Vai al contenuto

Assistente per la stampa 3D in italiano - ChatGPT


Messaggi raccomandati

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

un buon tecnico di stampa 3d parlando con il progettista cad puo' fargli capire che geometrie impossibili per ogni altra tecnologia sono possibili ad esempio un pistone cavo:

Per quello, lato software, ci sono anche i generatori topologici che ottimizzano il design in base agli obiettivi dati. Alcuni di questi obiettivi possono essere proprio i processi, come la stampa 3d per dire.

Cioè puoi digli: massimizzami la rigidezza togliendo il 50% di peso e rendimi stampabile in fdm questo componente... Però non so quanto "bravi" siano all'atto pratico... Spero poco 😁

Ps. Quel pistone è fantastico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con @FoNzY anche perché difficilmente chi è un bravo progettista è anche un bravo macchinista, lo so come esperienza diretta.

Io sono molto bravo con il CAD e EADA ma con la stampa 3d FDM, DLP, SLS ecc. ho il minimo indispensabile per poter lavorare.

Anche perché se si è in proprio per quanto professionale sei e per quanti soldi e spazio ci metti non puoi prendere tutto e imparare tutto, sempre @FoNzY ha detto una cosa da non sottovalutare ovvero le geometrie, supporti e il posizionamento nel piano di stampa.

Io più di una volta mi sono dovuto assoggettarmi hai limite delle mie macchine (per lo più FDM) e nei casi migliori dove il pezzo poteva essere riprogettato per poter essere stampato ed usato come prototipo funzionale o come pezzo fatto e finito il gioco si è fatto davvero duro, perché bisogna calcolare perfino il diametro del nozzle il numero di perimetri interno ed esterni, strati inferiori e superiori e il tipo di riempimento, in modo da avere una componente in grado non solo di essere usato ma anche di mantenere una resistenza che duri il più a lungo possibile.

Non puoi vederci come degli dei perché noi andiamo a pari passo, anche perché non è possibile che ci occupiamo anche del vostro lavoro perché non non potremo finire il nostro e non tutti ne saremo in grado.

Io sono ad esempio più pratico con torni e pantografi CNC perché mio nonno mi ha messo davanti ad un tornio di precisione per il metallo quando avevo 8 anni e il TIG e la fusione anche con la termite la praticavo già a 14 anni sempre sotto la sua supervisione, però altri a malapena riescono a cambiare le lampade nella propria auto.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cubo ha scritto:

Ps. Quel pistone è fantastico.

hahah non è il mio, ho preso la foto su internet, dovrebbe essere di porsche.

a me è successo con un modello dentale, pero' il pistone faceva molto piu' figo 😅

4 ore fa, Cubo ha scritto:

Però non so quanto "bravi" siano all'atto pratico... Spero poco 😁

sono bravi ma è un servizio cloud perche' richiede processi sovraumani, mi pare partono da 500eur ad iterazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eaman ha scritto:

E' successo qualcosa di simile in informatica in passato: prima sono cominciati a scompari gli amministratori di rete, poi i sistemisti (...). E se vuoi uno spoiler alert per il futuro: la differenza si vede eccome! E' tutto diventato super complicato e costoso : /

...ma per il consumatore va' meglio cosi', perche' il loro core business non e' l'informatica o l'oggetto stampante, per i designer le stampanti sono solo strumenti

Bisogna anche dire che prima erano in pochi a disporre di certe componente e certe necessità, e il mercato consumer vero e proprio ha avuto una svolta esponenziale di punto in bianco, per non parlare che in confronto al 2005 se avevi bisogno anche di un minimo di supporto su dove andare cercare anche un settaggio per ubuntu non potevi nemmeno cercare su youtube

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Io concordo con @FoNzY anche perché difficilmente chi è un bravo progettista è anche un bravo macchinista, lo so come esperienza diretta.

Io sono molto bravo con il CAD e EADA ma con la stampa 3d FDM, DLP, SLS ecc. ho il minimo indispensabile per poter lavorare.

Io non sono d'accordo con questo ragionamento: non puoi essere un buon progettista per i diversi processi produttivi se non conosci a menadito sia il CAM che l'hardware della macchina.

Io passo una buona parte del mio tempo di design passando dal CAD allo slicer per vedere come le parti fatte vengono renderizzate, perimetri, fori, overhangs, strutture di irrobustimento e infill. 'Sta roba uno che disegna e basta non se la immagina, e viceversa uno che non sa usare a fondo lo slicer e il CAM non le sa fare.

Capture.thumb.JPG.8a0bd0254332fd4e8c73bc7260fb8679.JPG

Da aprire con PrusaSlicer: https://store.piffa.net/3dprint/box_with_web.3mf

E anche l'hardware: disegnare sopratutto parti interne per FDM sapendo che puoi tirare overhangs di 80" e' un altro pianeta rispetto a disegnare per una macchina random che fa 45": pensa al design dei fan duct.

E ovviamente il processo produttivo: io mi comprai la stampante a resina anche per il tipo di supporti, che sono appesi a differenza della FDM in cui sono di supporto. Poi le cose proprio banali che mi fanno incazzare quando le vedi: la gente che disegna "scatole" per la stampa 3d invece che usare la taglio laser, gli angoli dritti che warpano, l'uso dell'infill pensando che valga come lo spessore del legno, la direzione delle trame e la delamiazione...

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

in confronto al 2005 se avevi bisogno anche di un minimo di supporto su dove andare cercare anche un settaggio per ubuntu non potevi nemmeno cercare su youtube

Anche su questo non sono d'accordo: quando non c'era youtube, reddit, quora e stackovrflow il VALORE della documentazione e del supporto (mailing lists e forum confronto a social) era ben superiore.

Oggi cerchi qualcosa su google e ti vengno fuori 500 minchiate scritte da scimmie urlanti che continuano a ripetere cazzate senza spaere di cosa parlano perche vanno a ripetere le stesse minchiate 10k volte su tutti i social rigurgitando ancora piu' minchiate.

Una volta prima di chiedere ti beccavi immediato un RTFM cosi' gia' si scremava il 90% delle minchiate, poi le soluzioni erano piu' univoche e strutturate e meno ripetute. Oggi hai ZERO possibilita' di beccare un sistemista esperto tipo su un Reddit, un tempo sulle mailing lists parlavi anche con gli autori.

Ma capisco che e' un modo diverso di vedere le cose: magari per utenti principianti e' piu' "rassicurante" guardare un video su youtube di 30minuti piuttosto che aprire un howto e fare un CTR+F di 30sec.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 2 cents:

come nell'informatica, il mondo professionale ha le sue regole, i suoi tecnici con preparazione sempre più verticale su tecnologie/prodotti. 

per il mondo consumer, ci sarà sempre un numero importante di utenti a cui piace conoscere e modificare l'oggetto (basta pensare ai modder per PC), ma da ormai qualche tempo grazie anche a Bambu, il mondo 3d si è aperto anche a chi vuole stampare senza dover conoscere ogni singola vite della stampante e ogni singola riga di codice del firmware. Restano necessarie le competenze per gli slicer (sempre meno) e ovviamente per il CAD se ci si vuole disegnare i propri oggetti.

Sul CAD condivido quasi tutto quanto dice @eaman; se devo disegnare un pezzo che sarà stampato in 3d, non devo sapere tutto della stampante, ma devo sapere come funziona una FDM o una resina, quali sono le caratteristiche del materiale che userò, che orientamento utilizzare, considerando supporti ma anche robustezza del pezzo (per citare alcune delle scelte da fare); su questi ultimi punti vedo più distante nel tempo la possibilità di demandare la scelta tra tutte queste opzioni ad un sw o ad una AI.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...