Vai al contenuto

Ender 3 problemi con l'Hotend


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho da poco comprato una stampante 3d (la prima). Durante le stampe più lunghe sentivo un leggero odore di plastica bruciata. Credendo che fosse solamente il filamento che si stava riscaldando ho lasciato andare. Mi sono accorto, invece, che nell'unità di stampa (più precisamente l'Hotend ) fuoriusciva della plastica bruciata che cadeva sul piano di stampa. Ho smontato l'unità e mi son reso conto che la plastica che usciva dal lato dell'Hotend era la pasta di copertura della termocoppia (?) collegati all'unità.  Mi sono rivolto al rivenditore, ma qualcuno saprebbe dirmi se è un problema solo mio o comunque abbastanza comune?

Modificato da Marcom2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Marcom2 ha cambiato il titolo in Ender 3 problemi con l'Hotend

Quando si acquista una nuova stampante sarebbe necessario che il venditore o il costruttore avvisino di controllare tutto prima di cominciare a stampare.

Tutto ciò per dire che tu non hai fatto nulla di sbagliato, era il venditore/costruttore che avrebbe dovuto dirti di stringere ancora il nozzle prima della prima stampa, perché è quello che è successo, probabilmente durante il trasporto qualche vite si è allentata, ma tu, giustamente alla prima stampante e non sapendolo, non hai controllato.

Tutta esperienza per la prossima volta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un secondo hotend male nn fa. Se ti si dovesse intasare nuovamente puoi sostituirlo e con calma sistemarlo. Se cmq nn hai intenzione di fare questo investimento, guardati qualche filmento su come smontare e rimontare l'hotend e ripuliscilo.

Per prima cosa riscalda l'hotend e allenta il nozzle. Attenzione a tenere con una pinza il blocchetto riscaldante fermo mentre allenti il nozzle e senza danneggiare sia termistore che cartuccia riscaldante. Fatto questo lasci raffreddare il tutto, togli il PTFE dall'hotend, sviti l'hotend e cominci a smontarlo. Rimuovi tutti gli eccessi di materiale ammorbidendoli con una pistola ad aria calda. Evita strumenti abrasivi o che possano rigare l'interno della gola. Verifica anche che la parte terminale del PTFE non sia rovita, deformata o bruciacchiata. Se lo fosse tagliala perfettamente a 90 gradi e poi rimonta il tutto

Nel rimontare, avvita a mano il nozzle nel blocchetto riscaldante fino alla battuta e poi svitalo di un quarto di giro. Riavvita la gola fino a farla arrivare a battuta sul nozzle e stringi (non eccessivamente) il nozzle. Rimonta l'hotend, fai tornare il PTFE a battuta e scalda l'hotend a 200C. A questo punto, sempre tenendo bloccato il blocchetto riscaldante con una pinza, serra definitivamente il nozzle

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Marcom2 ha scritto:

Quindi cosa mi consigliate? Cambio l'hotend in blocco ? 

No. L'hotend si smonta, si pulisce e poi si rimonta per bene.

Io ho una ender che avra' 4-5 anni e uso ancora l'hotend originale.

 

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto.

Comunque tornato a casa ho smontato l'hotend e questo è quello che mi son trovato avanti. La plastica nera che cadeva durante la stampa è quella che era presente vicino ai fili rossi. Secondo voi è il silicone che si è sciolto o è solo plastica fuoriuscita dall'estensore ? Anche perché durante le stampe, i pezzi risultano a tratti "macchiati" di nero. 

Grazie ancora per l'aiuto 

Screenshot_2023-11-13-19-11-19-13_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Screenshot_2023-11-13-19-11-24-06_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 at 19:12, Marcom2 ha scritto:

Grazie a tutti per il supporto.

Comunque tornato a casa ho smontato l'hotend e questo è quello che mi son trovato avanti. La plastica nera che cadeva durante la stampa è quella che era presente vicino ai fili rossi. Secondo voi è il silicone che si è sciolto o è solo plastica fuoriuscita dall'estensore ? Anche perché durante le stampe, i pezzi risultano a tratti "macchiati" di nero. 

Grazie ancora per l'aiuto 

Screenshot_2023-11-13-19-11-19-13_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Screenshot_2023-11-13-19-11-24-06_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Ciao, io ho lo stesso problema dopo nn aver stampato col rosso. Ho cambiato con il bianco ma è un disastro lo stesso, le stampe vengono non lisce, con pezzi di rosso e con filamenti che escono… come posso risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lotho82 ha scritto:

Ciao, io ho lo stesso problema dopo nn aver stampato col rosso. Ho cambiato con il bianco ma è un disastro lo stesso, le stampe vengono non lisce, con pezzi di rosso e con filamenti che escono… come posso risolvere? 

mmm conviene che apri un anuova discussione descrivendo il tuo problema nello specifico, aggiungendo se possibile foto e info su Materiale, temperatura e procedimenti seguiti.

in linea di principio, quando cambi filamento e soprattutto colore, prima di iniziare una stampa devi spurgare il nozzle, cioe' estrudere a vuoto un tot di materiale. Questo e' ancora piu' importante quando passi al bianco visto che, su questo colore, anche una minima contaminazione salta subito all'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...