Vai al contenuto

Di preciso, perché ce l'hanno tutti con le Delta?


Messaggi raccomandati

Scusa sono arambenjo, non mi ero reso conto di aver fatto login con altroaccount google.. allora

le vibrazioni sono più presenti in una cartesiana semplicemente perchè ha un piatto che si muove,tutti i movimenti muovono una struttura...se poi è in acrilico come la mia le vibrazioni possono compromettere una stampa a patto di scendere con i valori jerk..hai mai visto una delta muoversi? senti vibrazioni a parità di velocità ad esempio a 60/70mm/s ?? la delta è calma piatta..

 

esempio..a parità di impostazioni, su una stampa da 1h sulla prusa la delta me la fa in 40min

 

ti facevo l'esempio della wasp perchè è il top tra le delta, lo stato d'arte..

premetto che non vendo stampanti e non ho alcun interesse a pubblicizzare una delta.

ripeto, ho una prusa a doppio estrusore che funziona benissimo pur essendo una stampantina cinese da pochi euro e una delta che ahimè ha bisogno di più cure ma non ho il tempo da dedicarvi...

il problema vero delle delta è che nessuno si vuole sbattere, non troverai mai lo stesso supporto tra utenti in grado di soddisfare i tanti dubbi delle delta..solo la anicubic delta ha un buona comunity che sta crescendo ma focalizzarsi su una stampante e non sul genere è tutto un altro discorso.

se vuoi capire il mio ragionamento bene, altrimenti possiamo finirla qui, rimani con le tue convinzioni e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che hai fatto leggermente confusione con gli schemi meccanici... la meccanica "cartesiana" segue lo schema "classico" XYZ dove, per ogni asse, c'è uno scorrimento relativo.... ma non è assolutamente detto che si debba muovere il piano.... anzi..... lo schema "più semplice e tradizionale" prevede X e Y sul carro che porta l'ugello di stampa e l'asse Z col piano che scende........ e praticamente non si muove nulla sul piano a parte i movimenti impercetibili dello Zhop che abbassa e rialza il piano di pochi decimi durante gli spostamenti veloci della testa di stampa..... 
Vorrei farti notare inoltre che, sempre con lo stesso schema meccanico e il sistema Bowden (che immagino saprai cos'è), il peso del carro viene ad essere molteplici volte più leggero dell'intero gruppo di bracci che compone la meccanica a delta...... e non parliamo dello sbalzo e relativo rapporto negativo di leva, col quale lavorano i bracci della delta rispetto ad un carro montato su X e Y in assi cartesiani e con il bowden.

Ti sei mai chiesto perchè non hai mai visto una delta con l'effector integrato con l'estrusore ma solo e sempre col tubo bowden?
Perchè il peso dell'estrusore completo di motore, proprio in funzione di sbalzo e rapporto negativo di leva, diventa improponibile da supportare senza rinforzare all'esasperazione l'intera meccanica (e relativi motori naturalmente)... sproporzionando quindi in maniera esagerata le componenti rispetto alle dimensioni della stampante stessa.

Per concludere quindi..... ho capito che hai associato lo schema "cartesiano" alla "Prusa", e fino a che fai confronti tra quegli schemi qualche ragione te la posso anche comprendere..... le Prusa hanno gli assi X e Y completamente a se stanti ed è quanto di più "deleterio" nella ricerca di precisione e mantenimento della stessa nel tempo... oltre alla massa del piano che si muove che effettivamente può creare qualche scuotimento in più.......
Ma ti posso dimostrare concretamente portando elementi ben definiti che la delta "soffre" di qualche problema in più della cartesiana proprio per la ricerca della velocità operativa e relativa efficienza meccanica....... quindi non è proprio una questione di rimanere sulle proprie convinzioni o no, che già non è un gran bel discorso per affrontare un dialogo, ma si tratta proprio di analizzare e comprendere correttamente di cosa si sta parlando "prima" di fare affermazioni che poi possono sembrare decisamente azzardate..... vedi la tua sulle delta che ridicolizzano le "cartesiane"...... :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cartesiana pura XYZ muove tutti e tre gli assi..forse ti confondi con le coreXY, li non si muove il piano....

 

Cita

Ti sei mai chiesto perchè non hai mai visto una delta con l'effector integrato con l'estrusore ma solo e sempre col tubo bowden?

hai mai sentito il flying extruder ? :D

 

comunque, a farla breve, se non hai una delta e non ti ci sei applicato non puoi sapere pregi e difetti a odore.. prova a cimentarti magari poi ti ricrederai..unico problema è che non trovi molta pappa pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kyoday dice:

la cartesiana pura XYZ muove tutti e tre gli assi..forse ti confondi con le coreXY, li non si muove il piano....

 

hai mai sentito il flying extruder ? :D

 

comunque, a farla breve, se non hai una delta e non ti ci sei applicato non puoi sapere pregi e difetti a odore.. prova a cimentarti magari poi ti ricrederai..unico problema è che non trovi molta pappa pronta

A me dispiace dirtelo ma stai usando una certa dose di arroganza ..... e mi sembra pure con poca cognizione di causa.... io ti parlo di rapporti di leva, carichi a sbalzo e tu...... di difetti a "odore" e "non ti sei applicato"?????

Ma chi sei tu "o mago della meccanica"????? laureato in fisica??? speriam di no viste le affermazioni.....
Scusa se ci metto anche un po' di ironia ma te la vai proprio cercando.
Delle delta (in particolare proprio Wasp) ne ho viste in funzione ed in costruzione qualche centinaio...... visto che collaboro con chi ne costruisce alcuni componenti, so come funzionano, so come vanno settate.... so anche che rispetto alle cartesiane hanno l'unico vantaggio del fascino.... meccanicamente non hanno alcun vantaggio e potrei farti una vera e propria relazione sui fattori di attrito, leva e carico per cui la delta risulta meccanicamente più problematica ed in svantaggio rispetto alla cartesiana....... ma con gente che parte come te con "non ti ci sei applicato e non puoi sapere"...... mmmmmm..... ho già perso troppo tempo e ti lascio nelle tue convinzioni...... tanto ho capito che...... tu si che ti sei applicato..... :grimace:

Dimenticavo..... il flying extruder...... è un bowden........ quindi non è in carico al carro (effector) se non in piccolissima parte...... ma tu tanto non starai capito lo so....... :bawling:

Dimenticavo anche che continui a confondere gli "schemi meccanici" (cartesiano o delta) con i vari schemi presenti in rete.... la core XY "è" una stampante cartesiana, come lo sono le ultimaker, come lo sono altre mille stampanti col piano che si abbassa.... compresa la 9/12 che sto facendo che ha il piano che si abbassa e non è neppure core XY..... la definizione di cartesiana non ha nulla a che vedere col movimento del piano.... se non su uno degli assi.... qualsiasi.... ma quelle che hanno il piano Z che si abbassa sono "tutte" cartesiane..... secondo te se il piano scende non si muove sull'asse Z????

E giusto per chiudere qui la questione "cartesiana o no" ti consiglio questa lettura https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_riferimento_cartesiano

Link al commento
Condividi su altri siti

quando posterai risposte concrete sulle delta potrò ricredermi che "ne hai viste centinaia in costruzione".. per il resto aria fritta... 

 

comunque non sono un fisico, ingegnere meccanico etc.. non sono così acculturato.. sono un semplice IT manager, mastico computer non stampanti 3D..é solo uno dei tanti interessi 

 

non prendetela ma tutto sono tranne che arrogante.. solo che non vedo risposte.. come in questo vecchio post a cui non hai saputo rispondere e altre richieste di aiuto sulle delta dove vedo solo  lo un deserto di risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

annammobbene...... a me dispiace molto che tu non abbia alcun argomento....... se permetti non puoi girare "il frittatone"..... e si capisce molto bene "che di stampanti 3D non ne mastichi"
Lo hai platealmente dimostrato definendo "alla pene di segugio" alcune stampanti come cartesiane e altre no.... 
E si capisce pure che non hai una preparazione "scolastica", che ti avrebbe permesso una analisi un pochino più obbiettiva sul "confronto meccanico/fisico" che tu stesso hai voluto evidenziare.
Vorrei farti notare che a richiederti "quali sono" i vantaggi che "tu" hai sbandierato della delta sono stato io..... e "tu" non hai risposto........ mi ripeto..... girare la frittata non serve a nulla.

E non serve a nulla neppure proseguire.... sai... molto civilmente ti avevo chiesto di portare argomenti valutabili.... e mi ripeto nuovamente perchè vedo che probabilmente manco hai letto ciò che ho scritto più sopra.... che so una stampa e relativi dati di stampa per poter fare un confronto..... oppure un documento che afferma che la gestione del carico dell'effector è meccanicamente più efficace del sistema cartesiano........

Ma neppure wikipedia ti ha convinto sulla tua mancanza di nozioni in merito..... e dovrei spiegartele io per filo e per segno che non riesco neppure a farti comprendere un concetto così semplice?..... no....... finisco qua e ti lascio nelle tue convinzioni, con la tua delta....... e me ne guardo bene dal convincerti del contrario...... tanto non cambia nulla...... 

Dimenticavo che rileggendo "questa vecchia discussione" ho capito che "tu" non l'hai proprio letta....... non c'è nessuna richiesta di aiuto in questa discussione... solo una richiesta di chiarimenti..... che peraltro.... ti prego di rileggere l'intera discussione..... ho decritto con tutte le motivazioni e relativi riferimenti.... a meno che tu, come detto, non abbia voglia di "argomentare" il contrario...... argomentare..... che bella parola....... ma vedo che non è il tuo forte......

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento solo con gente senza paraocchi.. quindi non è il tuo caso... però strano, esperto di delta e mai visto post risposta per aiutare utenti proprietari di delta.. ho detto tutto, non mi dilungherò oltre anche un rispetto a chi ha aperto questo post. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmm..... l'esperto di delta.... dovresti essere tu...... ho sempre detto che le conosco... anche e soprattutto in questa discussione... ma le evito (anche se mi piacciono moltissimo "esteticamente" e per il fascino del "braccio robotico" ma non per efficienza)... e se non hai letto la discussione non è colpa mia...... quindi aiuterò chi ha gli schemi come i miei... o per le componenti in comune.... non certo per lo schema delta e relativo settaggio e firmware..... quelli con la delta devi essere tu ad aiutarli... :grimace:....  e magari stavo sempre aspettando una minima, ma proprio minima "documentazione di quanto dici".... ma..... vabbè dai...... sei stato "ben chiaro"......... ciao ciao.... :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti vedo che continui proprio con argomentazioni "forti e solide"........ fortuna siamo in un forum tecnico..... ma... il tuo flying extruder (che è un bowden), i tuoi schemi cartesiani (che manco sapevi cos'erano), tutte le tue argomentazioni sulla maggiore efficienza dell'effector delta (nessuna parola se non.... hai il paraocchi)..... direi che siamo proprio giunti al "fondo della discussione" .... ora lascio proprio ad altri l'eventuale incombenza nel proseguire....... ;)... e nel giudicare.... non sta a me......... siamo in un forum tecnico.... "per fortuna"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...