Vai al contenuto

Di preciso, perché ce l'hanno tutti con le Delta?


Messaggi raccomandati

Ti do "il mio punto di vista".....

Il piano fisso e la testa che si alza non è una configurazione adatta ai sistemi multicolore... ma questo interessa me e pochi altri..... mentre..... mettere a punto firmware e meccanica ha difficoltà "superiori" rispetto ad una cartesiana, le dimensioni "obbligatoriamente "oblunghe" e il piatto "tondo" limitano abbastanza l'efficienza "dimensionale" del piano di stampa (e quindi delle dimensioni di stampa) rispetto alle dimensioni della stampante, la testa (effector) "a sbalzo" montata su bracci richiede rigidità meccaniche "superiori" ad una cartesiana poi, sarà anche "affascinante" perchè ricorda moltissimo i robot industriali ma, a pari velocità e pari struttura (nel caso si usassero gli stessi profilati insomma), le cartesiane risultano sicuramente più stabili...

In ultimo su una cartesiana puoi pensare di montare tranquillamente anche più di un motore in testa..... nella delta scordalo...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non aspetto altro.... ma non mi aspetto molto di più....... ;)

Dimenticavo tra i "contro", i calcoli deputati al processore della scheda, per quanto riguarda i movimenti, richiedono una maggiore potenza di calcolo rispetto ad una cartesiana.
Questo fa si che la scelta migliore per una delta è senz'altro una scheda 32 bit per non rischiare rallentamenti nella stampa e poter usare un lcd adeguato, mentre le cartesiane possono sicuramente usufruire ancora delle "vecchie" ma economiche schede a 8 bit senza pensieri.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

una delta DIY se costruita e settata bene fa barba e capelli a cartesiane etc sia in qualità che velocità (wasp docet) .. purtroppo il problema sta tutto all'inizio, la struttura deve essere precisa, le 6 aste precise al mm.. il firmware deve avere tutte le misurazioni precise... poi i calcoli da effettuare per avere anche la precisione dell'oggetto creato sono un altro rompicapo.. su una cartesiana fai un calcolo stupido e in mezz'ora ti fai un cubo preciso..con la delta ci devi mettere in mezzo troppa roba e quando credi che tutto è ok magari hai il piatto concavo o convesso..io non ho molto tempo e purtroppo ho optato per una sonda bltouch..potrebbe fare meglio ma il tempo è tiranno.

 

PS, con la delta puoi stampare anche tre colori, ci sono i mono nozzle con 2 o 3 camere calde..le bobine sulle 3 colonne e rispettivi estrusori..che problema c'è ?

il problema sta sempre nel tempo che possiamo dedicare a questi mostriciattoli

ah dimenticavo..tutti ne parlano male perchè i problemi irrisolti rimangono tali dato che nessuno vuole provarle..quindi, poco supporto ..perchè comprarla ? mi compro un anet a8 e mi danno supporto nei forum, profili slicer già pronti, modifiche a go go su thingiverse etc... la gente non si vuole sbattere, i veri makers sono pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io mi sono comprato una delta a ottobre.... certo dipende cosa  ci devi fare comunque alcune cose secondo me sono un po' mitizzate.
Io la uso per scopi personali / home, mi intteressa poco il multicolore (che faccio a manina se possibile) un po' di più magari i supporti ma mi arrangio.... confesso che quando ho comprato la stampante ho scelto una delta (in particolare anycubic lineal plus) perchè la tengo sulla scrivania dello studio ed ha un ingombro limitato rispetto al volume, peraltro il piano fisso ed alto mi ha permesso di fare cose con forme particolari (la bacchetta magica per mia figlia, dei supporti compresi di gancio ed simli)  che credo una cartesiana non avrebbe potuto fare perchè alti e sottili....
La cosa dei 32 bit non l'ho capita benissimo... io ho una trigorilla (che è 8 bit) ma la stampante la devo limitare  per altri motivi e comunque rimango sotto i 100mm/s per la stampa per avere dettagli migliori (essendo home alla fine se dura 1 ora in più poco importa...)  quindi poco interessa le prestazioni della mb.
Io ho scelto una anycubic perchè mi sembrava che ad un prezzo relativo (290 se non erro) aveva già tutte le piccole cose che poi uno si compra quindi letto ed alimentatore, driver sostituibili etc etc....

Certo se mi servisse una 2^ stp comprerei una cartesiana. ma per ora non sono assolutamente insoddisfatto, anzi de tornassi indietro comprerei esattamente la stessa stampante...
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, arambenjo dice:

una delta DIY se costruita e settata bene fa barba e capelli a cartesiane etc sia in qualità che velocità (wasp docet) .....

Scusa...........  ma proprio ti contraddico e lo faccio "volontariamente"....... in primis "su quali basi" dici che andrebbe meglio di una cartesiana? per evitare equivoci formulo ancora meglio la domanda..... secondo te quali sono le caratteristiche "meccaniche", perchè elettronica e firmware è tutto condiviso, che ti farebbero pensare alla possibilità di ottenere risultati migliori?

E, se possibile, vorrei una risposta con "dati di fatto", ad esempio.... chessò..... magari pensi che le tolleranze siano diverse (e lo sono infatti ma a discapito delle delta)... insomma non vorrei una risposta tipo... perchè si........... :cry: o perchè la wasp stampa benissimo (dal tuo punto di vista naturalmente)....... :bawling:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, immaginaecrea dice:

Scusa...........  ma proprio ti contraddico e lo faccio "volontariamente"....... in primis "su quali basi" dici che andrebbe meglio di una cartesiana? per evitare equivoci formulo ancora meglio la domanda..... secondo te quali sono le caratteristiche "meccaniche", perchè elettronica e firmware è tutto condiviso, che ti farebbero pensare alla possibilità di ottenere risultati migliori?

E, se possibile, vorrei una risposta con "dati di fatto", ad esempio.... chessò..... magari pensi che le tolleranze siano diverse (e lo sono infatti ma a discapito delle delta)... insomma non vorrei una risposta tipo... perchè si........... :cry: o perchè la wasp stampa benissimo (dal tuo punto di vista naturalmente)....... :bawling:

che la wasp stampi da Dio non è un mio punto di vista..sono fatti... la delta soffre di meno vibrazioni se fissata e può stampare ad alte velocità rispetto ad una cartesiana..minor tempo...non è cosa da poco..altra cosa fondamentale è , escludendo sonde autolivellanti, che una volta settata la Z la delta non si scalibra, cosa che accade con le cartesiane..scalibrazione del piatto o dell'asse X se la tocchi a motori disarmati...questo è un altro dato di fatto ...posseggo sia una prusa che una delta quindi ti posso dire pro e contro

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco vedi..... non hai risposto....... mi spieghi per quale motivazione vibrerebbe di meno di una cartesiana? e perchè può stampare più veloce?
Mi dovresti proprio spiegare "per quale motivo è in grado di farlo".... non che "è in grado di farlo".

Perchè scusa ma.... che tu voglia fare pubblicità ad una stampante posso comprenderlo.... quello che non posso comprendere è "come fa".... quali sono le peculiarità che glielo permettono????

Perchè, checchè tu ne dica non vedo proprio le ragioni per sostenere ciò.
Con questo non voglio creare ne polemiche con Wasp ne con te....... ma non sopportando le cose "per partito preso" ho bisogno che suffraghi un poco meglio queste tue affermazioni..... altrimenti rimane "pubblicità da social"..... che so... magari metti una stampa fatta con la wasp, tempi di stampa e layer..... poi vediamo se è così irraggiungibile........ però davvero.... non prenderla come "contrrapposizione".... l'ultima cosa che cerco sono polemiche sui forum.... però bisogna anche comprendere che..... o si motivano le cose.... o altrimenti non si arriva a nulla e si parla solo di aria fritta...... :anguished:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...