Vai al contenuto

.... alla fine ho installato Klipper


dnasini

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Killrob ha scritto:

domani una delle 4 stampanti passa a klipper e vedremo se ci saranno miglioramenti

ieri ho fatto la mia prima prova di stampa a configurazione base (calibrazione step/mm e basta) ed il cubo e' uscito decisamente bene rispetto a quello stampato con marlin con linear adv configurato, angoli un po' piu' tondi ma nulla di drammatico. La cosa che mi ha lasciato a bocca a perta e' l'incremento in velocita' a parita' di profilo dello slicer, macchina piu' scattosa e velocita' media piu' alta.

Oggi conto di configurare la pressure adv (equivalente di linear adv) e poi parto con la config del bed mesh

Altra cosa notata, e' che Klipper nn e' "full compatible" con il Gcode Marlin generato dallo slicer, l'ho scoperto perche' ho provato a stampare un gcode gia' fatto e smanaggiato dal vecchio Octoprint ARC plugin ed era una sfilza di "Unknown Command" a display e ho dovuto interrompere la stampa perche' non manteneva affatto la forma. Rifacendo lo slicing, ho ottenuto ancora qualche errore ma per lo piu' riferito allo start gcode che dovro' rivedere, per il resto la stampa e' terminata senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Oggi conto di configurare la pressure adv (equivalente di linear adv) e poi parto con la config del bed mesh

Dovresti farlo per ultimo, prima trovi la velocita' massima, poi l'accelerazione che puoi tenere settando IS e poi regoli PA con la stampa con quei parametri.

Partite da un profilo nello slicer completamente nuovo, non tiratevi dietro i tragattini che facevate con marlin, e' l'occasione buona per resettare tutto e partire da Orca o Prusaslicer.

12 ore fa, Killrob ha scritto:

domani una delle 4 stampanti passa a klipper e vedremo se ci saranno miglioramenti 😉

Spero che tu lo metta su una coreXY, io ieri avevo il problema che con le stampe alte mi si sfrombola via la stampa dal piatto... Mi tocca tornare a fare i brim 😕

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Rifacendo lo slicing, ho ottenuto ancora qualche errore ma per lo piu' riferito allo start gcode che dovro' rivedere, per il resto la stampa e' terminata senza problemi

Puoi continuare con lo start code che usavi se vuoi passare lo stesso GCODE su altre stampanti non klipper, ma quello che dovresti fare e' dichiarare una macro start_code in klipper (e end_code) e poi richiamare questa dallo slicer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Dovresti farlo per ultimo, prima trovi la velocita' massima, poi l'accelerazione che puoi tenere settando IS e poi regoli PA con la stampa con quei parametri.

In effetti nn hai tutti i torti, altrimenti dovrei cmq rifarlo.... e come faccio atrovare la velocita' massima?

3 ore fa, eaman ha scritto:

Partite da un profilo nello slicer completamente nuovo, non tiratevi dietro i tragattini che facevate con marlin, e' l'occasione buona per resettare tutto e partire da Orca o Prusaslicer.

e sai che anche qui nn posso che darti ragione? io mi trovo bene con ideamaker ma in effetti gli mancano delle cosine che sono molto interessanti che Orca/Prusa/Superslicer hanno come ad esempio i supporti ad albero o la possibilita' di mettere macro nello slicer..... Sai che mi hai quasi convinto? mi butto su SuperSlicer e parto da 0 

 

3 ore fa, eaman ha scritto:

Puoi continuare con lo start code che usavi se vuoi passare lo stesso GCODE su altre stampanti non klipper, ma quello che dovresti fare e' dichiarare una macro start_code in klipper (e end_code) e poi richiamare questa dallo slicer.

si, se cambio slicer a questo punto cambio filosofia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

In effetti nn hai tutti i torti, altrimenti dovrei cmq rifarlo.... e come faccio atrovare la velocita' massima?

Fai un tondo grande in vase mode e mentre stampi aumenti la velocita' fino al punto in cui in tuo hotend / cooling riesce a fare un flow costante: quello e' il tuo massimo flow senza turbolenze o pause di travel. Poi puoi provare a fare un vaso frastagliato o quello che ti pare per vedere quanto riesci a tenere con le retrazioni: soprattutto se sei in bowden cambia un bel po'...

Poi fai la stampa per IS secondo specifiche e trovi a che accelerazioni non si incarta la macchina per quelle velocita'. Oddio con un puo' di buon senso, dipende anche dal layer height e quanto realisticamente puo' fare la macchina, es la mia bed slinger puo' estrudere sui 120-150mm/s e il test per IS l'ho fatto sui 110mm/s.

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

si, se cambio slicer a questo punto cambio filosofia.....

Tipo: vatti anche a vedere le mesh dinamiche https://github.com/kyleisah/Klipper-Adaptive-Meshing-Purging e https://www.klipper3d.org/Exclude_Object.html

Poi fare le retrazioni in firmware, lasciar gestire le accelerazioni al firmware, arc welding...

Insomma avere un GCODE semplice e pulito e poi se la vede il Klipper, che e' anche meglio per mandarlo su stampanti diverse fatte diverse.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

Spero che tu lo metta su una coreXY, io ieri avevo il problema che con le stampe alte mi si sfrombola via la stampa dal piatto... Mi tocca tornare a fare i brim

no l'ho messa su una cartesiana

e adesso mi devo mettere a studiare sto klipper..... accidenti a voi 😄

p.s.: la stampante funziona 😉

@eaman sappi che ti scasserò le balle alla morte per questo primo periodo 😉 ma non me ne volere troppo, tu hai fatto da beta tester di questo forum per klipper e ora NON ti puoi tirare indietro 😛

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

sappi che ti scasserò le balle alla morte per questo primo periodo 😉 ma non me ne volere troppo, tu hai fatto da beta tester di questo forum per klipper e ora NON ti puoi tirare indietro 😛

OK, anche io sto prendendo le misure comunque, considerando che ho delle stampanti con vari limiti di meccanica, non sarebbe male se cominciasse ad arrivare gente con della ferraglia seria.

Comunque visto che ieri facevo fatica  a stampare la Robo Alpaka a 120-150mm/s peche' mi sfrombolava via dal piatto con 6.5k di accelerazione (questa e' alta 20cm) oggi ho provato a stamparla alla meta', penso di aver fatto 50-100mm/s con 3.5k, pochissimo infill e un tot di BRIM in modo da non sfrombolare, 0.16mm layer height.  Morale e' venuta una stampa da 4:48 ore che non e' male dato che S3D per circa la stessa cosa con Marlin me la da' a 9:20 ore.

 

robo.thumb.jpg.67ed143afd174887ddac0c649a552e03.jpg

1699651255271.thumb.jpg.c9b8f45d83b603a42b6ba57835a0f6bf.jpg

 

1699651255282.thumb.jpg.7774b6ab7aba9b5533fa342233c2aad5.jpg

1699651255259.thumb.jpg.2b22d601e3589ee15d80ac4ec963e973.jpg

Diciamo che questo potrebbe essere un profilo di stampa "new normal", nel senso che per fare questa stampa con Marlin la avrei lanciata di notte mentre adesso mi esce in meta' tempo con zero ringing, sempre che non mi esca proprio dal piatto dopo 1 ora sola perche' saltano le gambe anteriori. Il problema e' che con praticamente niente di infill e senza avere il doppio Z non ho delle layers lines soddisfacenti, mettere l'estrusore in direct drive per questo ha il suo peso.

Vediamo se domani che e' l' 11.11 su Aliexpress mi vien voglia di metter insieme un kit doppio Z per la Neptune e magari una nuova scheda e un piatto in PEI per la Ender3, cosi' faccio andare anche quella con Klipper.

Per me il problema e' diventato che a fare tipo una benchy da 40mm non c'e' problema con la cartesiana e klipper in 20 minuti ma quando cominci ad avere stampe alte sui 8-12cm e accelerazioni importanti 'so cacchi con la bed slinger perche' raglio contro l'infill e mi spara via le stampe, fare dello z-hop importante con il singolo Z non solo e' rischioso ma e' devastante sia per i tempi che per avere sovrapposizione di layer costanti.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @eaman non posso che accodarmi al buon @Killrob nel tirarti la giacchetta..... in effetti questo pomeriggio ho dedicato un paio di orette lacrime e sangue a Superslicer per creare un profilo dedicato a Klipper. In effetti, a differenza degli altri slicer piu' comuni, questo e prusaslicer hanno il G-code flavor dedicato a Klipper, cosa che Ideamaker che solitamente uso ( e con il quale mi trovo molto bene) nn ha e quindi ogni tanto mi restituisce qualche errorino in stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione ma ormai anch'io passerò a klipper presto (troppo facile col BTT PI e le immagini precompilate da caricare) e volevo iniziare sulla mia kp3s pro s1.
Dove posso trovare il firmware di klipper da installare sulla mia scheda della stampante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

54 minuti fa, Cubo ha scritto:

Scusate l'intromissione ma ormai anch'io passerò a klipper presto (troppo facile col BTT PI e le immagini precompilate da caricare) e volevo iniziare sulla mia kp3s pro s1.
Dove posso trovare il firmware di klipper da installare sulla mia scheda della stampante ?

https://github.com/bigtreetech/CB1/releases

Poi li trovi anche le config di base da cui partire in base alla scheda/stampante.

P.S.

Continuate a sperimentare, che appena ho qualche giorno di ferie finisce che provo klipper pure io, mannaggia a voi che mi mettete in testa queste idee!🤣

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Dove posso trovare il firmware di klipper da installare sulla mia scheda della stampante ?

Non c'e' bisogno di cercarlo, il firmware e' molto leggero e te lo compila Klipper quando fai la configurazione, poi se in futuro serve un aggiornamento di questo te lo rifa'.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...