Vai al contenuto

informazioni su stampante 3D FABtotum


Messaggi raccomandati

Easyrider anche io come te ho aspettato un bel po'! (di dove sei?)

Mi sono iscritto qui perchp sui forums FABtotum parlano solo Inglese :(

 

L'avevo ordinata a inizio 2014 fuori dal crowdfunding e ora è qui da me!

Non ho ancora avuto modo di rodarla per bene ma per ora trovo sia molto buona, sicuramente meglio di tante "prime generazioni" di altre macchine dal 2013 ad oggi.

In Z non ha alcun difetto (fatti due calcoli ha una risoluzione teorica di 0,47 micrometri!) quindi niente risonanze.

Il sistema di cinghie trovo sia geniale e risolve i problemi tipici degli H-bot ad alte velocità.

Le dimensioni di stampa sono notevoli e visivamente fa a sua porca figura.

Più che la stampa 3D ho iniziato a fresare dei pezzetti in legno o in balsa per modellismo, ma ho visto in giro che c'è gente che già ci fresa i PCB.

Il mandrino è silenziosissimo (brushless).

Sul loro forum un utente ha fatto un plugin per fare l'auto bed leveling selettivo apposta per i PCB.

Il mio obiettivo è farmi un drone con ardupilot replicato + parti in FDM.

Mi ci vorrà un po' di tempo per imparare tutte le cose.

Appena mi arrivano le punte da PCB proverò anche quello, le punte del dremel che avevo fanno veramente pena..

 

Sicuramente una macchina estremamente flessibile e promettente, il fatto che sia open source e modulare fà la differenza.

Ciao Lukas, abito a Pinerolo.

Come te ho difficoltà con l'inglese e sul forum originale un "senior member" insiste perchè aggiunga la traduzione in inglese, suggerendo l'uso del traduttore di google. (?)

 

A differenza di te ho usato solo la stampa, ed ora devo acquistare il filamento per continuare. Tu cosa usi?

E per la creazione del Gcode? Io ho usato slic3r, ma non ho idea dei parametri da inserire.

Poi ho un'altra domanda: per passare al sottrattivo dovrei estrarre il pulsante sul fondo, che presumo colleghi il motore alternativamente al trascinatore del filamento (feederer?) o alla rotazione del 4° asse.

Come si fa? Non mi sembra accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( siamo lontani! sono di Pavia.


Io ho usato del colorfabb e mi ci sono trovato bene.


 


Io sto usando cura con uno dei profili che mi ha girato uno del team sul forum.


 


Per passare al sottrattivo in realtà non serve fare nulla...il bottone è di fatto un meccanismo che premendo sgancia il filamento.


lo scopo di tutto ciò è evitare che il feeder mangi il filamento quando viene usato come quarto asse a nozzle freddo.


comunque per passare da uno all'altro bisogna andare sotto "Maintenance" e premere feeder (per attivare la stampa 3d) o 4th axis (per sganciare il feeder).


Sappi comunque che non è obbligatorio farlo a meno che non usi il 4° asse.per fresare.


 


fai un po' di forza perchè è bello duro il pulsante, e fa capolino da un buco posto sul fondo della macchina solo quando il piano è ad una certa altezza (la procedura ti ci guida apposta).


Spero di essere stato chiaro, immagino possa confondere.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

La Stampante Fab Totum è una delusione pazzesca, non solo per il tempo di attesa di un anno dal pre ordine, ma l'assistenza è inesistente, non rispondono, non ti seguono, e inoltre, non esiste neanche la garanzia dato che ho un prodotto e l'ho usato solo un mese e tutt'ora attendo una risposta per l'assistenza da quasi 8 mesi ....praticamente 1000 euro buttati via. Ho dato fiducia a questa stampante come ai loro creatori, essendo un progetto crowdfounding, ma in cambio solo briciole e solo parole buttate in aria.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@StarPlatinum prima di screditare così una stampante sarebbe bene elencare i problemi che hai avuto/che hai in modo tale da vedere se è possibile risolverli anche tramite i consigli del forum. In quanto all'assistenza in effetti ho 2 amici che la hanno presa e hanno ricevuto risposte non in tempi brevissimi. Purtroppo questo è il rischio del crowd sourcing: se ti va a buon fine e ne vendi una botta ma non sei organizzato bene poi ti ritrovi con questo tipo di lamentele


 


Ciauz


Link al commento
Condividi su altri siti

La Stampante Fab Totum è una delusione pazzesca, non solo per il tempo di attesa di un anno dal pre ordine, ma l'assistenza è inesistente, non rispondono, non ti seguono, e inoltre, non esiste neanche la garanzia dato che ho un prodotto e l'ho usato solo un mese e tutt'ora attendo una risposta per l'assistenza da quasi 8 mesi ....praticamente 1000 euro buttati via. Ho dato fiducia a questa stampante come ai loro creatori, essendo un progetto crowdfounding, ma in cambio solo briciole e solo parole buttate in aria.

 

E' la stessa situazione in cui mi trovo io, sarebbe opportuno, sapere in quanti ci troviamo nella stessa situazione.

 

Penso che non sia concepibile che un'azienda che si trova sul territorio italiano si possa comportare in questa maniera, esistono eventualmente associazioni che tutelano i consumatori appunto da comportamenti non propriamente corretti da parte di produttori.

 

Io sinceramente sto perdendo la pazienza... ho comunque aperto fatto un post ad hoc dove spiego i miei problemi, sperando che qualcuno del forum mi possa aiutare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, mi aggrego alla discussione per raccontare quanto mi è successo.


Ho acquistato la mia 3DPrinter FABTOTUM il 13 Novembre 2014, con la consapevolezza che avrei dovuto aspettare Marzo 2015 per poterla accendere, ma ad Aprile 2015 non avevo ancora niente tra le mani.


Allora ho inoltrato richiesta e mi è stato cortesemente risposto che avrei dovuto aspettare altri 3 mesi; passato anche questo periodo, a Luglio non ho visto ancora niente. Mi sono allora deciso di scrivere con PEC per riavere i miei soldi, ma mi è stato allora risposto che potevo scegliere tra avere il rimborso od aspettare ancora un poco, che la mia macchina era quasi pronta.


Visto il numero di pezzi stimato avanti al mio ho deciso di confermare la richiesta di rimborso e da quel momento (15 Luglio 2015) più niente, né stampante né soldi.


Alla fine sono andato dall'avvocato (09 ottobre 2015) che ha scritto e al 13 ottobre sono stato rimborsato (5 gg dopo l'avvocato ma 3 m3si dopo la mia richiesta!!).


Che dire, ogni commento è superfluo ........ Start Up italiana, gente giovane e dinamica, gli avevo dato fiducia.


Poi mi ha convinto ma all'incontrario la loro politica commerciale e di assistenza. Oggi ho rinunciato ai miei progetti ormai superati di prototipazione (architettura-design), adesso mi dedico ad altro, sono rimasto molto deluso.


 


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Sono terribilmente disperato mai più esperienze di questo tipo:


 


 - Fabtotum acquistata Dicembre 2014


- Arrivata Giugno 2015


- Mai stampato mi si è rotto il tubetto a pressione nella testa.


- Spedita la testa il 06_ott_2015


- Arrivata in Fabtotum il 08_ott_2015


 da allora più nessuna notizia , vi tengo informati


 consiglio NON ACQUISTATE FABTOTUM assistenza ZERO.


Link al commento
Condividi su altri siti

MAXFIORANI e TITURBINA sono con voi. Mi dispiace e posso solo dire che in un anno di attese la risposta é stata efficiente solo dopo la parola di un avvocato. Se avete un parente o un amico "togato" vi consiglierei di chiamarlo, mi sembra che la garanzia sia di due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAXFIORANI e TITURBINA sono con voi. Mi dispiace e posso solo dire che in un anno di attese la risposta é stata efficiente solo dopo la parola di un avvocato. Se avete un parente o un amico "togato" vi consiglierei di chiamarlo, mi sembra che la garanzia sia di due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...