Vai al contenuto

informazioni su stampante 3D FABtotum


Messaggi raccomandati

Ciao @FAB_Andrea piacere di conoscerti. A Roma avremo modo sicuramente di conoscerci.


 


La mia "critica" (se proprio la si vuol chiamare così) nasce dal fatto che la CNC per come la conosco io e la uso mi viene difficile adattarla a macchine tipo la Fabtotum o la PowerWasp. Ovvio che se uno si adatta ai limiti di fresatura e non ha grosse pretese di montare frese particolari o con gambi di grosso diametro la cosa è perfetta.  Come se la cava con la planarità del piatto sospeso una volta che la punta tocca per incidere? Flette molto? Perchè per targhe e piccole incisioni con bulino o rimozione di rame per fresatura PCB la planarità è una cosa essenziale.


 


Keep going, ciao ciao


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sono il direttore tecnico di FABtotum.

Scopro con piacere questa discussione sulla FABtotum. Ho letto molte domande, cerco di darvi qualche rapida risposta. In ogni caso sul nostro sito è attivo un forum in lingua inglese e sulla nostra pagina facebook sono presenti esempi di stampa, eventi a cui parteciperemo etc.

 

La stampante 3D o fabbricatore personale FABtotum è disponibile in preordine a 999€ scontata del 17% su https://store.fabtotum.com/ . I tempi di attesa sono all'incirca di 3 mesi data la notevole richiesta. Stiamo facendo di tutto per accelerare i tempi e in breve elimineremo questa noia dell'attesa.

 

Ho letto di qualche dubbio circa la qualità di una "all in one". Vorrei subito dissiparli dicendo che la macchina utilizza le migliori tecniche/tecnologia di stampa 3D:

 

- piano di stampa riscaldato in vetro fino a 100°C (grande adesione del pezzo in stampa e riutilizzabile all'infinito, non come i piani in PMMA o policarbonato)

- Estrusore da 0.35mm da 40 W ( macchina operativa in meno di un minuto!)

- AutoBed levelling con sonda retrattile (potete lavorare anche con il piano non orizzontale ed evitare l'azzeramento della macchina con il metodo del foglio di carta)

- layer di stampa da 0.05mm a 0.2mm

- Raspberry PI a bordo con 8GB di memoria (la stampante è completamente autonoma e non dovrete lasciare il vostro pc collegato alla stampante durante la notte:D)

- connessione Ethernet e Wifi incluse (potete stampare anche da NewYork se volete)

- testa di stampa rimovibile ( per una facile pulizia e/o sostituzione in caso danneggiamento)

- update remoti sia del firmware che del software a bordo

 

poi potrei continuare con tutte le specifiche molto elevate delle funzionalità di milling e scanning ma credo (spero) di aver stimolato un pò di interesse. Per tutti i dettagli tecnici potete visitare: http://www.fabtotum.com/about

 

Un ultima cosa: il prezzo è molto competitivo perchè abbiamo fatto un lavoro certosino di ingegnerizzazione della macchina. Siamo riusciti in sostanza a mantenere contenuti i costi produzione senza rinunciare alla qualità e al design

 

Davvero interessanti queste caratteristiche tecniche.. di sicuro mi piacerebbe vederla in azione. Per quanto riguarda il prezzo è sicuramente una cosa davvero allettante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@tetsuo86 il Raspi è veramente molto flessibile, sia per noi che per un utenza Pro che vuole il massimo della personalizzazione

@Andyschleck come detto saremo a Roma alla makerfaire Europe dal 3 al 5 Ottobre. Poi saremo anche a New York alla World Maker Faire il 20 e 21 settembre ma è un po' più complicata da raggiungere :)

@Marcolino sono contento :D

@ ottimo per Roma! I dubbi (come li ho chiamati anche sopra) sono tutti legittimi. Al momento fresiamo pcb e materiali anche piuttosto duri senza perdere in precisione. Molte delle forze in gioco durante la fresatura agiscono nella direzione di avanzamento, raramente agiscono in direzione verticale a meno di non usare punte per foratura o frese a tuffo. Inoltre il nostro piatto non è completamente a sbalzo come le altre stampanti 3D. Ha 4 cuscinetti precaricati nella parte anteriore che scorrono all'interno di 4 guide (oltre ovviamente ad avere 2 cuscinetti lineari molto grandi nella parte posteriore)

La fresa in dotazione ha una potenza massima di 200W, da 5000 rpm a 14000 rpm con controllo automatico dei giri ( in sostanza non perde giri se lo sforzo aumenta, lavora come un router e non come un dremel per intenderci) pinza ER8 a 6 griffe che accetta gambi da 3-3.5mm ( sostituendo la pinza è possibile montare gambi fino a 6mm). L'albero della fresa è in acciaio tornito e rettificato per avere le più basse vibrazioni possibili anche ad alti regimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Qualcuno ha già acquistato la stampante 3d FAB

totum ?

Grazie. :) :)

Si, io!

Mi è arrivata qualche giorno fa dopo quasi 15 mesi dall'ordine e non ho ancora potuto dedicarle molto tempo.

Sono però riuscito ad installarla, non al primo colpo per via dell'interruttore dello sportello anteriore un po' deformato che non chiude bene, ma ho trovato la causa e la soluzione nel wiki.

Ho provato a stampare un pezzo di prova già memorizzato nel SW della macchina, x 2 volte senza successo perchè si staccava dal piatto dopo pochi layer, nonostante la pulizia del piatto con alcool e l'aumento di temperatura dopo la prima prova.

Ho poi stampato un piccolo pezzo molto semplice disegnato da me, ed ha funzionato a meraviglia. Premetto che è la mia prima esperienza in questo campo e pensavo di dover fare molti tentativi prima di trovare i settaggi giusti, invece.... la botta di c... del principiante. Speriamo vada così anche in seguito.

Devo dire che la macchina mi piace molto, anche se non la conosco ancora abbastanza e non ho ancora esplorato gli altri 2 modi di usarla, scanner 3D e fresatrice.

La meccanica mi sembra ottima, di elettronica non me ne intendo e non posso giudicare, di sicuro questi ragazzi sono molto in gamba e meritano tutta la mia ammirazione.

Comunque, visto che sono alle prime armi, anch'io sono alla ricerca di consigli e mi farebbe comodo un "mentore".

Un saluto

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

15 mesi mi sembra allucinante... considerata l'evoluzione continua della tecnologia di stampa... per fortuna che non ne avevi particolare bisogno a livello lavorativo... ho provato a controllare sul loro sito e su facebook... su indirizzo ufficiale prevedono una consegna stimata per il mese di luglio, ma sul social pare che i tempi siano maggiori, visto che hanno una produzione di poco piú di dieci pezzi al giorno.

Io, nella mia piú completa ignoranza, credo sia veramente una produzione blanda rispetto alla cifra che pare abbiano percepito come "finanziamento"... ci sono aziende italiane che stanno investendo anche le mutande (passatemi il francesismo) per progettare e realizzare prodotti di eccellenza...

Detto questo, spero veramente che sia un prodotto di qualità ed auguro a tutti loro di avere il meritato riscontro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho acquistata (febbraio 2014) la macchina non era ancora in produzione; ho avuto fiducia nel progetto finanziato con indigogo e l'ho ordinata.


La previsione di inizio produzione era settembre 2014, slittato poi a novembre per problemi di subfornitura, ma prima della mia sono state consegnate almeno 600 stampanti ordinate prima della mia. Ora mi sembra che i tempi di consegna siano ca 3 mesi. Secondo me ne vale la pena.


Link al commento
Condividi su altri siti

Easyrider anche io come te ho aspettato un bel po'! (di dove sei?)

Mi sono iscritto qui perchp sui forums FABtotum parlano solo Inglese :(

 

L'avevo ordinata a inizio 2014 fuori dal crowdfunding e ora è qui da me!
Non ho ancora avuto modo di rodarla per bene ma per ora trovo sia molto buona, sicuramente meglio di tante "prime generazioni" di altre macchine dal 2013 ad oggi.

In Z non ha alcun difetto (fatti due calcoli ha una risoluzione teorica di 0,47 micrometri!) quindi niente risonanze.

Il sistema di cinghie trovo sia geniale e risolve i problemi tipici degli H-bot ad alte velocità.

Le dimensioni di stampa sono notevoli e visivamente fa a sua porca figura.

Più che la stampa 3D ho iniziato a fresare dei pezzetti in legno o in balsa per modellismo, ma ho visto in giro che c'è gente che già ci fresa i PCB.

Il mandrino è silenziosissimo (brushless).

Sul loro forum un utente ha fatto un plugin per fare l'auto bed leveling selettivo apposta per i PCB.

Il mio obiettivo è farmi un drone con ardupilot replicato + parti in FDM.

Mi ci vorrà un po' di tempo per imparare tutte le cose.

Appena mi arrivano le punte da PCB proverò anche quello, le punte del dremel che avevo fanno veramente pena..

 

Sicuramente una macchina estremamente flessibile e promettente, il fatto che sia open source e modulare fà la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere o sembrare polemico, chiaramente ragionando da professionista che necessita di una stampante per lavoro vedo il tutto con un'ottica diversa.


Chiaro che un hobbista od un appassionato abbiamo esigenze differenti e possano aspettare molto più tempo...


La Fabtotum l'avevo vista anche io e mi è piaciuta subito ed avevo pensato di acquistarla, visto il prezzo abbordabilissimo e le caratteristiche 3 in 1. Poi ho visto i commenti di attesa sulla pagina facebook e mi è preso male... 


Comunque se voi che la utilizzate da un pò faceste anche una recensioncina...  :D


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...