Vai al contenuto

Problemi qualità di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

facendo riferimento ad una discussione di qualche settimana fa, sono riuscito finalmente a trovare il tempo per calibrare alla perfezione la stampante. Posso dire con il 99.9% della sicurezza che tutti i valori sono impostati correttamente (step/mm, flow, temperatura, piano livellato…) e comunque le stampe vengono imperfette. 

Con imperfezioni intendo quelle piccole sbavature lungo le pareti oppure lo stato iniziale viene leggermente imperfetto 

Allego alcune foto dei test che ho eseguito.

Mi viene il dubbio che siano dovute alla qualità della stampante (forse??)

Se sapete risolvermi questo problema vi ringrazio.

Saluti

5e65b588-1a80-4654-aa62-ed6cad0f8be1.JPG

e4e4b38a-ef72-4909-ab80-e41ede54938f.JPG

0b363317-5ff6-4c21-bd23-6cea3ac65334.JPG

e3347473-fbf1-4600-80e4-c2b1985eb52c.JPG

a833c329-9928-44f3-a411-fed6b59594a2.JPG

0f33f62c-2b8c-4322-b05c-4ee120b22f71.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tommaso1 ha scritto:

Mi viene il dubbio che siano dovute alla qualità della stampante (forse??)

Ma che stampante e'?

Per l'hardware di base devi montare un buon nozzle:

* https://www.aliexpress.com/item/32855615324.html

* https://www.aliexpress.com/item/1005004515032769.html

* https://www.aliexpress.com/item/1005004515221119.html

e asciugare il filamento, poi bisogna sapere che stampante / estrusore / hotend usi.

Non c'e' la qualita' della stampante, c'e' solo la qualita' dell'estrusione e quanto vuoi andare veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Ma che stampante e'?

flying bear ghost 5, e il nozzle l’ho cambiato circa 10 stampe fa.

Il filamento non ricordo la marca ma era uno tra i migliori 

2 ore fa, Geipeg ha scritto:

 

ci saranno almeno 100 parametri in cura

 

Lo so, per questo ho scritto qui ahaha, se sapessi già cosa modificare lo avrei già fatto. Speravo che qualcuno sapesse dirmi da cosa iniziare 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Lo so, per questo ho scritto qui ahaha, se sapessi già cosa modificare lo avrei già fatto. Speravo che qualcuno sapesse dirmi da cosa iniziare 

Si ma vedi, io non so che estrusore / hot end ha la tua stampante e non e' che passo la serata a studiarmela io per poi discuterne con te 😉

Se hai voglio di dirlo te, magari smontarlo e fare delle foto, magari qualcuno ti puo' aiutare.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una fbg5, non credo che dipenda dalla stampante; è vero che gli slicer hanno moltissimi parametri, ma i principali sono comuni a tutti, e per la qualità sono sicuramente temperatura, raffreddamento e velocità di stampa; non so a che velocità stampi, ma normalmente a 50 o 60 mm/s (circa la metà per le pareti esterne) si hanno dei buoni risultati.

quello che hai ottenuto non sembra così difettoso, hai qualche problema con i ponti, dove bassa velocità e raffreddamento sono particolarmente importanti.

Poi in cura ci sono parametri specifici, però ogni stampante (non ogni modello, proprio ogni stampante) ha un comportamento diverso, quindi tanta pazienza e tante prove.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

guardando attentamente una stampa mi sono reso conto che da un certo layer (circa a 1cm) inizia a fare questi errori di stampa che io ho cerchiato in rosso nelle immagini.

Quasi è come se si fermasse in quel punto ed estrudesse più materiale del dovuto, per poi continuare il percorso.

In più, quando fa gli spostamenti, e ci passa sopra ovviamente il nozzle tocca queste protuberanze e (anche dal rumore che fa) si capisce che ci va a sbattere dentro.

Poi strato dopo strato questi eccessi di materiale rimangono dando l’effetto visivo che ho indicato nelle prime foto in questa discussione 

grazie

IMG_0798.jpg

IMG_0803.jpg

IMG_0807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se hai la funzione di resume della stampa se manca la corrente. Se si, disabilitala e riprova a stampare. Questa funzione prevede che ad intervalli regolari la stampante salvi su SD l'ultima posizione per poterla riprendere in caso di mancanza di corrente. Se hai una SD lenta, la stampante attende la fine scrittura prima di continuare e questo si manifesta con delle micro interruzioni nella stampa con deposito di materiale

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2023 at 09:10, dnasini ha scritto:

Verifica se hai la funzione di resume della stampa se manca la corrente. Se si, disabilitala e riprova a stampare. Questa funzione prevede che ad intervalli regolari la stampante salvi su SD l'ultima posizione per poterla riprendere in caso di mancanza di corrente. Se hai una SD lenta, la stampante attende la fine scrittura prima di continuare e questo si manifesta con delle micro interruzioni nella stampa con deposito di materiale

potresti spiegare meglio come si chiama questa funzione, che non riesco a trovarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...