Vai al contenuto

Sicurezza Stampante 3D


Thomas96

Messaggi raccomandati

argomento vasto e ampiamente trattato però...

io ho una sala dedicata per le stampanti (FDM e resina) e le laser, anche io prima, come @michele79 non uscivo mai di casa con la stampante accesa ma ho abbandonato questa pratica perchè le stampanti alla fin fine sono sicure. Con le laser accese invece non esco di casa, quelle sono molto più "pericolose".

 

Per quanto riguarda le esalazioni, le laser hanno un estrattore fumi dedicato che espelle, per l'appunto, i fumi.

Le fdm non hanno particolari accortezze, c'è chi dice che i rilasci degli hothend facciano male ma io sono dell'idea che per quanto rilascino dovresti respirare quell'aria costantemente h/24 per accorgersi dei danni, certo alcuni materiali sono peggiori di altri, vedi ASA ed ABS, ma se ce l'hai in una stanza comune a tutta la casa ti basta areare per circa un ora e sei a posto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Thomas96 ha scritto:

(La domanda e da intendersi per tutte le tipologie di stampanti)

intendi anche quelle non hobbystiche? 

nella stampa 3d industriale le stampanti che richiedono piu' accortezze sono tutte quelle che usano polveri sls,sla,dmls e per tutte queste stampanti quando si maneggia la polvere occorre una mascherina idonea\respiratore, tuta protettiva e occhiali per non inalare la polvere.  Durante i processi di stampa le stampanti hanno il loro sistema di ventilazione e non serve niente di tutto cio', anche le cartucce contenenti la polvere possono essere maneggiate senza particolari accortezze in quanto sigillate.

 

Per le fdm e resina concordo con killrob, i vapori potenzialmente nocivi sono talmente pochi che basta un minimo di buon senso.

sopra le stampanti fdm tengo un estintore automatico a causa del loro moderato rischio di incendio ma ho avuto solo 2 casi di incendio in 15anni in entrambi i casi si è spento prima di atttivare l'estintore

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...