Vai al contenuto

Flsun SR - Petg non si attacca al piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi e ho sempre stampato con pla senza alcun problema. Ora mi sono trovato a voler fare delle stampe con il petg e qui i primi problemi. Ho variato nello slicing (ideamaker) solo alcuni parametri rispetto al profilo del pla, variando appunto temperatura del piatto e estrusore come consigliato dal produttore del filo (Sunlu). Verso fine stampa però alcuni elementi hanno iniziato a staccarsi dal piatto non andando chiaramente a buon fine. Poco male, ho provato successivamente a stampare questi particolari singolarmente ma... il filo non si è più attaccato al piatto, si aggroviglia al nozzle di continuo. Com'è possibile mi sono detto?! Da qui la ricerca dei parametri corretti sul web ma chiaramente ognuno che dice la sua, temperature e velocità, velocità e lunghezza di retrazione ecc ecc. Risultato? Confusione totale. Qualcuno può indirizzarmi sulla giusta strada? Allego il file della prima stampa, sono tutti particolari piuttosto piccoli. Grazie!

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Killrob ha scritto:

la prima cosa da fare è pulire molto bene il piatto, con alcool possibimente ma se lo puoi staccare dalla stampante, mettilo sotto acqua a 50 gradi e strofinalo con la spugna per i piatti dalla parte abrasiva.

Poi riprova a stampare

Fatto, piatto pulitissimo, ma niente, nessun riscontro positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cosi iniziato di nuovo da zero partendo dal PLA e ho trovato una soluzione abbastanza positiva.

220 nozzle 70 piatto

velocità retrazione 50 mm/s - Lunghezza 5mm

Velocità primo Layer 25mm/s - tutte le altre a 55mm/s

Ventole al 50%

Ma non sono contento, non è una stampa stabile, alle volte si attacca alle volte meno, ma se mi discosto da questi parametri di temperatura vado in peggio.

Altra cosa... dal nozzle, quando si sta scaldando prima di stampare, continua a fuoriuscire del filo, poco ma esce e molte volte va a compromettere la stampa inizialmente. E' corretto il filo continui a fuoriuscire? 

8 ore fa, dnasini ha scritto:

quello che ti ha detto @Killrob e' la prima cosa da fare. Anche io stampo PETG Sunlu e i miei paramentri sono HE 245C e BD 80C giusto per tuo riferimento (uso anche io ideamaker e sono partito dal profilo PLA+ risucendo un po' la velocita')

Ciao! Ho provato con i tuoi parametri ma vado in peggio, inoltre, come spiegavo pocanzi, a questa temperatura dal nozzle il filo fuoriesce maggiormente prima di iniziare a stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Per stampare quell'affare fai prima a metterci della colla se non vuoi schiacciarlo sul piatto e fare zampa di elefante, che altrimenti si stacca.

Grazia ma scusa l'ignoranza... che colla dovrei usare? Classica stick? 

In moltissime parti leggo che il petg è il materiale che si attacca meglio al piano, che in teoria non si dovrebbe nemmeno scaldare il piatto... com'è sta cosa?!

Alcuni parlano di nastro adesivo, mi potresti dire secondo te quale farebbe al caso mio? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Digitallab77 ha scritto:

Grazia ma scusa l'ignoranza... che colla dovrei usare? Classica stick? 

Una volta usavamo la lacca per capelli Splendid, una spruzzata e a posto. A parte che poi ti puzza tutta la stampante di lacca perche' spari ovunque e poi c'e' da pulire tutto il piatto.

Quindi io per quella stampa ho stampato il brim, messo in pausa, usato la PRITT classica rossa standard in stick dentro il brim, riavviato la stampa. Altrimenti o ti si stacca o devi spingere troppo, il primo layer si allarga e gli incastri non vanno. Questo su piatto in vetro, sul PEI invece l'ho stampato "normalmente" con primo layer da 0.3mm e  correzione per zampa da elefante ma mi si e' staccato un paio di volte prima di riuscirci...

Ah dagli anche un sostanzioso Z-hop, tipo 0.3-0.4mm

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Una volta usavamo la lacca per capelli Splendid, una spruzzata e a posto. A parte che poi ti puzza tutta la stampante di lacca perche' spari ovunque e poi c'e' da pulire tutto il piatto.

Quindi io per quella stampa ho stampato il brim, messo in pausa, usato la PRITT classica rossa standard in stick dentro il brim, riavviato la stampa. Altrimenti o ti si stacca o devi spingere troppo, il primo layer si allarga e gli incastri non vanno. Questo su piatto in vetro, sul PEI invece l'ho stampato "normalmente" con primo layer da 0.3mm e  correzione per zampa da elefante ma mi si e' staccato un paio di volte prima di riuscirci...

Ah dagli anche un sostanzioso Z-hop, tipo 0.3-0.4mm

Ma tutto questo secondo te perchè i particolari di stampa sono di dimensioni ridotte?

Una rogna comunque stampare in petg.. pensavo più semplice e immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Digitallab77 ha scritto:

Ma tutto questo secondo te perchè i particolari di stampa sono di dimensioni ridotte?

Una rogna comunque stampare in petg.. pensavo più semplice e immediato.

Scusa sai ma comincia a stampare PETG con qualcosa di normale, non uno stress test per l'aderenza al piatto come quello.

Quello fa fatica a stamparlo chiunque.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...