per velocità diciamo che mi riferisco alle varie opzioni che ci sono su repetier. Per ora non le ho toccate anche per il fatto che sono tante. Grazie in anticipo a chi mi regalerà il suo sapere :)
  6. Avevi ragione, abbassando l'estrusore di pochissimo ha ricominciato ad attaccarsi e togliendo il ricciolo 2 secondi lrima della partenza della stampa sono tornato a stampare e a poter quindi fare altre prove. Ho abbassato la temperatura da 200 a 190 e piatto da 60 a 55 mettendo 3 skirt e velocità al 50 % del primo layer. Il solido è ulteriormente migliorato e ormai l'imbarcatura se così si può chiamare è pochissima. A quel punto ho provato a stampare un pacman perché non ne potevo più di vedere cubetti e per vedere come veniva qualcosaltro e apparte dei vuoti intorno all'occhio mi sembra sia venuto decente.
  7. ciao a tutti, oggi finalmente mi sono potuto rimettere a provare la stampante. Ho stampato un secondo solido 2x2x1 modificando solo la temperatura del piatto da 60° a 50° e aggiungendo 1 skirt portando il valore a 2. Il risultato è stato migliore del primo. meno imbarcato del primo e più omogeneo, ma anche se in maniera meno visibile presenta la stessa tipologia di difetti da correggere. Da qui in poi mi è sorto un problema che non mi ha permesso di continuare a stampare. Il problema sta in partenza, ovvero già dalla posa degli strati di skirt non aderisce bene il filamento. Quindi o gli strati di skirt mi vengono trascinati in mezzo alla figura sballando le pose dei primi strati, oppure la stampante inizia a posare i primi strati nonostante gli strati di skirt venuti male ma per culo non in mezzo all'area di stampa, e dopo 3-4 strati si stacca tutto rimanendo attaccato all'ugello (non mi ricordo il termine tecnico). L'unica cosa che ho provato apparte rimettere i valori di stampa nel modo in cui avevo stampato il solido venuto meglio, è stata rifare l'operazione con il foglio di carta per vedere che tutto fosse ben allineato. Nonostante valori già usati e livellamento ok il problema sussiste. Qualcuno ha idea di come merita mouversi? edit. dimenticavo una cosa, ho notato che mentre si scalda l'estrusore mi inizia a colare filamento che poi viene trascinato sul piatto quando la stampante inizia a lavorare. Lo deve fare o è un'anomalia?
  8. Grazie del consiglio. Anche io sono abbastanza pignolo e mi piace capire bene le cose prima di passare a una successiva quindi sicuramente seguirò il consiglio
  9. Ok grazie a tutti, senza buttare troppa carne sul fuoco martedì proverò a lavorare su temperature e primo layer e poi vi aggiorno sui cambiamenti.
  10. Grazie mille delle dritte, martedì provo. Ti chiedo altre due cose. Cosa vuol dire skirt e come mai nonostante avessi fatto preriscaldare l'estrusore a 200° durante la stampa ho notato che era a 185°(non so se da quasi subito o da un certo punto, l'ho notato a metà stampa e sono sicuro che indicasse 200° prima di lanciare la stampa)
  11. Ciao grazie per l'interessamento. Il solido è un parallelepipedo 2x2x1 cm. Ora cerco di fare un paio di foto che evidenziano i difetti. Durante la posa dei primi strati la figura si è un po' imbarcata verso l'alto negli angoli deformando tutto il proseguimento. Sempre durante la posa dei primi strati alcune parti sono venute via mentre l'estrusore era in movimento. La stampante l'ho montata a lavoro quindi fino a martedì non potrò ribaloccarmi. Intanto vado in modalità studio....
  12. Ciao a tutti, stamattina dopo nemmeno troppe bestemmie sono riuscito a stampare un piccolo solido venuto imperfetto, ma comunque come prima stampa mi posso accontentare. Finita di montare la stampante ho calibrato il piatto con il foglio di carta, ho testato il movimento dei motori e tutto era a posto. Ho caricato il firmware marlin seguendo la guida geeetech e ho mandato in stampa un cubetto usando repetier e cambiando solo le impostazioni più intuitive del tipo pla 1.75, geeetech 20*20 e mettendo 200° di temperatura e 60 il piatto e 3mm di spessore (messe senza un criterio ben preciso ma fanculo volevo stampare) . Per migliorare il risultato quali possono essere altre impostazioni da variare?
  13. Salve a tutti, oggi finirò di montare la mia prima stampante 3d, mi mancano solo i cablaggi. L'assemblaggio è stato semplice, però mi sono messo a fare questa cosa senza sapere niente sull'argomento e senza avere le benchè minime basi su software e modellazione 3d, quindi una volta finito l'assemblaggio avrò dei problemi. Mi piacerebbe trovare una sorta di guida a grandi linee per capire i passi da seguire con l'obiettivo di stampare progetti scaricati dai vari siti web. Guardando il forum vedo che tutto è trattato in maniera esaustiva, a me mancherebbe una sorta di indice mentale per iniziare a muovermi con un criterio. Poi una volta capiti gli step da fare mi metto con calma pazienza e dedizione e guardiamo che viene fuori. Qualcuno sa indicarmi se c'è una guida che non ho visto o sa darmi info? La stampante è una geeetech prusa i3 pro b
  14. da_retta

    Mi presento

    Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di cominciare a capire qualcosa sulla stampa 3d. Sono a livello preniubbo
×
×
  • Crea Nuovo...