Vai al contenuto

Assistente per la stampa 3D in italiano - ChatGPT


Messaggi raccomandati

Buongiorno community!

Quanti di voi utilizzano ChatGPT?

Stanotte mi sono divertito: ho creato un GPT che si chiama "Assistente per la stampa 3D in italiano". Fornisce consigli sulla stampa 3D a 360 gradi 🤖

Vuoi un consiglio sull'acquisto della tua prima stampante 3D? Puoi chiederlo al tuo Assistente per la stampa 3D.
Hai bisogno di un consulto veloce su qualche parametro di stampa? Puoi chiederlo al tuo Assistente per la stampa 3D.
Hai un problema generico o vuoi aggiornare il firmware? Puoi chiederlo al tuo Assistente per la stampa 3D.

Insomma... il GPT non sostituirà mai la nostra esperienza operativa nella stampa 3D, ma sicuramente può essere un valido alleato per ottenere velocemente idee e consigli 😇

Sono curioso di sapere cosa ne pensate!

Prova l'assistente per la stampa 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo ChatGPT 4 via Microsoft Edge. Mi trovo molto bene e, secondo me, ci sono informazioni più aggiornate.

Comunque, guardando in giro io ho notato una cosa: la figura di tecnico della stampante 3d sta diventando sempre più una figura marginale e sta diventando sempre più importante la figura del progettista CAD.

Io non ho molta esperienza in merito però tra: Bambulab (fanno tutto loro e stampano da dio da quello che ho potuto provare a casa altrui), ChatGPT e compagnia bella: quasi non ha più senso chiedere a un tecnico. Ormai il business si sta spostando del tutto sul saper creare in CAD i vari progetti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Anfove ha scritto:

quasi non ha più senso chiedere a un tecnico. Ormai il business si sta spostando del tutto sul saper creare in CAD i vari progetti.

E' successo qualcosa di simile in informatica in passato: prima sono cominciati a scompari gli amministratori di rete, poi i sistemisti (...). E se vuoi uno spoiler alert per il futuro: la differenza si vede eccome! E' tutto diventato super complicato e costoso : /

...ma per il consumatore va' meglio cosi', perche' il loro core business non e' l'informatica o l'oggetto stampante, per i designer le stampanti sono solo strumenti.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Anfove ha scritto:

la figura di tecnico della stampante 3d sta diventando sempre più una figura marginale

dissento fortemente almeno per quanto riguarda l'ambito industriale, è vero che le stampanti "brand" fanno tutto da sole ma in ambito professionale è cosi da almeno 8anni, un buon tecnico ti fa risparmiare una valanga di soldi quando i materiali superano i 1000 euro\kg, rimuovere un supporto, orientare o svuotare un oggetto correttamente ti fa risparmiare dai 30 euro in su' il che nel 99% dei casi fa la differenza tra prendere un lavoro e perderlo.

Un buon tecnico ti fa scegliere la stampante giusta per i tuoi scopi, il venditore anche se parliamo di marchi famosi per appiopparti la stampante 3d dove prende 10k di commissione è disposto a dirti ogni tipo di bugia a riguardo e facendo un esempio pratico ti ritrovi una stampante da 250.000eur. che vorresti usare per fare da service ma la concorrenza vende ad 1\3 del tuo prezzo perche' hanno stampanti da 100.000 euro che per quel particolare prodotto performano allo stesso modo.

Un cattivo tecnico o nessun tecnico ti fa entrare in un settore con una stampante da 80.000eur dove il costo di produzione tuo è piu' alto del prezzo di vendita' del mercato attuale per quell'oggetto che intendi stampare.

Quando non sai molto di un macchinario, il tizio che ti dice "plug e play" ti convince facendo leva sulla tua ignoranza in materia ma non ti dice che la facilita' ti mangia tutto il margine di guadagno.

Premessa: chi usa i cad per me è come un Dio ma prendiamo una situazione "media"

I cad fanno tutto da soli, se sbagli te lo dicono,se fai errori strutturali te lo dicono... ti dicono ogni cosa oggi giorno ed anche un disegnatore mediocre riesce a far tutto mettendoci solo molto piu' tempo che comunque son soldi buttati ma meno di quando butti 1mln di euro sulla stampante sbagliata...

Saper usare una stampante come si deve ti fa stampare per 3ze parti le quali seppur avrebbero le possibilita' economiche di prendere la stampante non hanno know how su come usarle a dovere

un buon tecnico di stampa 3d parlando con il progettista cad puo' fargli capire che geometrie impossibili per ogni altra tecnologia sono possibili ad esempio un pistone cavo:

alum-gas-piston-resized.thumb.jpg.f6e42fa53098ed77261ea261005e4bfd.jpg

poi parlando per esperienza personale un cattivo tecnico di stampa 3d non ti dice che devi fare un buco per far uscire la polvere e ti ritrovi un pistone pieno di polvere non sinterizzata 🙃

basta che l'ho fatta anche troppo lunga..scritto da chatgpt4 (scherzo)

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto interessante questa discussione.

Personalmente penso che a livello industriale la figura del tecnico non si rimpiazzerà a breve.

Nel mercato consumer tutto diverso. Credo che uno strumento automatico che semplifica operazioni necessarie da fare sia utile e possa fare buona parte del lavoro.

Il tempo parlerà… intanto, sono curioso di vedere come si comporta l’assistente di Stampa 3D forum e se ci saranno ulteriori sviluppi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Nel mercato consumer tutto diverso. Credo che uno strumento automatico che semplifica operazioni necessarie da fare sia utile e possa fare buona parte del lavoro.

Per il mercato consumer pensare che uno debba passare anni a studiare meccanica, elettronica e informatica per fare una stampa di un oggetto casual che magari scarichi da un marketplace come parte di altri elettrodomestici e' pura follia o gate keeping.

E vale anche per il CAD + CAM.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

io non riesco ad usarlo... mi chiede un upgrade a chat gpt plus ma non me lo fa fare, l'upgrade intendo

Se hai l'account da un po' di tempo, probabilmente, è per via del fatto che dovevi inviare i documenti per farti riconoscere. Per via delle regole europee sono obbligati a chiederti i documenti di riconoscimento.

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Anfove ha scritto:

Per via delle regole europee sono obbligati a chiederti i documenti di riconoscimento.

e non me li sta chiedendo più... anche perché vuole una foto dalla webcam per valutare l'età... ma io una webcam collegata al pc non ce l'ho

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

e non me li sta chiedendo più... anche perché vuole una foto dalla webcam per valutare l'età... ma io una webcam collegata al pc non ce l'ho

Eh, allora te l'avranno tipo bloccato. Anch'io alla fine mi sono cancellato per questo motivo. Non avendola non avevo sbattito e al suo posto usato sempre lui ma la versione integrata in Microsoft Edge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...