Vai al contenuto

Aiutatemi a sistemare la mia Geeetech Prusa i3 prima che la frullo nel secchio


Messaggi raccomandati

Partiamo dal trascinamento in alluminio:

dal punto di vista pratico è identico dal gruppo in acrilico ma ha in più la possibilità di regolare la pressione del leveraggio sul filo che è quello che lo rende migliore rispetto a quello in acrilico, Ha anche una struttura leggermente migliore e più precisa dell'acrilico per cui il movimento della leva è meno soggetta ad attriti passivi.

Vediamo adesso le innovazioni principali tra i vari MK per come le ho capite io, partendo dal 7 e tenendo presente che ogni marca poi le interpreta un pò a modo suo.

Mk7 è il modello chiamiamo base, che è quello che montano tutte le nostre stampanti quando vengono vendute.

Mk8 utilizza questo ingranaggio per il trascinamento che migliora di molto la 'presa' sul filamento.,

T2eC16FHJG6057.jpg

Mk9 non ha una vera e propria modifica stravolgente ma è una transizione tra l'8 ed il 10 come struttura generale.

Mk10 il tubo in ptfe non si ferma nella gola ma entra dentro l'ugello e quindi elimina il gradino tra ugello e gola che è quello, dove se montato male o costruito male, si forma una camera dove si deposita del materiale che forma un tappo sopratutto quando si raffredda.

 

Per il montaggio tutti gli estrusori si fissano alla gola se sono estrusori diretti o al motore se sono bowden.

Nell'mk10 la gola ha un diametro maggiore per cui questa modifica prevede di allargare il foro di passaggio della gola.

La gola non è che più è lunga e meglio è , diciamo che se è troppo corta è un problema perchè il suo compito, oltre quello di portare il filamento è quello di creare una camera di dissipazione che faccia si che all'ugello ci sia una temperatura di fusione e in zona trascinamento invece ci sia una temperatura relativamente bassa (in genere meno di 80 gradi) ed è per questo che vedi a volte anche elementi di dissipazione sulla gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Alep

Alla fine ho optato per un estrusore MK8 con sistema di trascinamento in metallo, come mi consigliavi tu, inoltre mi è stato fornito anche di ugelli di varie misure 0.2, 0.3, 0.4, per sicurezza ho anche preso altri ugelli sempre da 0.3 tubo in teflon "1 metro" 2 x gole da m6x38 e blocchetto dove va la resistenza con il termostato, e 2 collettori rapidi, poi da qui cerco di fare un ibrido per poi formare un mk10 cambiando gli ugelli con foro interno da 4mm dove posso far passare il tubo in teflon e con delle rondelle faro il dissipatore per la gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve ragazzi

Sono qui perchè di nuovo la mia geeetech non ne vuole sapere di stampare bene, il problema è che l'estrusore perde ovunque, ho seguito i consigli del forum di usare del teflon ad alta temperatura, ma non serve a nulla non so piu come fare.... pensavo di cambiare in todo l'estrusore o costruirne uno io da zero con componenti di prima scelta ma non so da dove cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita viene da sopra l'hot end dove sta il bullone, usato gia il teflon 4 giri in senso antiorario sia sulla gola che sull'ugello.

Ecco la foto, scusa della qualita ma uso un tablet come cellulare, e non è un gran che!

20180205_221400.jpg

Inoltre si uttura subito, infatti senti il tipo tac tac di quando si uttura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato al bowden utilizzando il vecchio estrusore Geeetech, ho aggiunto il gruppo trascinamento in alluminio con la molla regolabile e questo l'ingranaggio di trascinamento e mi trovo molto bene, non ho avuto più alcun problema.

Mentre per montare questo ingranaggio sul estrusore normale ci sono problemi perchè non torna più l'allineamento gola ingranaggio ed è difficile inserire il filamento, nel bowden è tutto in vista ed il problema si risolve 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...