Vai al contenuto

Di preciso, perché ce l'hanno tutti con le Delta?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
riapro questa discussione perché mi sembra un argomento molto interessante, io stesso ho deciso di costruirmi una DELTA
Prima di tutto ho scelto una delta perché mi ha sempre affascinato la sua meccanica (il movimento di una singola direzione è un interpolazione di  3 assi).
Come gia detto questo porta ad essere obsoleto un processore a 8bit e ne richiede un più potente ( nonostante ciò monto un arduino mega 2560).
In riguardo alla meccanica la delta ha si una taratura molto più complessa ma è sufficiente di una struttura più snella rispetto che una delta. Si, a parità di superficie occupata, il piatto di stampa è ridotto (ma nel solo caso di una coreXY dove il piatto si muove solo in verticale) ma una delta può verticalizzare il suo lavoro (delta con piatto di stampa diametro 17-18cm arrivano tranquillamente 20-25cm di altezza e basta allungare le 3 torri per farlo aumentare)
Poi vorrei precisare una cosa: la risoluzione degli assi....  con una cartesiana (cinematica diretta) la precisione è costante lungo tutto l'asse....ma nelle delta no, l'interpolazione di più assi e la sua meccanica rendono la precisione non costante. Il piatto di stampa è tondo quindi basta immaginare tanti cerchi concentrici dove nel centro si ha una precisione molto maggiore rispetto una cartesiana (a parita di motori, cinghie, e driver) ma piano piano che ci si allontana l'errore aumenta fino ad essere massimo sotto le colonne (oltre che maggiore rispetto alle cartesiane).
Onestamente ho notato che molte stampanti anche cartesiane si stanno progressivamente convertendo al bowden (prendi una coreXY per esempio, può sorreggere senza problemi il peso di un sistema diretto, ma perché tenerlo li quando posso toglierlo e alleggerire la testa in movimento?), nelle delta è una scelta obbligata ma non cosi malvagia.. Certo, ti limita però l'utilizzo di certi materiali in cui è obbligatorio l'utilizzo di un sistema diretto

 

In conclusione, La mia opinione è che sono delle buone stampanti tutte (se ben studiate naturalmente) dipende solo l'utilizzo che uno ne deve fare. Per oggetti piccoli consiglio le delta anche se è rognosa e richiede molte competenze tecniche. Per oggetti di grandi dimensioni, poca esperienza tecnica, poco tempo da dedicare consiglio una cartesiana
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una anycubic kossel plus. Contentissimo. Però sono un tecnico......

Da diversi mesi la presenza dei sistemi di allineamento ed il buon supporto offerto da marlin 1.1.9 mette una pezza a tante cose.... Ma solo 18 mesi fa quando l'ho comprata facevo tarature con foglio carta, chiave a brugola e parecchia pazienza.... Ci mettevo circa 1h a tarare il piano.... Non era così divertente ed io sono un tecnico hw e sono appassionato.... Molti avrebbero rinunciato rapidamente senza volersi vantare....

 

La delta io sono assolutamente soddisfatto, stampo oggetti anche molto alti e piccoli, per esempio la bacchetta magica di mia figlia. Il volume di stampa non è un cilindro in realtà (come molte pubblicità mostrano) ma è un cilindro sormontato da un cono.... Basta provare anche a stampante spenta e lo capisci subito.....

 

Per la scheda madre boh.... Io ho la trigorilla (8bit), stampo tipicamente a 80mm/sec (ma non so se li raggiungo...), ho 1 estrusore e 2 materiali... Un bowden di circa 700mm e fa un po' di filamento con petg ma francamente nulla di fuori dal senso...

 

Qualcuno usa il flying extruder ma è incompatible con i 2 filamenti...

 

Dimenticavo.... Vederla stampare è magia pura ....

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...