Vai al contenuto

Flsun SR - Petg non si attacca al piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi e ho sempre stampato con pla senza alcun problema. Ora mi sono trovato a voler fare delle stampe con il petg e qui i primi problemi. Ho variato nello slicing (ideamaker) solo alcuni parametri rispetto al profilo del pla, variando appunto temperatura del piatto e estrusore come consigliato dal produttore del filo (Sunlu). Verso fine stampa però alcuni elementi hanno iniziato a staccarsi dal piatto non andando chiaramente a buon fine. Poco male, ho provato successivamente a stampare questi particolari singolarmente ma... il filo non si è più attaccato al piatto, si aggroviglia al nozzle di continuo. Com'è possibile mi sono detto?! Da qui la ricerca dei parametri corretti sul web ma chiaramente ognuno che dice la sua, temperature e velocità, velocità e lunghezza di retrazione ecc ecc. Risultato? Confusione totale. Qualcuno può indirizzarmi sulla giusta strada? Allego il file della prima stampa, sono tutti particolari piuttosto piccoli. Grazie!

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Killrob ha scritto:

la prima cosa da fare è pulire molto bene il piatto, con alcool possibimente ma se lo puoi staccare dalla stampante, mettilo sotto acqua a 50 gradi e strofinalo con la spugna per i piatti dalla parte abrasiva.

Poi riprova a stampare

Fatto, piatto pulitissimo, ma niente, nessun riscontro positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cosi iniziato di nuovo da zero partendo dal PLA e ho trovato una soluzione abbastanza positiva.

220 nozzle 70 piatto

velocità retrazione 50 mm/s - Lunghezza 5mm

Velocità primo Layer 25mm/s - tutte le altre a 55mm/s

Ventole al 50%

Ma non sono contento, non è una stampa stabile, alle volte si attacca alle volte meno, ma se mi discosto da questi parametri di temperatura vado in peggio.