Vai al contenuto

Difetti su stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una Ghost 5 con piatto magnetico PEI che utilizzo con una certa soddisfazione, nei giorni scorsi stampo (con filamento arancione Amazon) un Geko che ho trovato su Thingiverse. Risultato più che buono (foto 1).

Mia figlia mi chiede di stamparne alcuni per le sue amichette, acquisto allora un filamento tricromia e comincio a stampare. Il primo risultato è un disastro, (stesso file usato per quello arancione) (foto 2) l'oggetto presenta  un effetto stringhing molto marcato.

Stampo allora un temptower e decido di abbassare la temperatura da 200° a 190°, le cose migliorano notevolmente ma non siamo ancora a livello di quello arancione (foto 4-5).

Successivamente ho provato anche a stampare a 180° ma la situazione non è migliorata, anzi sembrava come se a metà stampa mancassero dei layer tanto che sono riuscito ad infilare un'unghia e aprire a metà il corpo del geko.

Secondo voi da cosa possono essere determinate queste imperfezioni? Forse è il filamento che fa ca..re? 

 

 

image.jpeg

Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_1b1c5bba.jpg

Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_390ee037.jpg

Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_22ec6b27.jpg

Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_f5eab99c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni filamento (anche se della stessa marca) ha comportamenti differenti a seconda del colore. In linea di principio dovresti rifare le calibrazioni per ogni filamento e colore. Detot questo, i filamenti multicolore, a maggior ragione, necessitano queste ricalibrazioni perche' contengono additivi/pigmenti differenti per ottenere l'effetto finale. Detto questo, per non sapere ne leggere ne scrivere, rifarei le calibrazioni di base e riproverei. Se la temptower l'hai gia' fatta, passa alla calibrazione del flusso e poi fai la calibrazione della retrazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

premetto che non sono un esperto, fino ad ora ho sempre usato il preset di cura per la Ghost e si è sempre comportato egregiamente con i 4/5 filamenti che ho utilizzato.

Mi indicheresti come si calibra il flusso e la retrazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il flusso, puoi cercare informazioni per l'hollow cube test, mentre per la retrazione, cerca retraction tower, dovresti trovare dei tutorial ad hoc

Se sei all'inizio, e quindi non hai ancora creato profili custom in Cura, forse potrebbe convenirti dare un'occhiata ad Orca Slicer come alternativa. In questo slicer c'e' una sezione dedicata alle calibrazioni con modelli e impostazioni gia' definite, devi solo caricarli, mandarli in stampa e verificar ei risultati

... e tanto che ci sei, visto che sei agli inizi, immagino tu non abbia calibrato gli Step/mm dell'estrusore, nel caso, calibra anche quelli cosi' si a posto 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dnasini ha scritto:

Per il flusso, puoi cercare informazioni per l'hollow cube test, mentre per la retrazione, cerca retraction tower, dovresti trovare dei tutorial ad hoc

Se sei all'inizio, e quindi non hai ancora creato profili custom in Cura, forse potrebbe convenirti dare un'occhiata ad Orca Slicer come alternativa. In questo slicer c'e' una sezione dedicata alle calibrazioni con modelli e impostazioni gia' definite, devi solo caricarli, mandarli in stampa e verificar ei risultati

... e tanto che ci sei, visto che sei agli inizi, immagino tu non abbia calibrato gli Step/mm dell'estrusore, nel caso, calibra anche quelli cosi' si a posto 🙂

Ok. Grazie delle info.

Farò le varie prove.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho stampato una sola bobina di un filamento simile, sicuramente è più delicato del PLA; uno dei interventi che ho trovato migliorare la situazione è stato ridurre un po' la velocità e aumentare un po' la temperatura e di conseguenza aumentare la ritrazione.

Di quanto? non c'è una regola, io ho fatto diverse prove e alla fine sono arrivato ad un risultato accettabile. Magari lascia 190° con cui hai ottenuto il risultato migliore, e prova solo a rallentare la velocità del 10% o 20%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove ma niente poi ho rimesso la bobina del nero, con cui non ho mai avuto problemi, e niente mi fa difetto anche con il nero. Allora ho cominciato a controllare bene la fase di stampa e mi sono accorto di una cosa anomala, la temperatura mostrata sul display dell'estrusore continua a cambiare in modo repentino, da 190 passa rapidamente a 150 per poi tornare a 190 per poi andare a 200 e scendere rapidamente di nuovo e via così. In effetti ripensandoci dopo aver stampato la temptower un geko mi era venuto.

A questo punto credo il problema sia il sensore di temperatura che è andato. Secondo voi?

WhatsApp Image 2024-02-24 at 12.12.04.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe, ma prima di dichiaralo morto, anche perché quando si rompe da valori negativi, controlla che sia bene in sede. Può succedere che con le vibrazioni della stampa, la vite o il grano che tengono fermo il sensore si allenti e il sensore si muova durante la stampa.

Fai prima questo controllo e poi, se del caso, procediamo con altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la testa e il tubo in tpfe non si stacca dalla gola e la protezione di silicone si sta sgretolando, ecco alcune foto.

Mi ero dimenticato di dire che proprio mentre cercavo di stampare i geko ho avuto un problema strano con la stampante, avevo messo la stampante in pre-riscaldamento e ho lanciato la stampa (prima che finisse il riscaldamento) probabilmente è successo qualcosa di strano perchè ad un certo punto ho sentito uno strano odore di bruciato e la temperatura dell'estrusore era a 260°.

Secondo voi mi conviene cambiare tutto il blocco di riscaldamento?

WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (8).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (4).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (3).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non conosco la tua stampante, ad ogni modo quella cartuccia riscaldante non dovrebbe stare cosi' esposta. Verifica se dal lato opposto hai ancora spazio per alloggiarla meglio. La cartuccia dovrebbe stare a filo del blocchetto riscaldante per massimizzarne l'efficacia nel riscaldamento. Se hai modo, allenta il grano che la tine ferma nella sede e rialloggiala meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...